Come pagare le Bollette Online con MyBank #InPocheParole

Sommario: Oggi anche le utenze, come le bollette relative alla fornitura di acqua, energia elettrica, gas e a servizi ambientali, possono essere pagate online. Le lunghe code di attesa presso gli uffici postali, così come il bisogno di recarsi personalmente in ricevitoria, sono ormai un ricordo grazie alle numerose modalità attivate dai vari fornitori.

Pagare le bollette online rappresenta, sia per i consumatori che per le aziende, una soluzione pratica, conveniente e semplice, quindi alla portata di tutti, esattamente come effettuare un acquisto online.

Perché pagare le bollette con MyBank?

Con MyBank, i consumatori hanno a disposizione una modalità alternativa a carte e altri strumenti, che permette loro di effettuare pagamenti online in modo rapido, affidabile e sicuro, direttamente dal proprio online banking. Si tratta di un bonifico online immediato interamente precompilato che richiede pochi clic.

Grazie ai dati personali protetti, alle operazioni tracciabili sempre documentate sul proprio conto corrente e all’assenza di limiti d’importo, questo strumento si rivela una valida modalità anche per il pagamento di utenze di qualsiasi entità, senza la necessità di nuove registrazioni o download di nuove app.

Come pagare una bolletta online con MyBank?

Nella pagina di pagamento all’interno dell’Area Clienti, alcuni fornitori mettono a disposizione un bottone dedicato per la modalità MyBank. In questo caso, dopo aver selezionato la bolletta da pagare con MyBank, si procede come segue:

  1. Scegliere la propria banca nella lista dedicata. Si verrà automaticamente reindirizzati al servizio di online banking.
  2. Inserire i consueti codici di accesso al proprio online banking. Immediatamente, verrà visualizzato un bonifico precompilato, già completo dei dati del fornitore, della bolletta e del relativo importo. Non sarà necessario inserire alcun dato o codice aggiuntivo.
  3. Verificare i dati presenti e autorizzare la transazione con un clic. In pochi secondi sia il cliente che il fornitore riceveranno la conferma dell’avvenuto pagamento

In alternativa, è sempre più spesso possibile pagare la bolletta con MyBank tramite il sistema pagoPA.

Enel, per esempio, si è aggiunta da pochissimo alla lista di realtà aderenti a pagoPA. E non solo utenze.
Infatti anche TIM ha aggiunto pagoPA alla lista di modalità disponibili da fine 2021 per facilitare il pagamento di linea fissa consumer e business.

Dopo aver effettuato l’accesso a pagoPA dal sito del fornitore utilizzando il metodo di identificazione richiesto, verranno visualizzate le diverse modalità di pagamento disponibili su pagoPA (conto corrente, carta di credito o debito o prepagata, altre modalità).

Per pagare con MyBank sono sufficienti pochi semplici passaggi:

  1. Selezionare “conto corrente”;
  2. Al bottone MyBank, scegliere il proprio istituto di credito. Automaticamente, si verrà reindirizzati al servizio di online banking della propria banca, a cui accedere con le consuete credenziali;
  3. Sarà immediatamente disponibile un bonifico interamente pre-compilato e, dopo aver verificato la correttezza di tutti i dati, si potrà autorizzare il pagamento con un semplice clic. L’utente riceverà la conferma immediata della transazione, sia da parte della propria banca che dal proprio fornitore di servizi.

Per saperne di più visita la pagina dedicata a pagoPA e guarda il video esplicativo dei semplici passaggi per il tuo sicuro pagamento online: Pubblica amministrazione – MyBank

Aggiornato su 15 Mar, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia