Engie: tariffe luce e gas, sportelli, area clienti e contatti
Se vuoi risparmiare in bolletta, chiama i nostri esperti! Risparmierai ogni mese!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Engie Italia è il fornitore luce e gas del mercato libero che serve un milione di clienti in Italia. Oltre ad occuparsi della vendita al dettaglio destinata agli utenti finali, il Gruppo rappresenta il quinto produttore di energia elettrica nel mercato italiano. Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo delle fonti rinnovabili, tra cui biomasse, solare termico e fotovoltaico.

Table of Contents
- La casa
- Le piccole e medie imprese
- I condomini
- Le grandi aziende
- Le partite IVA
- Le strutture sportive
- I servizi offerti
- La storia di Engie
- Le opinioni positive e negative
- I vantaggi
- I contatti
- Le migliori offerte
Le attività e i servizi proposti da Engie
Le attività svolte da Engie, che opera a 360° nel settore, si possono raggruppare in 6 macroaree:- Produzione, infrastrutture ed Energy Management
- Efficienza energetica
- Illuminazione pubblica
- Smart cities
- Vendita di energia elettrica e gas
- Energia rinnovabile
La storia di Engie
La storia di Engie parte da lontano, ovvero dalla prima metà dell'800. Infatti, è in questo periodo che comincia la serie di fusioni di importanti realtà industriali europee che ha dato vita al Gruppo. Le società del gruppo EngieTra le principali società citiamo:- Société Générale de Belgique
- Compagnie Universelle du Canal Maritime de Suez
- Société Lyonnaise des Eaux et de l'Eclairage
- International Power
- Gaz de France
- 300 comuni
- 2200 scuole
- 20 università
- 10000 edifici
Engie opinioni positive
Ora diamo uno sguardo alle opinioni positive espresse dagli utenti, per capire quali siano i punti di forza del gestore Engie. Di seguito il commento soddisfatto di un cliente: Recensioni Positive"Oltre alla fornitura, il Gruppo propone soluzioni interessanti in ottica di risparmio energetico, ad esempio per la manutenzione degli apparati domestici. Inoltre, il sito è progettato bene e permette di visualizzare il proprio consumo, posto in evidenza in rapporto alla media. Infine, mi piace il programma fedeltà predisposto, che attraverso quiz settimanali offre l'opportunità di vincere premi". Oppure questo feedback di gradimento: Recensioni Positive"Ho aderito ad un'offerta luce monoraria da qualche mese, optando per una tariffa bloccata per 24 mesi, inferiore rispetto a quelle della concorrenza. Ho effettuato la procedura online e la fornitura è stata attivata rispettando le tempistiche preventivate. Ad oggi la mia valutazione è assolutamente buona. Le bollette sono in linea con quanto sottoscritto e non ho avuto nessun tipo di problematica, dunque non ho ancora usufruito dell'assistenza del Servizio Clienti" Per concludere, un altro apprezzamento: Recensioni Positive"Ottima fornitura luce e gas, interamente gestibile attraverso l'app. PrezziS inferiori del 25% se comparati con quelli dei principali provider del mercato libero. Con l'iniziativa "Porta un amico" si può abbassare ulteriormente l'importo della bolletta". La nostra guida alla voltura Engie vi illustra come portare a termine facilmente l'operazione con il fornitore.
Engie recensioni negative
Adesso prendiamo in considerazione le recensioni negative rilasciate dalla clientela Engie. Molte delle lamentele vertono sulla presunta disorganizzazione della società nel gestire i sopralluoghi e le pratiche richieste dall'utenza. A questo proposito, riportiamo l'esperienza pessima di un consumatore: Recensione Negativa"Ho avuto problemi nel portare a termine l'apertura del contatore in un immobile nel quale doveva entrare un inquilino, che di fatto non era fruibile per l'assenza del gas. Contattare Il Servizio Clienti si è rilevato totalmente inutile, poiché incapace di risolvere la questione. Ho presentato un reclamo formale all'operatore". Ecco un'ulteriore rimostranza: Recensione Negativa"Nonostante siano trascorsi sei mesi, la mia voltura non è ancora stata chiusa. Vani tutti i miei tentativi di sollecitazione. Assistenza inefficiente e fornitore poco serio". Infine, il parere di un cliente insoddisfatto: Recensione Negativa"A seguito della vendita del mio appartamento ho richiesto la cessazione della fornitura e la chiusura del contatore gas, fissando due incontri con il personale tecnico incaricato, che non si è presentato. Ho passato ore al centralino, sottolineando l'urgenza di una risoluzione perché a breve non avrei avuto più accesso all'immobile. Purtroppo, ho dovuto saldare ancora due bollette, in quanto la mia pratica non è stata processata dal gestore secondo le tempistiche. Impossibile mettersi in contatto con un consulente e spiegare le circostanze. A dispetto della totale inefficienza, segnalo la rapidità con cui danno mandato alle agenzie per il recupero del credito". Se siete clienti Egea, in questo articolo vi spieghiamo come attivare luce e gas.I vantaggi nell'affidarsi al fornitore Engie
Quali sono i vantaggi nell'affidare le proprie utenze al fornitore Engie? Innanzitutto si tratta di un Gruppo internazionale solido, dall'esperienza pluridecennale, che opera sull'intera filiera energetica. Dunque scegliendo l'operatore, non solo ci si assicura una fornitura a tariffe competitive e concorrenziali, ma si ha l'opportunità di integrarla con prodotti complementari, volti a migliorare l'efficienza energetica. In più, il gestore è attivamente impegnato nel campo dell'energia sostenibile e punta all'azzeramento delle emissioni entro il 2045. Quindi, ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto per tutti i consumatori che nella loro quotidianità sostengono le istanze ambientali, avvalendosi di soluzioni green meno impattanti.- Ampia gamma di offerte, che spazia dal prezzo fisso al variabile, dal monorario alle fasce orarie, per individuare con facilità quella più idonea a soddisfare le proprie esigenze
- Numerosi servizi aggiuntivi, gratuiti o a pagamento, tra cui pacchetti assicurativi, gift card, Domuscheck
- Gestione digitale della fornitura comodamente da casa, sia attraverso lo Spazio Clienti che tramite l'Engie app
- Programma fedeltà Pulse, che grazie a quiz e giochi, dà la possibilità di richiedere sconti o vincere premi
- Bonus partecipando alle iniziative promozionali Porta un amico e Energy Fit
I nostri esperti ti faranno risparmiare in bolletta ogni mese! Il servizio è gratuito
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Engie contatti utili
Per tutti coloro che si trovano nella condizione di dover comunicare con la compagnia, vediamo quali sono i contatti utili di Engie.Per richiedere e attivare un nuovo servizio
Per richiedere e attivare un nuovo servizio o esercitare il diritto di ripensamento, a disposizione dell'utenza ci sono 4 modalità:Modalità per attivare un nuovo servizio | |||
---|---|---|---|
Account Facebook | Chat del sito web | Opzione “Richiamatemi” | Numero Verde (Lunedì - Venerdì dalle 8.00 alle 22.00) |
- L'account Facebook della società
- La chat accessibile dal sito
- L'opzione "Richiamatemi" lasciando il proprio recapito telefonico
- Engie numero verde 800.901.199, operativo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00
Per ricevere assistenza (pagamenti, contratti e fatture)
Invece, per ricevere assistenza in merito ai pagamenti, contratti e fatture occorre:Modalità per attivare un nuovo servizio | |||
---|---|---|---|
Account Facebook | Chat del sito web | Numero Verde (Lunedì - Venerdì dalle 8.00 alle 22.00) |
- Mandare un messaggio privato tramite Facebook
- Avviare una chat con un consulente
- Chiamare il numero verde 800.422.422, attivo dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato, festivi esclusi
Per richiedere supporto tecnico
In più, per tutto ciò che concerne il supporto tecnico e i guasti della caldaia o scaldabagno, bisogna: Comporre 800.844.022 Rilasciare il proprio cellulare per farsi richiamareNumero Verde Engie | ||
---|---|---|
Per attivare un nuovo servizio | 800.901.199 | dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato |
Per ricevere assistenza in merito ai pagamenti, contratti e fatture | 800.422.422 | dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato |
Supporto tecnico e i guasti della caldaia o scaldabagno | 800.844.022 | dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato |
- Consultare, scaricare ed ottenere duplicato delle fatture
- Comunicare l'autolettura
- Controllare lo stato dei pagamenti
- Attivare la bolletta online e il servizio gratuito Domuscheck
- Modificare i contatti
- Monitorare l'avanzamento delle pratiche
- Reperire informazioni inerenti le utenze
- Aderire al programma fedeltà Engie Pulse
- Whatsapp, dove si possono inviare anche foto e allegati
- Chat Facebook Messenger
- telefono per chi predilige parlare con un operatore che lo supporti

Come inviare un reclamo a Engie
In caso di disservizi subiti è opportuno conoscere le modalità con cui inviare un reclamo a Engie Italia SpA. Tuttavia, il Gruppo invita i consumatori che intendono procedere in tal senso, a mettersi prima in contatto con il Customer Care telefonando al numero 800.422.422 per ricevere dagli operatori i chiarimenti dovuti. Qualora questo tentativo non andasse a buon fine, sul sito ufficiale si trova l'apposito modello da scaricare. Ecco come compilarlo correttamente:- Prima di tutto bisogna barrare la tipologia corrispondente alle proprie necessità. Infatti il modulo è indicato per inoltrare una richiesta di informazioni scritte, un reclamo generico o per importi anomali
