Optima energia, mobile e fibra: i contatti e recensioni
Chiamaci e ti aiutiamo a risparmiare più di 200€ all'anno sulle bollette grazie alle offerte del mercato libero ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Attualmente sono sempre di più i consumatori luce e gas alla ricerca di soluzioni convenienti, che includano anche ulteriori servizi, come Internet e la telefonia. Uno dei provider che si impegna nella fornitura di energia e telecomunicazioni è Optima.
Nata nel 1999, si tratta di una Smart Utility italiana che si impegna nel campo del mercato energetico, offrendo soluzioni integrate con Internet e telefonia. La società non si impegna solo nelle vendite, ma anche in interessanti progetti legati al mondo della musica, del cinema e dell’editoria. Per scoprire di più, continua la lettura del nostro articolo.
Optima energia: la storia dell’ente
Come accennato nel paragrafo introduttivo, Optima Italia prende vita nel 1999, grazie all’intuizione di Danilo Caruso e Alessio Matrone. Il loro scopo principale è quello di rendere più semplice la vita di privati e imprese e lo inseguono con costanza nell’offrire sempre alla loro clientela soluzioni efficienti e facili da gestire. Attualmente Optima dispone dei seguenti servizi:
- Fornitura luce
- Fornitura gas
- Internet
- Telefonia fissa
- Telefonia mobile
Con Optima ogni giorno è una sfida, che il giovane team della società si impegna a portare a termine con passione. Lo scopo comune è la semplificazione conciliata con l’innovazione in modo da:
- Rendere più semplice la gestione della fornitura energia, di internet e della telefonia, fornendo uniche e convenienti soluzioni.
- Investendo in progetti che vanno al di là dei singoli servizi, e che coinvolgono aree di interesse dei clienti, come il cinema, la radio, i fumetti e l’arte. Infatti, il team dell’azienda è impegnato nella realizzazione di una TV, di una stazione radio con le migliori proposte musicali e anche di contenuti cinematografici.
Con quest’impegno Optima entra a 360 gradi nelle case e nelle aziende degli italiani, facendo in modo che i prodotti venduti possano regalare momenti indimenticabili ai propri clienti. Se desideri consultare qualche altra offerta, oltre quelle di Optima, dai un’occhiata al nostro elenco fornitori.
Le offerte Optima: quali sono e come funzionano
Prima di parlare dei contatti Optima, vediamo nel dettaglio la sezione delle offerte. Il provider dispone di diverse soluzioni tariffarie per vari servizi, quali:
- Luce e gas
- Internet
- SIM mobile
- Telefonia fissa
Eccole nello specifico.
Offerte Super Casa per clienti domestici: tutti i servizi in un’unica soluzione
Le offerte Optima luce e gas più convenienti sono quelle che integrano tutti i servizi forniti dal provider in un’unica soluzione. Le tariffe più convenienti per i clienti domestici sono presenti nell’offerta Super Casa Smart, con la quale potrai avere:
- Fornitura luce green e gas, di cui paghi solo gli effettivi consumi.
- Internet, al prezzo di 25,90€ al mese.
- Sim mobile con 50 GB di Internet e minuti illimitati al costo di 5,90€ al mese.
- Un anno di Amazon Prime.
Il tutto secondo le seguenti caratteristiche:
- Pagamento solo quanto consumato di energia.
- Bolletta unica per tutti i servizi.
- Assistenza per tutti i servizi attiva h24.
- Un’applicazione tramite la quale potrai gestire tutti i dati della tua fornitura e avere sotto controllo tutti i consumi.
- Energia 100% green certificata.
- Sconti fino a 2 mesi di fornitura.
Per conoscere maggiori dettagli sulla fornitura puoi lasciare i tuoi dati nell’apposito form online per farti richiamare, oppure telefonare al numero verde 800913838.
Optima offerte Business: scopri Super Impresa Smart
Se sei titolare di un’attività e hai bisogno di una fornitura che comprenda luce, gas e telecomunicazioni, Super Impresa Smart è la soluzione perfetta per te. Infatti, l’offerta ti dà la possibilità di avere:
- Luce e gas ad un unico prezzo su misura.
- Internet a 25,90€ al mese.
- SIM mobile al costo di 5,90€ al mese, con inclusi 50 GB di Internet, Minuti ed SMS illimitati.
- Amazon Prime per un anno.
Con Super Impresa Smart, potrai gestire la tua offerta in totale comodità grazie a:
- Unica bolletta per tutti i servizi.
- Assistenza H24.
- Energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili.
Le offerte Optima per Internet e telefonia mobile
Se sei interessato esclusivamente ai servizi relativi alle telecomunicazioni, ti riportiamo qui alcune offerte per la SIM mobile:
- Optima semplice, al costo di 24,90€ all’anno, con la quale avrai 3GB di Internet su rete Vodafone, 400 minuti verso tutti e 1000 minuti verso Optima. L’offerta è valida per un anno, al termine del quale si rinnoverà al costo di 4,90€ al mese.
- Optima 50 Special, con la quale, al prezzo di 8,90€ al mese puoi disporre di ben 50 GB di Internet su rete Vodafone, minuti illimitati verso tutti e 100 SMS.
Per quanto riguarda Internet, Optima propone una connessione con modem compreso al costo di 25,90€ al mese, con la quale potrai navigare in rete ad alta velocità. Inoltre, attivando Internet puoi usufruire anche dei servizi di telefonia fissa con tariffa in base ai consumi. Però con soli 3€ al mese in più puoi attivare anche il traffico illimitato.
Se cerchi un’opzione simile, che concentri in un’unica soluzione luce, gas, internet e telefonia, puoi consultare le offerte di WithU, Sorgenia e Iren collegandoti ai link.
Le migliori offerte di gas e luce! Chiamaci per attivarle gratuitamente!
Info
Optima recensioni: cosa dicono i clienti sul provider
Dopo aver introdotto servizi e offerte di Optima, veniamo a un passaggio alquanto temuto, ovvero le recensioni dei clienti. Consultando TrustPitol, scopriamo che riguardo le recensioni Optima la maggior parte, il 66%, dà come giudizio “scarso”. Ne riportiamo qualcuna:
Recensione Negative
Mai vista una compagnia così scadente: l’assistenza è completamente inesistente. […] il loro router è al di sotto di qualsiasi standard, nonostante il sistema di impostazioni basico ma del tutto ornamentale: la password dell’amministratore non è modificabile e risulta impossibile impostare in autonomia il port forwarding (inoltro porta ad un indirizzo IP). Il supporto tecnico di Optima, in merito ad port forwarding, ha risposto al cliente che bisogna pagare una differenza per avere l’IP STATICO, che non c’entra niente. Ho ben 37 anni di esperienza nel mio lavoro di consulente informatico e non ho mia visto un router così scadente.
Recensione Negative
Con Optima ho speso almeno il doppio del fornitore precedente: assistenza pessima, errori di fatturazione e non solo! Dopo mesi di contestazioni e richieste di rimborsi caduti nel vuoto, ho deciso di disdire il servizio e sospendere i pagamenti.
Ovviamente si è aperto un contenzioso durato quasi 2 anni. Giugno 2019 pensavo finalmente di esserne uscito, ma un anno dopo, metà 2020, mi vedo arrivare una nuova fattura di €36,00 (non si sa per cosa) retrodatata di quasi 3 anni prima. L’ho ignorata pensando si trattasse dell’ennesimo errore. Ad ottobre 2021, senza aver ricevuto alcun preavviso, mi arriva una richiesta di pagamento da parte di una società di recupero crediti per contenzioso di € 36,00.
Nello specifico, i servizi che risultano insoddisfacenti per i clienti sono i seguenti:
- Prezzi molto alti delle forniture.
- Scarsa funzionalità del Modem
- Servizio assistenza poco attento alle esigenze dei clienti.
Vediamo, adesso, qualche recensione positiva, tratta dal 25% di valutazioni eccezionali:
Recensione Positiva
Visti gli aumenti avuti con il mio precedente fornitore, cercando una tariffa più conveniente, mi sono confrontato con un mio amico e mi ha consigliato Optima, con la quale si trova bene. Così mi mette in contatto con l’agente di zona che mi propone una tariffa a consumo a prezzo fisso e bloccato. Fino ad ora ho ricevuto un paio di bollette e mi posso ritenere soddisfatto.
Recensione Positiva
Sono cliente Optima da diversi anni e devo dire che sono molto contenta del servizio. Infatti, questo fa la vera differenza, sia tramite una persona che mi segue, sia tramite l’app attraverso la quale si ha accesso a tutto. Devo ringraziarli soprattutto per essermi venuti incontro in questi anni difficili. Senza di loro non so come avrei fatto con le bollette.
Da quanto emerge da queste valutazioni, sembrerebbe invece che Optima, almeno agli inizi del contratto, disponga di tariffe convenienti e anche di un servizio di consulenza capace di risolvere i problemi. Chiaramente ogni esperienza è puramente soggettiva, tuttavia ti raccomandiamo sempre la massima attenzione nel momento in cui sottoscrivi un contratto. Inoltre, un passo in avanti che si può fare per risparmiare è quello di ottimizzare i consumi energetici, quindi spegnendo gli elettrodomestici in uso e le luci nelle stanze vuote.
Vantaggi e svantaggi della fornitura Optima
Ricapitolando, le offerte e i contratti Optima dispongono di parecchi vantaggi, quali:
- Tanti servizi in un’unica soluzione
- Risparmio i primi mesi di fornitura.
- Consulenza personalizzata
- Applicazione attraverso la quale puoi gestire comodamente la tua utenza.
Per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo elencare i seguenti:
- Non corretto funzionamento della rete Internet e del Modem.
- Rincari sulle bollette nel corso del tempo.
Come sempre, ripetiamo che l’esperienza di qualsiasi utente è soggettiva, ma se vuoi avere un’affidabilità maggiore, magari consultati con qualche amico fidato per essere sicurissimo di passare a un servizio eccellente e allo stesso tempo conveniente.
Tutti i contatti di Optima
Per contattare Optima in caso di assistenza o richiesta informazioni, ti forniamo di seguito l’elenco di tutti i recapiti del servizio clienti:
Contatti Optima Energia | |
---|---|
Numero Verde Optima | 800 91 38 38 |
E-mail PEC | optimaitalia@legalmail.it |
Posta elettronica PEC | optima_disdetta@legalmail.it |
Area clienti Online | dove trovi tutti i servizi relativi all’assistenza |
Chat digitale | sul sito web della società, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30 |
Canali Social | Facebook e Telegram |
Numero FAX Business | 800939392 |
Numero FAX Privati | 800959600 |
Come inviare la lettura del contatore ad Optima?
Per inviare l’autolettura del contatore ad Optima, puoi farlo tranquillamente compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito, e inviarlo via Fax oppure caricarlo sull’Area Clienti Optima, accessibile online, anche attraverso l’apposita applicazione. Se desideri avere ulteriori informazioni su Optima e sui loro servizi, clicca qui.
Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili: