Enel Mercato Libero: quali solo le offerte che convengono
Chiama i nostri esperti e scopri l'offerta più conveniente per te!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: In questo articolo, vogliamo aiutarti a comprendere il motivo per cui Enel conviene nel Mercato Libero. In linea generale, in questo regime di mercato i numerosi fornitori si trovano in una continua sfida tra loro e questo può comportare vantaggi economici considerevoli.
Continua a leggere il nostro articolo per conoscere i seguenti argomenti:
- Offerte Enel Energia Mercato Libero: quali convengono?
- Quando sarà obbligatorio il passaggio nel Mercato Libero?
- Come attivare una tariffa Enel Mercato Libero?
- Mercato Libero vs Mercato Tutelato: cosa cambia?
- Quali sono i contatti Enel principali?
- Le recensioni dei clienti su Enel e le sue offerte per il Mercato Libero
Offerte Enel Energia Mercato Libero: quali convengono?
Come anticipato all’inizio del nostro articolo, il Mercato Libero dell’energia è conveniente per diverse ragioni, che spiegano perché sia considerato vantaggioso rispetto al mercato a Maggior Tutela. Ad esempio, conviene passare a Enel Energia Mercato Libero perché offre una serie di interessanti vantaggi che non si avrebbero nel Mercato Tutelato.
Ecco alcuni di essi:
- Offerte Dual: nel Mercato Libero è possibile stipulare un unico contratto con un gestore per la fornitura di luce e gas. Nel Mercato Tutelato, questa opzione non è disponibile.
- Libera concorrenza tra i gestori: la presenza di numerosi fornitori nel Mercato Libero spinge alla riduzione dei prezzi da parte dei diversi gestori, al fine di attrarre nuovi clienti.
- Tariffe a prezzo bloccato: molti operatori offrono tariffe con prezzi fissi per uno, due o tre anni, al fine di proteggere i clienti da eventuali aumenti dei costi all’ingrosso dell’energia.
- Varie opzioni di offerte disponibili: nel Mercato Libero, ogni consumatore può scegliere la tariffa di luce e gas più adatta alle proprie specifiche esigenze di consumo. Ciò è in contrasto con il Mercato Tutelato, dove vi è una tariffa unica per tutte le tipologie di clienti.
Questi vantaggi offrono ai consumatori maggiore flessibilità, possibilità di risparmio e personalizzazione delle tariffe energetiche, rendendo il Mercato Libero un’opzione molto conveniente per numerosi utenti.
Attualmente, sul sito ufficiale, sono disponibili alcune offerte Enel Energia per il Mercato Libero. Ecco un elenco delle caratteristiche di alcune di esse:
OFFERTE ENEL ENERGIA MERCATO LIBERO | |
---|---|
OFFERTA | DESCRIZIONE |
Flex Sicura | La tariffa che include: sconto del 30% sulla componente energia se si passa ad Enel Energia; sconto del 40% se si passa dal Mercato Tutelato al Mercato Libero; Prezzo del gas bloccato per 24 mesi. |
Move 360 Luce | Il piano tariffario che ti permette di avere uno sconto del 30% sul prezzo della componente energia. Inoltre, selezionando questa offerta potrei godere di un utilizzo esclusivo di energia certificata prodotta da fonti rinnovabili, nonché di un sistema di garanzie di origine del GSE. |
Flex Luce | La tariffa a prezzo fisso per 12 mesi. Con questa offerta avrai la possibilità di modificare le ore preferite online o tramite app. In più, potrai usufruire dello sconto del 20% sulle altre ore del giorno. |
PLACET Variabile Luce Consumer | Tre piani disponibili: Senza Orari, Notte e Festivi, Bioraria. Possibilità di cambiare piano fino a 3 volte nei 10 mesi successivi all’attivazione senza costi aggiuntivi e 100% di sconto come benvenuto per il primo mese. |
Se invece desideri conoscere come effettuare l’allaccio Enel, avere maggiori informazioni sulla bolletta Enel o sapere cosa succede in caso di bolleta non pagata, ti suggeriamo la lettura dei nostri articoli.
Quando sarà obbligatorio il passaggio nel Mercato Libero?
A partire dal primo gennaio 2024, in Italia diremo addio a un sistema di gestione dell’energia che sicuramente è diventato obsoleto e superato. Nonostante il Mercato Libero sia in funzione da diversi anni, ancora molti consumatori non hanno effettuato la transizione.
Durante il processo di passaggio a Enel Energia, il cliente può informarsi sull’avanzamento della pratica telefonando al Numero Verde di Enel Mercato Libero, disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, esclusi i giorni festivi.
Se invece desideri approfondire l’argomento fasce orarie Enel, lettura contatore o saper cosa fare in caso di guasti Enel, dai uno sguardo ai nostri articoli!
Come attivare una tariffa Enel Mercato Libero?
Quando si deve stipulare un nuovo contratto per luce o gas, la prima cosa da fare è scegliere il mercato a cui aderire in base alle tariffe più convenienti. Come illustrato precedentemente, è importante notare che a partire da gennaio 2024 non sarà più possibile sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica con Enel Servizio Elettrico, poiché il Servizio di Maggior Tutela verrà abolito e si passerà al Mercato Libero.
Di conseguenza, per attivare una delle offerte Enel Energia nel Mercato Libero, ad esempio una tariffa gas o una promozione Enel Business, avrai bisogno dei seguenti dati:
- Dati anagrafici dell’intestatario, compresi nome, cognome e codice fiscale.
- La bolletta dell’energia elettrica o del gas.
- I codici POD (Punto di Prelievo) per l’utenza luce e il codice PDR (Punto di Riconsegna) per l’utenza gas.
- Un codice IBAN se si desidera la domiciliazione bancaria. È possibile intestare il conto corrente anche a un’altra persona, in tal caso sono necessari anche i dati anagrafici dell’intestatario del conto.
- L’indirizzo email per la richiesta di attivazione e/o per ricevere la bolletta in formato digitale.
In aggiunta, potrebbe essere interessante la lettura dei nostri articoli dedicati a Enel X e ai suoi contatti, per scoprire i servizi di questa innovativa realtà.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Mercato Libero vs Mercato Tutelato: cosa cambia?
Come detto precedentemente, in Italia attualmente coesistono due sistemi distinti per la gestione del mercato dell’energia:
- Mercato Libero
- Servizio di Maggior Tutela
Di seguito, ti illustriamo quali sono le maggiori differenze tra i due.
Per iniziare, nel Mercato Libero, grazie alla concorrenza abbondante, le compagnie energetiche sono incentivate ad offrire servizi di qualità superiore a prezzi sempre più convenienti. In questi punti, ti illustriamo le caratteristiche principali di questo regime:
- Prezzo: Proposto dalle aziende private, offrendo la migliore opzione al cliente senza vincoli.
- Ente di controllo: Antitrust.
- Costi di gestione (contatore, imposte, ecc.): Fissi.
- Vantaggi: Maggiore autonomia per il consumatore, che può risparmiare di più e usufruire di servizi extra.
Invece, il Servizio di Maggior Tutela dell’energia si riferisce al sistema controllato dallo Stato attraverso l’ARERA. L’Autorità stabilisce le condizioni economiche e contrattuali per l’accesso all’energia. I costi dell’elettricità e del gas vengono rivisti trimestralmente in base ai prezzi all’ingrosso delle materie prime sui mercati di riferimento. Ecco in cosa consiste:
- Prezzo: Unico per tutte le aziende, stabilito dal governo.
- Ente di controllo: ARERA.
- Costi di gestione (contatore, imposte, ecc.): Fissi.
- Vantaggi: Il prezzo è soggetto a tutela statale, evitando aumenti improvvisi. Tuttavia, sono assenti i servizi extra.
Per sapere come disdire un contratto Enel, cos’è il deposito cauzionale Enel o come effettuare l’autolettura luce e gas, ti invitiamo alla lettura dei nostri articoli su questi argomenti.
Allo stesso modo, puoi avere maggiori informazioni sulle pratiche di subentro e voltura Enel oppure a proposito del sub contatore.
Quali sono i contatti Enel principali?
Per contattare Enel Energia, puoi utilizzare diversi canali, sia online che offline. In questi punti, ti illustriamo tutti i contatti Enel disponibili:
CONTATTI ENEL ENERGIA | |
---|---|
CONTATTO | DESCRIZIONE |
Numero Verde Enel Energia | 800 900 860: il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 22:00, esclusi i giorni festivi. |
Negozi Enel Energia | Puoi recarti presso un negozio Enel per richiedere informazioni, segnalare disservizi o presentare reclami. |
Fax Enel Forniture | Invia documenti o comunicazioni tramite i numeri di fax specifici, disponibili sul sito web di Enel Energia. |
Area Clienti My Enel | Registrandoti sul portale ufficiale di Enel Energia, potrai accedere alla tua Area personale, consultare lo storico dei pagamenti, visualizzare i dettagli dei consumi, presentare richiesta di rimborso e richiedere assistenza tramite chat o form. |
Live Chat | Anche senza registrazione, puoi accedere alla chat in tempo reale sulla pagina di supporto di Enel Energia. |
Social Media | Puoi comunicare con Enel attraverso il canale ufficiale su Facebook (Enel Energia) e su Twitter (@EnelEnergiaHelp). |
App Enel Energia | Scarica l’app disponibile su App Store e Google Play per accedere ai servizi e alle funzionalità di Enel Energia. |
Ad ogni modo, la scelta del metodo dipende dalle tue preferenze e necessità. Ad esempio, se preferisci un contatto diretto, i negozi Enel potrebbero essere la soluzione migliore. Se invece prediligi la comodità di comunicare online, puoi utilizzare la live chat, la PEC Enel, i form web o i canali social.
Le recensioni dei clienti su Enel e le sue offerte per il Mercato Libero
Quando si vuole attivare un’offerta luce o gas, è sempre consigliabile dedicare un momento per leggere le opinioni online dei clienti che hanno usufruito di un servizio di una determinata compagnia energetica.
Di conseguenza, dare uno sguardo alle recensioni Enel su Google o su siti di recensioni come TrustPilot, costituisce un prezioso strumento a tua disposizione per capire se Enel Mercato Libero conviene oppure no. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, quando si tratta di recensioni, ci si trova di fronte a pareri contrastanti.
Tra le opinioni positive, un utente afferma che:
“Enel Energia offre uno dei migliori servizi nel mercato energetico. Nello specifico l’azienda garantisce correttezza e costi contenuti, nonché un servizio di assistenza competente e gentile.”
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, alcuni clienti poco soddisfatti lamentano che:
“Dopo il periodo di prezzo bloccato le bollette sono aumentate nonostante il consumo rimasto invariato“.
In ogni caso, se sei alla ricerca della compagnia energetica più adatta alle tue esigenze di consumo, ti invitiamo a leggere anche le recensioni di altri provider attivi nel mercato. Allo stesso modo, puoi consultare il Portale delle Offerte presente sul sito ufficiale dell’Autorità ARERA, a questa pagina.