Enel Contatti: quali sono le PEC per contattare il fornitore
Chiama i nostri esperti e scopri la tariffa perfetta per te!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: La Posta Elettronica Certificata è uno strumento telematico affidabile e sicuro e l’Enel PEC non fa eccezione. L’intero Gruppo societario dispone di caselle PEC adibite a determinati scopi e a precisi interlocutori.Enel Energia invita la sua clientela ad utilizzare i canali telefonici e digitali, piuttosto che l’Enel PEC, per approcciarsi al servizio di Customer Care.
Tuttavia, conoscere questo indirizzo e-mail può sempre tornare utile, soprattutto per comunicazioni elettroniche importanti che richiedono ricevute di invio e di consegna. Difatti, la Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale di una classica raccomandata A/R.
Dunque, in questo articolo esploriamo l’argomento ed in particolare i seguenti punti:
- PEC Enel Energia
- tutti i contatti alternativi alla Posta Certificata Enel Energia
- in quali casi utilizzare l’Enel Energia PEC
- Enel Energia PEC reclami
Tutte le PEC di Enel Energia
Scopriamo subito quali sono le PEC Enel Energia mercato libero a disposizione:
- enelenergia@pec.enel.it per la clientela del servizio di energia elettrica e gas servita da Enel Energia Spa
- investor.relation@enel.com casella Enel PEC dedicata agli investitori
- assistenzagrandiclienti.enelenergia@pec.enel.it. Enel Energia PEC Servizio Clienti riservata alle grandi realtà della Pubblica Amministrazione.
Invece, se hai la necessità di inviare una e-mail certificata alle altre società del Gruppo, ecco i riferimenti utili:
- servizio elettrico nazionale@ pec.servizio elettrico nazionale.it PEC Enel Servizio Elettrico Nazionale, ovvero la società di vendita attiva nel mercato tutelato. A questo proposito potrebbe interessarti il nostro approfondimento sulla fine della Maggior Tutela prevista per gennaio 2024
- e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it PEC Enel Distribuzione (E-Distribuzione), ossia il distributore da contattare in caso di guasti alla rete elettrica o al sub contatore, di cui trovi i recapiti di Pronto Intervento sulla bolletta Enel
- enelxitalia@pec.enel.it PEC Enel X, ovvero uno dei molteplici contatti per comunicare con la realtà innovativa specializzata nel campo dell’efficienza energetica.
Oltretutto, l’Enel indirizzo PEC è adibito solo a specifici scopi, che approfondiremo più avanti nell’articolo.
I contatti Enel Energia alternativi alla PEC
I contatti Enel Energia predisposti dal provider includono canali fisici e digitali adatti ad ogni tipo di esigenza. Dalla semplice richiesta di informazioni in merito alle offerte Enel business alla trasmissione della documentazione per un nuovo allaccio fino all’assistenza per un rimborso, ciascun consumatore trova il metodo più congeniale per ogni bisogno.
Di seguito una tabella riassuntiva dei riferimenti alternativi all’Enel PEC a tua disposizione:
CONTATTI ENEL | |
---|---|
Numero Verde Enel Energia | 800 900 860
( lun-dom, 7.00 – 22.00) |
Numero Enel Energia , a pagamento, per chi chiama dall’estero | + 39 06 64511012
( lun-dom, 7.00 – 22.00) |
Area Clienti Enel Energia | accessibile dal sito
web del provider |
App di Enel Energia | disponibile sull’App Store
e Google Play |
Live Chat Enel Energia | per interagire con un operatore da smartphone o PC, ( lun-dom, 7.00 – 21.00) Tra i metodi più rapidi per ottenere istruzioni su un subentro Enel o una voltura |
Form online di contatto | per richieste inerenti alla gestione della propria fornitura, ad esempio una bolletta non pagata o il deposito cauzionale versato |
Canali Telegram, Messenger e WhatsApp | per inviare
un messaggio |
EnelClic | per parlare con un consulente direttamente da tablet, PC o smartphone, compatibile con i browser Firefox, Safari e Chrome |
Network di sportelli fisici sul territorio nazionale | per prenotare un consulenza presso uno Spazio Enel e avere così una panoramica completa delle offerte gas e luce, anche ripartite su fasce orarie |
E-mail per la trasmissione della modulistica | allegati.enelenergia@enel.com |
Profili social Twitter, Facebook, Instagram e YouTube | per accedere al servizio di assistenza e segnalazioni Enel Energia Help tramite Twitter, consultare video ed ottenere news e aggiornamenti |
App Pedius | applicazione mobile per le persone sorde, grazie alla quale quest’ultime possono comunicare telefonicamente con l’assistenza clienti |
Indirizzo sede legale Enel Energia S.p.A. | Viale Regina Margherita 125,
00198 Roma |
Numero per l’invio dell’autolettura luce e gas tramite SMS. Se hai bisogno di aiuto leggi la nostra guida sulla lettura del contatore | 339 9950877 |
Indirizzo postale Enel Energia S.p.A. | Casella Postale 8080 85100 Potenza (PZ) |
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Quando usare un contatto PEC di Enel Energia?
Come accennato nell’introduzione, le comunicazioni a mezzo Posta Elettronica Certificata vanno utilizzate quando si ha a che fare con pratiche ufficiali e talvolta persino delicate. In queste evenienze è bene tutelarsi da eventuali problematiche o complicazioni future mediante un metodo di trasmissione tracciato.
In particolare, con riferimento all’Enel PEC, queste circostanze potrebbero corrispondere all’invio di una disdetta contrattuale al provider oppure ad un formale reclamo, come vedremo meglio nel successivo paragrafo.
Ad esempio per poter usufruire del Servizio di Conciliazione predisposto dall’ARERA, è fondamentale poter dimostrare di aver inviato una precedente segnalazione alla società di vendita. In quest’ottica, utilizzare un contatto PEC di Enel Energia significa avere in mano una prova dal valore legale attestante sia l’invio che la ricezione del messaggio.
Reclamo con Enel Energia: come farlo scrivendo una PEC?
Tra le modalità per recapitare un reclamo al fornitore, puoi utilizzare l’Enel Energia PEC reclami, ovvero l’indirizzo enelenergia@pec.enel.it.
Per presentarlo puoi usufruire degli appostiti moduli che, in base alle disposizioni ARERA, i venditori devono rendere disponibili sul loro siti web oppure formulare una comunicazione scritta in forma libera. Però, in quest’ultimo caso è essenziale inserire le seguenti informazioni:
- i dati identificativi dell’intestatario del contratto di fornitura, comprensivi di recapiti di contatto
- il servizio oggetto del reclamo (energia elettrica, gas o entrambi)
- il codice cliente
- i codici univoci delle utenze, ossia il POD e/o il PDR, reperibili sulla bolletta Enel o sul contatore.
Dopodiché, non ti resta che attendere il riscontro da parte della società di vendita, che se tutto va bene, arriverà entro 30 giorni dalla ricezione.
Invece, per capire se il mercato libero conviene, ti suggeriamo di confrontare le offerte Enel Energia con le soluzioni di fornitura proposte dagli altri provider. Per effettuare questa comparazione puoi avvalerti del Portale Offerte, strumento gratuito predisposto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che trovi cliccando su questo link.