Come effettuare l'allaccio del contatore con E.ON?

Devi fare un nuovo allaccio e non sai come fare? Chiama Papernest e trova la migliore offerta per te!

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: Il giorno del trasloco nella nuova casa si avvicina ma non sono presenti i contatori per le utenze domestiche? Il fornitore a cui hai deciso di affidarti è E.ON? Allora, prima di tutto, devi richiedere l’E.ON allaccio.

Il primo allaccio è infatti tra le prime procedure che bisogna richiedere quando si entra in una nuova casa, poiché consiste proprio nel collegamento degli impianti di luce e gas della casa alla rete di fornitura locale. Solo in questo modo potrai usufruire di energia elettrica e gas!

Scopriamo allora in cosa consiste E.ON primo allaccio, come richiederlo e quali sono costi e tempistiche previste per i lavori.

Come si richiede l’allacciamento del contatore Luce e Gas di E.ON?


L’allacciamento, o primo allaccio, è tra le operazioni più comuni che riguardano la fornitura di luce e gas.

Come abbiamo appena visto, l’allacciamento non è altro che il collegamento degli impianti domestici con la rete di fornitura locale – controllata dal distributore. Ed è proprio quest’ultimo ad occuparsi di tutti i lavori tecnici necessari per la messa in posa del contatore e il suo collegamento alle tubature della rete.

Il primo allaccio, nonostante venga spesso confuso con la prima attivazione della fornitura, è una procedura differente da quest’ultima – che, invece, è solo successiva all’allacciamento. Nonostante ciò, è possibile richiedere l’allacciamento E.ON e l’attivazione della fornitura in un unico momento. Come? Inviando una richiesta completa ad E.ON.

Questo perché, per effettuare l’allaccio, si può scegliere tra due opzioni:

  1. inviare la richiesta al fornitore, che provvederà ad inoltrarla al distributore locale nel giro di pochi giorni e che procederà poi con l’attivazione della fornitura (secondo l’offerta e le condizioni contrattuali che il cliente sceglie)
  2. inviare la richiesta al distributore, che provvederà unicamente ad eseguire gli interventi tecnici per il contatore di luce o gas (o entrambi).

Per questo motivo, se hai già scelto una delle E.ON offerte da attivare per la tua nuova casa (dopo aver consultato le E.ON recensioni), allora puoi benissimo decidere di contattare E.ON e lasciare che il fornitore si occupi di tutto il resto!

Preventivo Subentro E.ON

A questo punto, il distributore ha tempo 20 giorni lavorativi per inviare al cliente il preventivo dei lavori per la messa in posa del contatore e per l’allacciamento.

Inoltre, con l’intento di garantire il massimo grado di trasparenza, il preventivo deve sempre riportare:

  • la data del ricevimento, da parte del distributore, della domanda di allaccio e della richiesta del preventivo
  • la data di messa a disposizione del preventivo al cliente
  • il costo degli interventi tecnici necessari per l’esecuzione del primo allaccio (calcolato in base all’entità dei lavori e delle normative vigenti)
  • autorizzazioni, concessioni ed eventuali lavori che il cliente deve ottenere e realizzare prima dell’inizio dei lavori
  • tutte le informazioni utili al cliente per l’accettazione del preventivo
  • tutti i dati e la documentazione che il cliente deve presentare prima dell’avvio dei lavori.

Una volta ricevuto il preventivo dei lavori, il cliente può scegliere di accettarlo o di rifiutarlo (senza dover incorrere in alcun costo o penale).

Quali sono i tempi dell’allacciamento del contatore di E.ON?


Le tempistiche per E.ON allaccio luce ed E.ON allaccio gas variano proprio in base alla fornitura per cui si richiede l’allacciamento. Ma non solo! Infatti, il fattore che più influisce sulla durata dell’allacciamento E.ON è la difficoltà dei lavori.

Generalmente, i tempi previsti per il primo allaccio vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 60.
Più nello specifico:
Quanto tempo per completare l'Allaccio Luce E.ON?

Il distributore completerà l’allacciamento luce entro:

  • 15 giorni lavorativi, se si tratta di lavori semplici e veloci – limitati per esempio alla sola messa in posa del contatore oppure al prolungamento di un cavo
  • 60 giorni lavorativi, se si tratta invece di lavori più complessi – che includono operazioni “accessorie”, come interventi murari e strutturali.

Quanto tempo per completare l'Allaccio Gas E.ON?

Invece, per l’allacciamento gas, il distributore provvederà al completamento dei lavori entro:

  • 10 giorni lavorativi, per lavori semplici – come l’installazione di un contatore E.ON fino alla classe G25
  • 60 giorni lavorativi, per lavori più complicati e lunghi.

Nel caso in cui il distributore non dovesse rispettare queste tempistiche, ARERA ha stabilito dei rimborsi di cui i clienti possono beneficiare. Difatti, in automatico, si può ricevere un risarcimento che va dai €35 a €105 – nel caso in cui si dovessero oltrepassare 45 giorni di ritardo.

Quali sono i documenti richiesti per l’allacciamento?


Per richiedere E.ON allacciamento, indipendentemente dalla fornitura di cui si ha bisogno, la documentazione e i dati richiesti sono i medesimi. Nella lista, in cui si trovano documenti necessari anche per altre operazioni energetiche, come ad esempio E.ON subentro o E.ON voltura, sono inclusi:

  • i dati personali dell’intestatario
  • un documento di identità valido
  • i dati dell’immobile
  • i dati catastali sulla concessione edilizia
  • la titolarità in base alla quale si occupa l’immobile (come la proprietà, la locazione oppure l’usufrutto)
  • i contatti dell’intestatario (e-mail o numero di telefono).
Inoltre, a seconda della fornitura per cui si effettua l’E.ON allaccio, bisogna comunicare ulteriori specifiche info. Infromazioni Specifiche per Allaccio E.ON

  • per la fornitura di luce – la potenza disponibile richiesta per il contatore (in kW)
  • per la fornitura di gas – la destinazione d’uso della fornitura di gas (come riscaldamento o cottura del cibo) e, talvolta, gli apparecchi a gas che si andranno ad utilizzare.

Lamp

Contattaci ed un operatore Papernest ti aiuterà a risparmiare!

Info

I contatti E.ON per chi desidera effettuare l’allacciamento


Inviare la domanda per il primo allaccio E.ON è semplicissimo!

Come prima cosa devi scegliere il canale che preferisci nell’elenco E.ON Contatti – messo a disposizione del fornitore. Quest’ultimo infatti, per semplificare la comunicazione tra clienti e operatori, rende possibile l’accesso all’assistenza in qualunque momento e attraverso differenti canali.

  1. Primo fra tutti il numero verde E.ON 800 999 777 – attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 22. Contattando il servizio clienti potrai parlare con un operatore e richiedere informazioni sulle offerte luce e gas E.ON, monitorare i tuoi consumi, le tue bollette e anche i tuoi pagamenti.
  2. Tuttavia, se necessiti di assistenza al di fuori dell’orario sopra riportato, non devi preoccuparti! Infatti, dalle 22 alle 8 e durante le festività, puoi sempre richiedere aiuto tramite i servizi automatici E.ON e prenotare un appuntamento con un operatore per i giorni successivi.
  3. In alternativa, puoi recarti ad uno degli E.ON sportelli vicino a te. Visitando uno dei numerosi punti E.ON sparsi sul territorio italiano, hai la possibilità di confrontarti con un operatore E.ON. Qui puoi richiedere una consulenza personalizzata se non sai quale offerta sottoscrivere oppure richiedere ulteriori informazioni sugli altri servizi del fornitore – come E.ON fotovoltaico. Per trovare lo sportello più vicino, ti basta visitare il sito web di E.ON ed accedere alla sezione “Contatti”. Una volta entrato, potrai consultare una mappa su cui sono riportati tutti i punti E.ON, il loro indirizzo e gli orari di apertura.
  4. Come ultimo, il fornitore ha da poco introdotto un nuovo canale di supporto: la video chat E.ON. Tutti i clienti che lo desiderano, possono richiedere un appuntamento per una videochiamata online con un operatore della società, disponibile per offrire supporto in caso di dubbi o problemi. Fissare un appuntamento non è affatto complicato. Anche in questo caso devi accedere alla sezione dedicata ai contatti della società e programmare la video chat – indicando la data e l’ora che più ti risultano comode.

Quanto costa l’allacciamento con E.ON?


La spesa prevista per E.ON allaccio viene calcolata in maniera differente a seconda della fornitura.

Per quanto riguarda il primo allaccio luce, il costo totale si compone di tre differenti quote:

  • la quota potenza, pari a 71,32 €/kW – che come dice la parola stessa, viene calcolata in base alla potenza del contatore richiesta
  • la quota fissa, pari a €25,20 – che deve sempre essere versata per coprire tutti i costi amministrativi sostenuti dal distributore per il completamento del primo allaccio
  • la quota distanza – che si calcola in base alla distanza degli impianti domestici dalla cabina di trasformazione in servizio più vicina.
Costi Quota Distanza

Riguardo a quest’ultima, i costi sono i seguenti:

  • una quota fissa di €189,71 fino a 200 metri di distanza
  • una quota aggiuntiva di €94,71, da 90 a 700 metri di distanza
  • una quota aggiuntiva di €188,95, da 700 a 1200 metri di distanza
  • una quota aggiuntiva di €377,89 per oltre 1200 metri di distanza.

Al contrario, per quanto riguarda la fornitura di gas, non è possibile stabilire con precisione un prezzo. Questo perché la spesa da sostenere varia a seconda di numerosi fattori tra cui la complessità dei lavori, la zona geografica e la lontananza dell’immobile dalla rete di gas locale. Tuttavia, possiamo dire che il prezzo oscilla da un minimo di €200 ad un massimo di €1500.

Se oltre all’allaccio E.ON si vuole procedere anche con l’attivazione della fornitura, in questo caso sono da aggiungere anche i costi previsti per la sottoscrizione del nuovo contratto di fornitura e i costi per l’accertamento documentale della sicurezza dell’impianto.

Per altri dubbi o perplessità in merito all’operazione allacciamento E.ON o con altro provider del mercato, visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina. Qui trovi la sezione informativa che ARERA ha dedicato a questo argomento.

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:44

Marianna Giampani

Laureata in Msc Marketing al King's College London, con triennale in Economics & Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente lavora nel team SEO di Papernest, dedicandosi anche alla redazione di articoli per Prontobolletta.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.