- Poi occorre inserire i dati anagrafici e specificare il tipo di fornitura tra gas, energia elettrica o congiunta
- Successivamente, è necessario riportare il POD o il PDR, il codice cliente e l'indirizzo di fornitura. Laddove la lamentela riguardasse l'anomalia di quanto fatturato, va riportata anche l'autolettura del contatore
- Inoltre è bene motivare le ragioni dell'invio, specificando le circostanze ed allegando eventuale documentazione a supporto
- Contratto
- Morosità e sospensione
- Mercato
- Fatturazione
- Misura
- Connessioni, lavori e qualità tecnica
- Bonus sociale
- Qualità commerciale
- Altro
Engie luce e gas offerte
Ora vi illustriamo le migliori offerte luce e gas che figurano nel listino commerciale di Engie, destinate alle utenze domestiche. Le caratteristiche comuni sono:- La domiciliazione postale o bancaria come metodo di pagamento
- La fornitura di energia 100% green proveniente da impianti eolici italiani
- Le emissioni di CO2 compensate tramite l'acquisto di crediti di carbonio
- Il servizio Domuscheck, gratuito e disponibile sia sull'app che nell'Area Clienti, che consente di monitorare il proprio consumo energetico
Green Home
Energia VedoChiaro Luce e Gas è l'offerta indicizzata che segue l'andamento del prezzo delle materie prime sui mercati all'ingrosso di riferimento, ovvero il TTF e la borsa elettrica italiana. I contributi fissi sono di €58,77 e €78,00 all'anno, rispettivamente per l'energia elettrica ed il gas. Green Home x TheFork Non più disponibile offre luce e gas bloccati per 24 mesi, alle rispettive tariffe di 0,1439€/kWh e 0,6399 €/smc. Invece, la spesa per gli oneri di vendita è pari a €46,17 per l'energia elettrica e €63,60 per il gas. Inoltre, la promozione riserva una Gift Card The Fork del valore di €25,00 per l'attivazione di una singola fornitura, che raddoppia a €50,00 nel caso si opti per la dual.Energia 3.0 Light
Engie Energia 3.0 Light a Fasce Non più disponibile 12 o 24 mesi ha un prezzo fisso luce a fasce orarie F1 0,1375 €/kWh, F2 0,1365 €/kWh, F3 0,1225 €/kWh e del gas di 0,6339 €/smc per 1 anno. Energia 3.0 Light Mono Non più disponibile 12 o 24 mesi attivabile solo online, presenta una tariffa luce monoraria invariabile per 1 anno di 0,1439 €/kWh, mentre per il gas il prezzo è pari a 0,6339 €/smc per 24 mesi.Engie Active
Active Luce e Gas Non più disponibile, disponibile solo via web, prevede un prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi. La tariffa luce monoraria è pari a 0,1489€/kWh e il costo di commercializzazione è di €46,17 all'anno. Invece, il corrispettivo gas è pari a 0,6469 €/smc e il servizio di vendita equivale a €63,60 annuali. Opzionabile e totalmente gratuita l'adesione al programma Engie Fit, tramite l'app, che permette di ottenere bonus e relativi sconti in bolletta. semplicemente camminando.Zero Problemi
Zero Problemi Non più disponibile è la soluzione di fornitura con la componente energia fissa per 2 anni, pari a 0,1439€/kWh e costo di gestione €76,77 annuale. La tariffa gas equivale a 0,8549 €/smc e la commercializzazione ammonta a €96,00 annui. Incluso in omaggio un pacchetto assicurativo del partner AXA, della durata di 1 anno, a scelta tra le sei categorie Viaggi, My Family, Casa, My Pet, Auto e Over 65.Altre Offerte
Segui la Tutela Non più disponibile propone gli stessi corrispettivi per la materia prima aggiornati trimestralmente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che regola il mercato tutelato. In questo caso, tra i metodi di pagamento disponibili figurano anche la rete LisPay e Mooney, le carte di credito e gli uffici postali. L'importo dei costi fissi annuali di gestione equivale a €46,20 per l'energia e €63,61 per il gas Engie Placet Casa Non più disponibile è l'offerta Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela della durata di 1 anno. Si tratta di una proposta a formula standard, in versione tariffa fissa o variabile, che tutti i fornitori per legge devono obbligatoriamente inserire nel proprio listino. Mentre le condizioni contrattuali sono definite dall'ARERA, i corrispettivi sono stabiliti in autonomia dalla società di vendita Per confrontare la convenienza di queste offerte con quelle di Edison, vi consigliamo la lettura del nostro articolo.Come sottoscrivere queste offerte?
Per sottoscrivere una delle soluzioni precedentemente elencate è sufficiente:- richiederne l'attivazione online in pochi minuti
- effettuare la verifica del proprio account di posta elettronica
- dopodiché Engie provvederà a comunicare all'attuale fornitore il passaggio
- Un documento d'identità in corso di validità
- Il codice fiscale
- Le coordinate bancarie se intendete optare per la domiciliazione
- L'ultima bolletta del precedente provider
- I codici POD per l'energia elettrica e PDR per l'utenza del gas
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