Eviva Energia: offerte, contatti, numero verde e recensioni
Chiamaci e ti aiutiamo a risparmiare più di 200€ all'anno sulle bollette grazie alle offerte del mercato libero ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Eviva Energia era un fornitore luce e gas, impegnato nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, da fonti convenzionali e nello stoccaggio del gas. Per alcuni anni l’impresa ha accumulato molti clienti, sia domestici che appartenenti al mondo business, raggiungendo notevoli risultati.
Al momento l’azienda è in liquidazione, dopo aver dichiarato la bancarotta alla fine del 2018. Per questo motivo i restanti clienti dell’azienda sono stati trasferiti dalle tariffe Eviva Energia a pacchetti standard del mercato tutelato. In questo modo usufruiscono del costo della materia prima allineato a quello del mercato, senza ottenere svantaggi o vantaggi particolari dal passaggio.
In questo articolo trovi tante info sul fornitore energetico, ad esempio qual è la storia di questa azienda, quali sono le promo più convenienti e perché è in liquidazione.
Eviva Energia: informazioni e storia
Eviva Energia è conosciuta anche come ex Energetic Source o ex Flyenergia. Questo gestore luce e gas nasce nel 2017 dalla fusione tra l’omonima società Eviva Spa ed Energetic Source. Anticipatamente, nello specifico nel 2015, questa società aveva già cambiato nome, da Flyenergia a Energetic Source.
👉 La storia di questa società è quindi più vecchia, ma non presentava la medesima ragione sociale. Infatti il gruppo viene fondato nel 1999 dopo la liberalizzazione del mercato dell’energia in Italia (quindi anche dopo il famoso Decreto Bersani che ha dato inizio a questo cambiamento). All’inizio questa realtà ottiene molto successo, raggiungendo diversi obiettivi, tra cui un numero elevato di clienti privati e del mondo business.
👉 Invece a novembre 2018 l’azienda viene dichiarata in bancarotta e messa sotto procedimento di liquidazione. Questa realtà del Gruppo Gazprom in quel periodo aveva oltre 100.000 clienti. Per questi ultimi è stata avviata una procedura di assegnazione di nuovi gestori luce e gas, operanti però nel mercato tutelato.
La differenza principale è che mentre nel mercato libero il prezzo può essere fisso per 12, 24 o 36 mesi, in quello tutelato il costo della materia energia è definito dall’ARERA in base all’andamento di prezzo. Quindi questa formula non ti protegge da eventuali picchi di costo. Per questo motivo, se sei un cliente nel Sistema a Maggior Tutela, potrebbe interessarti accedere all’elenco dei fornitori, per confrontare le tariffe del mercato libero ed effettuare il passaggio.
Contatti e sportelli di Eviva Energia
I contatti Eviva Energia, come quelli di Gelsia o Hera, potevano essere utili per ottenere chiarimenti sulla fornitura luce e gas. O ancora per richiedere operazioni come la voltura o il subentro. Ecco quali erano i principali contatti del gestore energetico.
Eviva Energia Contatti | |
---|---|
SERVIZIO | CONTATTO |
Eviva Energia Numero Verde Business | 800.900.717 |
Eviva Fax | 02.87181354 |
Numero Verde Eviva Energia per Privati | 800.900.282 |
Eviva Numero da mobile (a pagamento) | 02.23.347.347 |
E-mail Assistenza Clienti Eviva | assistenza.clienti@EVIVAenergia.com |
E-mail generica Eviva | servizio.clienti@EVIVAenergia.com |
Oltre a questi canali di contatto, era prevista anche una Eviva Energia area clienti, che permetteva di gestire in modo smart e digitale la fornitura. Al momento non è possibile effettuare l’Eviva Energia login o la registrazione, in quanto il gestore è stato ufficialmente messo in liquidazione per bancarotta.
Autolettura del contatore Eviva Energia: come comunicarla?
Come comunicare l'autolettura di Eviva spa:
- Dovevi recarti al contatore del gas
- Segnarti i numeri sul display (quelli a sinistra della virgola ed espressi in Smc)
- Contattare il servizio clienti tramite le modalità previste
- Comunicare i dati riportati sul dispositivo
Attualmente il servizio non è attivo in quanto il gestore è in liquidazione. Nonostante questo per altri fornitori luce e gas, come Global Power, questa pratica può essere ancora svolta e le modalità sono simili. Infatti questa procedura è molto consigliata per prevenire stime poco precise e costose.
Offerte luce e gas: quali sono le più convenienti?
Al momento non possono essere sottoscritte le offerte di Eviva Energia. Nonostante questo è possibile conoscere e approfondire alcune delle promozioni più apprezzate dai clienti domestici e business.
🔸 MaiPiùCanone Eviva era la promo che rimborsava il canone Rai. Grazie a questa condizione potevi ottenere 7,50 euro di sconto al mese, quindi 90 euro di risparmio l’anno. Questa riduzione era automatica ed applicata direttamente in fattura. In più potevi attivare la tariffa comodamente online, utilizzare l’area clienti o la app e attivare la domiciliazione bancaria. All’interno dell’offerta non era previsto alcun deposito cauzionale e il servizio bolletta web era incluso.
🔹 Un’altra promo apprezzata era Eviva Viaggi Gas, che includeva uno sconto del 20% sulla materia prima. In aggiunta a questo, il costo del gas era fisso per 24 mesi e ti tutelava da eventuali rincari o picchi di prezzo del mercato. Il nome della tariffa proviene dal vantaggio di cui potevi godere, cioè una tessera viaggi 2×1 che ti permetteva di ottenere 2 pacchetti viaggio al costo di uno.
Recensioni e vantaggi del fornitore
Le opinioni su Eviva Energia al momento non sono facili da trovare. La chiusura del gestore energetico ha portato differenti piattaforme ad eliminare i contenuti a riguardo. Nonostante questo, le Eviva Energia recensioni potevano aiutarti a capire punti di forza e di debolezza dell’azienda, così come l’effettiva convenienza economica delle tariffe.
✅ Le Eviva Energia opinioni online erano in generale positive e permettevano di accedere a un feedback più dettagliato da parte dei consumatori. Però questi ultimi si sono trovati costretti a cambiare fornitore luce e gas. Per questo motivo le poche recensioni disponibili sul web possono non essere così positive.
✅ Sicuramente il fallimento di Eviva Energia e il disagio che ne è conseguito ha portato l’Autorità a considerare dei controlli più rigidi per i gestori, da effettuare prima del loro accesso al mercato. In questo modo è possibile garantire una maggiore tutela per il consumatore. A questo link trovi un approfondimento sulla liquidazione dell’azienda verificata dall’ARERA tramite una delibera di dicembre 2018.
Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili: