Engie: tariffe luce e gas, sportelli, area clienti e contatti
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Sommario: Engie Italia è il fornitore luce e gas del mercato libero che serve un milione di clienti in Italia. Oltre ad occuparsi della vendita al dettaglio destinata agli utenti finali, il Gruppo rappresenta il quinto produttore di energia elettrica nel mercato italiano.
Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo delle fonti rinnovabili, tra cui biomasse, solare termico e fotovoltaico.
Le numerose proposte commerciali, che puntano ad ottimizzare i consumi nel pieno rispetto dell’ambiente, sono ideate per:
- La casa
- Le piccole e medie imprese
- I condomini
- Le grandi aziende
- Le partite IVA
- Le strutture sportive
In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni utili sull’operatore. Nello specifico prenderemo in rassegna i seguenti punti:
- I servizi offerti
- La storia di Engie
- Le opinioni positive e negative
- I vantaggi
- I contatti
- Le migliori offerte
Le attività e i servizi proposti da Engie
Le attività svolte da Engie, che opera a 360° nel settore, si possono raggruppare in 6 macroaree:
- Produzione, infrastrutture ed Energy Management
- Efficienza energetica
- Illuminazione pubblica
- Smart cities
- Vendita di energia elettrica e gas
- Energia rinnovabile
Invece, per quanto riguarda i servizi per la casa, le opzioni proposte dal fornitore includono:
Opzioni per i servizi per la casa
- Caldaia Peso Zero → per chi desidera acquistare una nuova caldaia a condensazione
- Clima Peso Zero → offre un condizionatore con pompa di calore, comprensivo di installazione
- Manutenzione Caldaia → disponibile con quattro piani differenziati
- Manutenzione Scaldabagno → indispensabile per evitare malfunzionamenti
- Guasto Caldaia → per coloro che necessitano di un’assistenza rapida ed efficace
- Pacchetti impianto fotovoltaico → per la propria abitazione, nella versione Smart o Next
- Dispositivi Smart Home → tra cui termostato intelligente, videocamera e rilevatore di fumo
Se siete interessati a saperne di più, nel nostro articolo dedicato ai contatti Engie trovate tutti i canali di comunicazione per contattare la compagnia.
La storia di Engie
Le società del gruppo Engie
Tra le principali società citiamo:
- Société Générale de Belgique
- Compagnie Universelle du Canal Maritime de Suez
- Société Lyonnaise des Eaux et de l’Eclairage
- International Power
- Gaz de France
Nel 1980 inizia l’espansione internazionale dell’attività commerciale della compagnia, che culmina nella fusione di Suez e Gaz de France. Successivamente, nel 2015 il Gruppo energetico GDF Suez adotta il marchio Engie, che incarna la nuova ambizione societaria: diventare il player protagonista della transizione energetica in Europa.
Presente in Italia da oltre vent’anni, il fornitore vanta una rete di 3800 collaboratori e 60 sedi dislocate su tutto il territorio, operanti sull’intera filiera energetica. Attualmente gestisce:
- 300 comuni
- 2200 scuole
- 20 università
- 10000 edifici
Potrebbe interessarvi la lettura del nostro approfondimento sulle recensioni Engie.
Engie opinioni positive
Ora diamo uno sguardo alle opinioni positive espresse dagli utenti, per capire quali siano i punti di forza del gestore Engie.
Recensioni Positive
“Oltre alla fornitura, il Gruppo propone soluzioni interessanti in ottica di risparmio energetico, ad esempio per la manutenzione degli apparati domestici. Inoltre, il sito è progettato bene e permette di visualizzare il proprio consumo, posto in evidenza in rapporto alla media. Infine, mi piace il programma fedeltà predisposto, che attraverso quiz settimanali offre l’opportunità di vincere premi”.
Recensioni Positive
“Ho aderito ad un’offerta luce monoraria da qualche mese, optando per una tariffa bloccata per 24 mesi, inferiore rispetto a quelle della concorrenza. Ho effettuato la procedura online e la fornitura è stata attivata rispettando le tempistiche preventivate. Ad oggi la mia valutazione è assolutamente buona. Le bollette sono in linea con quanto sottoscritto e non ho avuto nessun tipo di problematica, dunque non ho ancora usufruito dell’assistenza del Servizio Clienti“
Recensioni Positive
“Ottima fornitura luce e gas, interamente gestibile attraverso l’app. PrezziS inferiori del 25% se comparati con quelli dei principali provider del mercato libero. Con l’iniziativa “Porta un amico” si può abbassare ulteriormente l’importo della bolletta”.
La nostra guida alla voltura Engie vi illustra come portare a termine facilmente l’operazione con il fornitore.
Engie recensioni negative
Adesso prendiamo in considerazione le recensioni negative rilasciate dalla clientela Engie. Molte delle lamentele vertono sulla presunta disorganizzazione della società nel gestire i sopralluoghi e le pratiche richieste dall’utenza.
A questo proposito, riportiamo l’esperienza pessima di un consumatore:
Recensione Negativa
“Ho avuto problemi nel portare a termine l’apertura del contatore in un immobile nel quale doveva entrare un inquilino, che di fatto non era fruibile per l’assenza del gas. Contattare Il Servizio Clienti si è rilevato totalmente inutile, poiché incapace di risolvere la questione. Ho presentato un reclamo formale all’operatore”.
Recensione Negativa
“Nonostante siano trascorsi sei mesi, la mia voltura non è ancora stata chiusa. Vani tutti i miei tentativi di sollecitazione. Assistenza inefficiente e fornitore poco serio”.
Recensione Negativa
“A seguito della vendita del mio appartamento ho richiesto la cessazione della fornitura e la chiusura del contatore gas, fissando due incontri con il personale tecnico incaricato, che non si è presentato. Ho passato ore al centralino, sottolineando l’urgenza di una risoluzione perché a breve non avrei avuto più accesso all’immobile. Purtroppo, ho dovuto saldare ancora due bollette, in quanto la mia pratica non è stata processata dal gestore secondo le tempistiche. Impossibile mettersi in contatto con un consulente e spiegare le circostanze. A dispetto della totale inefficienza, segnalo la rapidità con cui danno mandato alle agenzie per il recupero del credito”.
Se siete clienti Egea, in questo articolo vi spieghiamo come attivare luce e gas.
I vantaggi nell’affidarsi al fornitore Engie
Quali sono i vantaggi nell’affidare le proprie utenze al fornitore Engie?
Innanzitutto si tratta di un Gruppo internazionale solido, dall’esperienza pluridecennale, che opera sull’intera filiera energetica. Dunque scegliendo l’operatore, non solo ci si assicura una fornitura a tariffe competitive e concorrenziali, ma si ha l’opportunità di integrarla con prodotti complementari, volti a migliorare l’efficienza energetica.
In più, il gestore è attivamente impegnato nel campo dell’energia sostenibile e punta all’azzeramento delle emissioni entro il 2045. Quindi, ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto per tutti i consumatori che nella loro quotidianità sostengono le istanze ambientali, avvalendosi di soluzioni green meno impattanti.
Ma i benefici non finiscono qui. Tra gli altri citiamo:
- Ampia gamma di offerte, che spazia dal prezzo fisso al variabile, dal monorario alle fasce orarie, per individuare con facilità quella più idonea a soddisfare le proprie esigenze
- Numerosi servizi aggiuntivi, gratuiti o a pagamento, tra cui pacchetti assicurativi, gift card, Domuscheck
- Gestione digitale della fornitura comodamente da casa, sia attraverso lo Spazio Clienti che tramite l’Engie app
- Programma fedeltà Pulse, che grazie a quiz e giochi, dà la possibilità di richiedere sconti o vincere premi
- Bonus partecipando alle iniziative promozionali Porta un amico e Energy Fit
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Info
Engie contatti utili
Per tutti coloro che si trovano nella condizione di dover comunicare con la compagnia, vediamo quali sono i contatti utili di Engie.
Per richiedere e attivare un nuovo servizio
Per richiedere e attivare un nuovo servizio o esercitare il diritto di ripensamento, a disposizione dell’utenza ci sono 4 modalità:
Modalità per attivare un nuovo servizio | |||
---|---|---|---|
Account Facebook | Chat del sito web | Opzione “Richiamatemi” | Numero Verde (Lunedì – Venerdì dalle 8.00 alle 22.00) |
- L’account Facebook della società
- La chat accessibile dal sito
- L’opzione “Richiamatemi” lasciando il proprio recapito telefonico
- Engie numero verde 800.901.199, operativo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00
Potrebbe interessarvi sapere come effettuare un allaccio o una voltura con Dolomiti Energia.
Per ricevere assistenza (pagamenti, contratti e fatture)
Invece, per ricevere assistenza in merito ai pagamenti, contratti e fatture occorre:
Modalità per attivare un nuovo servizio | |||
---|---|---|---|
Account Facebook | Chat del sito web | Numero Verde (Lunedì – Venerdì dalle 8.00 alle 22.00) |
- Mandare un messaggio privato tramite Facebook
- Avviare una chat con un consulente
- Chiamare il numero verde 800.422.422, attivo dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato, festivi esclusi
Per richiedere supporto tecnico
In più, per tutto ciò che concerne il supporto tecnico e i guasti della caldaia o scaldabagno, bisogna:
Comporre 800.844.022
Rilasciare il proprio cellulare per farsi richiamare
Numero Verde Engie | ||
---|---|---|
Per attivare un nuovo servizio | 800.901.199 | dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato |
Per ricevere assistenza in merito ai pagamenti, contratti e fatture | 800.422.422 | dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato |
Supporto tecnico e i guasti della caldaia o scaldabagno | 800.844.022 | dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato |
Operazioni Principali Area Clienti
- Consultare, scaricare ed ottenere duplicato delle fatture
- Comunicare l’autolettura
- Controllare lo stato dei pagamenti
- Attivare la bolletta online e il servizio gratuito Domuscheck
- Modificare i contatti
- Monitorare l’avanzamento delle pratiche
- Reperire informazioni inerenti le utenze
- Aderire al programma fedeltà Engie Pulse
Infine, scaricando l’app per dispositivi mobili da Google Play o dall’App Store, si può selezionare il canale di comunicazione preferito tra:
- Whatsapp, dove si possono inviare anche foto e allegati
- Chat Facebook Messenger
- telefono per chi predilige parlare con un operatore che lo supporti
Precisiamo che l’applicazione è indispensabile per potersi iscrivere all’iniziativa Engie Fit. Però, per usufruire di questa funzionalità gratuita, bisogna avere sul cellulare anche un’app a scelta tra Google Fit, Salute o Fitbit per il conteggio dei passi.
Scoprite tutti gli sportelli Engie, leggendo il nostro approfondimento dedicato all’argomento.
Come inviare un reclamo a Engie
In caso di disservizi subiti è opportuno conoscere le modalità con cui inviare un reclamo a Engie Italia SpA. Tuttavia, il Gruppo invita i consumatori che intendono procedere in tal senso, a mettersi prima in contatto con il Customer Care telefonando al numero 800.422.422 per ricevere dagli operatori i chiarimenti dovuti.
Qualora questo tentativo non andasse a buon fine, sul sito ufficiale si trova l’apposito modello da scaricare. Ecco come compilarlo correttamente:
- Prima di tutto bisogna barrare la tipologia corrispondente alle proprie necessità. Infatti il modulo è indicato per inoltrare una richiesta di informazioni scritte, un reclamo generico o per importi anomali
- Poi occorre inserire i dati anagrafici e specificare il tipo di fornitura tra gas, energia elettrica o congiunta
- Successivamente, è necessario riportare il POD o il PDR, il codice cliente e l’indirizzo di fornitura. Laddove la lamentela riguardasse l’anomalia di quanto fatturato, va riportata anche l’autolettura del contatore
- Inoltre è bene motivare le ragioni dell’invio, specificando le circostanze ed allegando eventuale documentazione a supporto
Infine, si dovrà apporre una crocetta in corrispondenza di una delle seguenti voci elencate:
- Contratto
- Morosità e sospensione
- Mercato
- Fatturazione
- Misura
- Connessioni, lavori e qualità tecnica
- Bonus sociale
- Qualità commerciale
- Altro
Una volta terminata la compilazione, la modulistica va inoltrata:
Via fax al numero 02.32.90.32.00
Tramite l’Area Clienti
Per posta a Engie Italia SpA Milano Cordusio Casella Postale n. 242, 20123 Milano
La società di vendita si impegna a rispondere all’utente entro le tempistiche stabilite dall’Autorità, ovvero 30 giorni dalla ricezione della comunicazione scritta. Qualora questa scadenza non venisse rispettata, il fornitore dovrà riconoscere al cliente finale l’indennizzo automatico predisposto dall’ARERA.
Engie luce e gas offerte
Ora vi illustriamo le migliori offerte luce e gas che figurano nel listino commerciale di Engie, destinate alle utenze domestiche. Le caratteristiche comuni sono:
- La domiciliazione postale o bancaria come metodo di pagamento
- La fornitura di energia 100% green proveniente da impianti eolici italiani
- Le emissioni di CO2 compensate tramite l’acquisto di crediti di carbonio
- Il servizio Domuscheck, gratuito e disponibile sia sull’app che nell’Area Clienti, che consente di monitorare il proprio consumo energetico
Nel dettaglio prendiamo in rassegna le proposte ideate per i nuovi clienti, che dispongono già di contatori attivi con altri fornitori:
Green Home
Energia VedoChiaro Luce e Gas è l’offerta indicizzata che segue l’andamento del prezzo delle materie prime sui mercati all’ingrosso di riferimento, ovvero il TTF e la borsa elettrica italiana. I contributi fissi sono di €58,77 e €78,00 all’anno, rispettivamente per l’energia elettrica ed il gas.
Green Home x TheFork Non più disponibile offre luce e gas bloccati per 24 mesi, alle rispettive tariffe di 0,1439€/kWh e 0,6399 €/smc. Invece, la spesa per gli oneri di vendita è pari a €46,17 per l’energia elettrica e €63,60 per il gas. Inoltre, la promozione riserva una Gift Card The Fork del valore di €25,00 per l’attivazione di una singola fornitura, che raddoppia a €50,00 nel caso si opti per la dual.
Energia 3.0 Light
Engie Energia 3.0 Light a Fasce Non più disponibile 12 o 24 mesi ha un prezzo fisso luce a fasce orarie F1 0,1375 €/kWh, F2 0,1365 €/kWh, F3 0,1225 €/kWh e del gas di 0,6339 €/smc per 1 anno.
Energia 3.0 Light Mono Non più disponibile 12 o 24 mesi attivabile solo online, presenta una tariffa luce monoraria invariabile per 1 anno di 0,1439 €/kWh, mentre per il gas il prezzo è pari a 0,6339 €/smc per 24 mesi.
Engie Active
Active Luce e Gas Non più disponibile, disponibile solo via web, prevede un prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi. La tariffa luce monoraria è pari a 0,1489€/kWh e il costo di commercializzazione è di €46,17 all’anno. Invece, il corrispettivo gas è pari a 0,6469 €/smc e il servizio di vendita equivale a €63,60 annuali. Opzionabile e totalmente gratuita l’adesione al programma Engie Fit, tramite l’app, che permette di ottenere bonus e relativi sconti in bolletta. semplicemente camminando.
Zero Problemi
Zero Problemi Non più disponibile è la soluzione di fornitura con la componente energia fissa per 2 anni, pari a 0,1439€/kWh e costo di gestione €76,77 annuale. La tariffa gas equivale a $IT_GAS_Engie_ZERO_problemi$ e la commercializzazione ammonta a €96,00 annui. Incluso in omaggio un pacchetto assicurativo del partner AXA, della durata di 1 anno, a scelta tra le sei categorie Viaggi, My Family, Casa, My Pet, Auto e Over 65.
Altre Offerte
Segui la Tutela Non più disponibile propone gli stessi corrispettivi per la materia prima aggiornati trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che regola il mercato tutelato. In questo caso, tra i metodi di pagamento disponibili figurano anche la rete LisPay e Mooney, le carte di credito e gli uffici postali. L’importo dei costi fissi annuali di gestione equivale a €46,20 per l’energia e €63,61 per il gas
Engie Placet Casa Non più disponibile è l’offerta Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela della durata di 1 anno. Si tratta di una proposta a formula standard, in versione tariffa fissa o variabile, che tutti i fornitori per legge devono obbligatoriamente inserire nel proprio listino. Mentre le condizioni contrattuali sono definite dall’ARERA, i corrispettivi sono stabiliti in autonomia dalla società di vendita
Per confrontare la convenienza di queste offerte con quelle di Edison, vi consigliamo la lettura del nostro articolo.
Come sottoscrivere queste offerte?
Per sottoscrivere una delle soluzioni precedentemente elencate è sufficiente:
- richiederne l’attivazione online in pochi minuti
- effettuare la verifica del proprio account di posta elettronica
- dopodiché Engie provvederà a comunicare all’attuale fornitore il passaggio
Di norma, l’avvio del servizio da parte della nuova società di vendita avviene in un arco temporale compreso tra i 30 e i 60 giorni e non implica alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura. Ecco l’elenco della documentazione necessaria da tenere a portata di mano:
- Un documento d’identità in corso di validità
- Il codice fiscale
- Le coordinate bancarie se intendete optare per la domiciliazione
- L’ultima bolletta del precedente provider
- I codici POD per l’energia elettrica e PDR per l’utenza del gas
Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili: