Energetic S.p.a.: Contatti, Recensioni e Offerte Luce e Gas

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se i recenti aumenti dei prezzi delle materie prime energia e gas ti hanno fatto optare per un cambio di fornitore, allora puoi prendere in considerazione le tariffe di Energetic S.p.a. Infatti l’azienda toscana propone offerte vantaggiose per illuminare e riscaldare la tua casa.

In questo articolo ti presenteremo il fornitore, ti elencheremo vantaggi e svantaggi di stipulare un contratto con lui e ti forniremo tutti i contatti utili per gestire la tua utenza. Inoltre ti aiuteremo a conoscere meglio i punti di forza e di debolezza di Energetic attraverso le parole di chi è già cliente e può fornire un punto di vista privilegiato che può esserti molto utile a prendere una decisione. Infine ti elencheremo le principali operazioni che puoi svolgere sul tuo contatore e come puoi effettuarle con il tuo nuovo operatore.

Chi è Energetic Spa?

Energetic Spa è un fornitore di gas ed energia elettrica toscano con oltre 30 anni di esperienza nel settore energetico. Infatti, Energetic S.p.a è nata nel 1989 e già 10 anni dopo, grazie alla prima liberalizzazione del mercato nel 1999, aveva consolidato la sua posizione sul mercato. Tutto ciò grazie a una rapida crescita nei mercati di riferimento, Family, Retail e Business, che l’hanno portata a diventare una delle più importanti aziende multiutility del Centro – Nord Italia.

Questo importante risultato è stato confermato dai due bandi del 2010 e del 2017 che attestano Energetic come fornitore della Pubblica Amministrazione, al pari di Edison ed Enegan.

Il codice etico di Energetic S.p.a

Parte del successo del fornitore è dovuto al rigoroso rispetto del codice etico di Energetic S.p.a che, come sottolineato dal sito web, comprende valori quali:

  1. onestà: onestà e rispetto sono i valori che stanno alla base di tutto il codice etico stilato da Energetic e sono i principi a cui tutti i dipendenti e fornitori sono tenuti ad attenersi;
  2. disciplina: chiunque lavori per Energetic S.p.a deve operare nel pieno rispetto delle norme vigenti, nazionali e comunitarie, e delle regole di deontologia professionale;
  3. trasparenza: in riferimento ai rapporti con la clientela, la chiarezza e la trasparenza sono fondamentali. Le offerte e i servizi sono spiegati in maniera esaustiva, in modo da non dare spazio all’incertezza;
  4. pari opportunità: nel pieno rispetto della persona, Energetic non ammette nessun tipo di comportamento discriminatorio da parte di dipendenti e collaboratori nel rapporto con clienti o stakeholders.


Energetic, al pari di altri fornitori del mercato energetico come Duferco, ha deciso di pubblicare il proprio codice etico sul web, condividendolo con la clientela e stakeholders.

Tutti i contatti Energetic Spa

CONTATTI DI ENERGETIC SPA
Numero Verde Energetic 800 929 161
Email Servizio ClientiEnergetic info@energetic.it
Email Pubblica AmministrazioneEnergetic infopa@energetic.it
Numero Ufficio Amministrativodi Energetic 0571 362711
FaxEnergetic 0571 360399
Area Clienti Energetic https://www.energetic-spa.it/
Canali Social Energetic Facebook, Instagram e LinkedIn

Se sei intenzionato a comunicare con il fornitore per chiedere informazioni ti sarà utile conoscere tutti i contatti Energetic Spa per parlare con un operatore. Per contattare l’operatore esistono diversi canali di comunicazione:

  • Numero Verde 800 929 161 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17:30, esclusi i festivi. Come per tutti gli altri numeri verdi, ad esempio quello di Energia Base, la chiamata al call center Energetic è gratuita;
  • info@energetic.it è l’indirizzo mail per comunicare con il Servizio Clienti Energetic;
  • infopa@energetic.it è l’indirizzo mail riservato alla Pubblica Amministrazione;
  • 0571 362711: numero di telefono per contattare direttamente l’ufficio amministrativo di Energetic. Il fornitore, in modo analogo a Energia Azzurra, fornisce ai suoi clienti un numero di telefono a pagamento che puoi utilizzare anche da rete cellulare. Il numero è attivo dalle 8:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi;
  • 0571 360399: numero di fax tramite il quale potrai inviare i documenti richiesti dal fornitore per la sottoscrizione di un nuovo contratto;
  • Area Clienti: come tanti altri fornitori, ad esempio Enercom, permette ai propri clienti di accedere ad un’area riservata tramite il proprio sito internet. All’interno di questo spazio potrai gestire le opzioni relative alla tua utenza, richiedere la voltura o il subentro e inviare reclami;
  • canali social: puoi contattare Energetic anche tramite le pagine del fornitore su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Energetic: vantaggi e svantaggi

Prima di procedere alla lettura delle recensioni Energetic e scegliere la tariffa luce e gas che fa al caso tuo, ti suggeriamo di visitare e analizzare attentamente il sito web del fornitore. Così facendo potrai cominciare a renderti conti dei possibili vantaggi e svantaggi.

Fra i punti di forza del fornitore possiamo segnalarti:

  • tariffe a prezzo fisso e variabile: puoi scegliere se sottoscrivere un’offerta PLACET, come quelle previste da altri fornitori come Egea. In alternativa ci sono le tariffe a prezzo fisso, ovvero quelle che non sono influenzate dalle oscillazioni dei prezzi del mercato;
  • Customer Care capillare sia tramite telefono che tramite mail o altri servizi web;
  • trasparenza: restando fedele al proprio codice etico, Energetic S.p.a offre la massima trasparenza ai suoi clienti nell’esporre tariffe e condizioni contrattuali.

Per comprendere i possibili svantaggi della sottoscrizione di un’offerta con Energetic, ti suggeriamo di leggere il paragrafo dedicato alle recensioni negative.

Energetic: tutte le offerte luce e gas

Le offerte luce e gas di Energetic, sia fisse che variabili, sono destinate a utenze domestiche, condomini o Pubblica Amministrazione. Per avere maggiori informazioni a riguardo, puoi utilizzare gli appositi form sul sito internet per metterti in contatto con il fornitore e scoprire tutti i dettagli delle tariffe. Per quanto riguarda le utenze domestiche, le offerte si dividono in due tipologie:

  • gas
  • energia elettrica

Offerte gas

Energetic S.p.a propone due offerte gas:

  1. Placet Fissa: corrispettivo di 0,453 €/Smc che non cambia nei mesi di fornitura;
  2. Placet Variabile: un prezzo stabilito dalla formula P_INGT+α. P_INGT corrisponde al prezzo €/Smc per coprire i costi di approvvigionamento del gas nel trimestre preso in considerazione. α, invece, è un parametro fissato dal fornitore e corrisponde a 0,191 €/Smc.

Tariffe energia elettrica

Le tariffe energia elettrica previste da Energetic S.p.a sono entrambe PLACET.  Offerte come queste, proposte anche da altri fornitori come Domestika Energia, coniugano caratteristiche del mercato libero e di quello tutelato. Energetic ne propone due:

  1. Placet Fissa: puoi scegliere il profilo monorario con una tariffa di 0,104 €/kWh oppure il multiorario, con due fasce orarie. La prima al prezzo di 0,112 €/kWh e la seconda a 0,100 €/kWh;
  2. Placet Variabile: il prezzo mensile verrà calcolato sulla base del rapporto fra perdite di rete e PUN, cioè il Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica.


Attiva ora la migliore offerta luce e gas! Chiama e inizia a risparmiare.

02 82 95 64 08

Info

Sedi principali Energetic: dove si trova in Italia

Le sedi principali Energetic sono due:

  • sede legale: Via Eusebio Bava 39, 10124 Torino (TO);
  • sede amministrativa e operativa: Via Marco Polo 5, 56028 San Miniato (PI).

Ti segnaliamo che la sede amministrativa e operativa della compagnia non è un ufficio aperto al pubblico, con sportelli di assistenza al cliente. Pertanto, se vuoi ricevere servizi di Customer Care, ti invitiamo a chiamare il Numero Verde o a utilizzare uno degli altri metodi che ti abbiamo segnalato.

Le operazioni Energetic con il contatore

Per eseguire gran parte delle operazioni Energetic con il contatore puoi scaricare i moduli necessari direttamente dal sito web del fornitore. Qui troverai un’apposita sezione dalla quale potrai selezionare e scaricare i modelli che ti servono per richiedere l’operazione di cui hai bisogno. Tra questi puoi trovare i moduli atti a:

  • disattivare il contatore;
  • richiedere un subentro per la fornitura di gas o di energia elettrica;
  • avviare il processo di voltura;
  • richiedere la sostituzione del contatore per una variazione di potenza.

Le recensioni su Energetic

Se vuoi formarti un’opinione sul fornitore ti consigliamo di cercare online delle recensioni su Energetic, in modo da leggere direttamente le opinioni di chi è già cliente. Questo vale anche per qualsiasi altro fornitore, come ad esempio Dolomiti Energia o Coop luce e gas. Sfortunatamente sul web non si trovano tantissime recensioni, tuttavia per aiutarti ti segnaliamo che su Google sono presenti:

  • valutazioni positive;
  • feedback negativi.

Recensioni positive Energetic S.p.a

Guardando fra le sei recensioni lasciate dagli utenti su Google ne troviamo tre positive, contraddistinte da una valutazione di 5 stelle su 5 e rilasciate evidentemente da clienti estremamente soddisfatti. Purtroppo queste recensioni non mostrano alcun commento da parte degli utenti, quindi non possiamo conoscere le motivazioni esatte del loro giudizio positivo.

Tuttavia ti segnaliamo nuovamente tre punti di forza del fornitore:

  • trasparenza;
  • tariffe a prezzo fisso e variabile;
  • Customer Care capillare.

Opinioni negative Energetic S.p.a

Leggendo le opinioni negative su Energetic S.p.a possiamo notare solamente due commenti di utenti che lamentano entrambi un disservizio con l’assistenza.

Il primo dichiara che:

“il personale del call center non è stato molto educato nel trattare con me per risolvere il problema, anche se io sono cliente da parecchi anni”.

Mentre il secondo afferma:

“gli operatori che mi hanno risposto sono stati supponenti e mi sono sentito bistrattato”.

Voltura, subentro e allaccio con Energetic

Come già ti abbiamo segnalato, per richiedere le operazioni di voltura, subentro e allaccio con Energetic puoi scaricare i moduli necessari dal sito del fornitore. Ma prima di procedere con i processi necessari per eseguire queste operazioni è necessario che tu abbia ben presente il significato di ciascuna di queste tre procedure:

  1. voltura: è semplicemente il cambio di intestazione del contratto di fornitura di luce o gas. Se ad esempio vai a vivere in un appartamento dove è già attiva una fornitura con Energetic, puoi richiedere la voltura e diventare il nuovo intestatario. In questo modo continuerai a beneficiare delle stesse condizioni attivate dal precedente proprietario;
  2. subentro o prima attivazione: se in casa tua è presente un contatore ma non è collegato a un’offerta di fornitura, puoi scegliere Energetic S.p.a e richiedere un subentro o prima attivazione;
  3. allaccio o allacciamento: se invece la tua casa è di recente costruzione o ristrutturazione e non è presente nessun contatore, devi richiederne l’installazione. Per farlo puoi contattare direttamente Energetic S.p.a, sottoscrivere un’offerta e iniziare la procedura per ricevere un preventivo di installazione e dare il via ai lavori.

Per concludere, se hai intenzione di sottoscrivere una delle offerte di Energetic S.p.a ti suggeriamo di confrontare le tariffe con quelle di altri competitor. Per farlo puoi utilizzare lo strumento gratuito messo a disposizione da ARERA, l’Autorità in materia energetica che vigila sull’operato dei fornitori sul mercato energetico italiano. Visitando questa pagina avrai accesso al Portale Offerte, sito che ti consente di visualizzare tutte le offerte luce e gas esistenti in Italia.

Chiama ora per attivare le migliori offerte luce e gas del momento!⚡

Info

Aggiornato su 14 Mag, 2024

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

mariannag