Energia Luce

Corrispettivo CMOR: come si calcola, come far richiesta, requisiti e tempistiche

Corrispettivo CMOR

Il Corrispettivo CMOR è un indennizzo che il nuovo fornitore di energia elettrica o gas addebita in bolletta su richiesta del precedente fornitore, nel caso in cui ci siano fatture non pagate relative agli ultimi cinque mesi di fornitura.

Come si calcola il CMOR

Il valore del CMOR è proporzionato a una stima di quattro mesi di fornitura. L'importo non può superare il debito degli ultimi cinque mesi di servizio e può includere eventuali CMOR non saldati da fornitori precedenti.

Il nuovo fornitore non conosce il precedente fornitore né l'importo del debito, ma il cliente può richiedere queste informazioni al servizio SMART Info.

Come fare richiesta per il corrispettivo CMOR

Il fornitore uscente deve presentare la richiesta del CMOR al Sistema Informativo Integrato (SII) tramite il proprio Utente del Dispacciamento. La richiesta va inoltrata:

  • Dopo 6 mesi dalla data di switch out;
  • Entro 12 mesi dalla data di switch out.

Il fornitore carica la richiesta sul SII in formati specifici.

Requisiti per l'indennizzo CMOR

Per l'indennizzo CMOR, il cliente deve avere questi requisiti:

Essere costituito in mora
Aver ricevuto informativa sull’applicazione del CMOR
Non aver corrispettivi legati a consumi errati
Avere un debito superiore a 10 €
Il POD o PDR deve essere attivo

Linea temporale del processo

1

5 mesi

periodo di maturazione del credito

2

M+7

richiesta di indennizzo

3

M+13

accettazione della richiesta

4

M+17

versamento dei corrispettivi alla CSEA

5

M+18

la CSEA quantifica e versa gli importi al fornitore

Federica Ricciardelli

Redattrice SEO esperta nel settore energetico e nella sostenibilità

Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Energia-Luce, studiando il mercato energetico italiano.