Iren contatti: numero verde e come contattare l'assistenza
Sottoscrivi un'offerta iren più semplicemente, chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Sapere quale sono i contatti di Iren è fondamentale se sei cliente di questo fornitore o se vuoi diventarlo. Infatti, può capitare di dover parlare con un operatore in qualsiasi momento e per qualsiasi problematica. Questo sia quando sei ancora in fase di attivazione, sia quando l’offerta è già attiva da tanto tempo.
Per quanto riguarda questo operatore, le modalità di contatto sono leggermente complesse. In realtà, i tanti numeri messi a disposizione sono pensati per semplificare l’attività lato Iren. Tuttavia possono complicare la vita dell’utente se non si sa bene a quale rivolgersi.
Esistono numeri che variano in base alla zona geografica e alla regione in cui risediamo. Altri che invece differiscono sulla base del mercato nel quale è attiva la nostra tariffa. Iren è attiva sia nel mercato libero sia nel regime di maggior tutela e, nonostante in pochi mesi quest’ultimo verrà eliminato, ancora oggi i numeri da comporre sono diversi.
Diventa quindi necessario fare un po’ di chiarezza. Continua quindi nella lettura dell’articolo per scoprire:
- Tutti Iren contatti per ogni evenienza, tra cui il Numero Verde
- La procedura necessaria per attivare un’offerta dell’ente
Ecco quali sono i principali contatti Iren
I motivi per i quali potresti voler contattare Iren sono molteplici. Ad esempio:
Quando contattare Iren:
- Hai problemi con la bolletta, oppure ti è stata recapitata una fattura sbagliata e vuoi segnalare l’errore
- Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle offerte proposte per capire se effettuare il passaggio può essere conveniente
- Devi avanzare un reclamo per comportamento scorretto da parte dell’azienda
- Hai bisogno di richiedere un rimborso
Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a voler parlare con il personale, è fondamentale riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza nella maniera corretta. Per riuscirci devi sapere tutti i numeri e gli indirizzi disponibili. Vediamo allora nel dettaglio come raggiungere:
- Il servizio clienti per risolvere la maggior parte dei problemi
- Il servizio di Pronto Intervento Ireti messo a punto dall’azienda per guasti che riguardano l’energia elettrica, il gas o il ciclo idrico
- I negozi fisici negli orari di apertura e agli indirizzi corretti
- La società di Iren Il Servizio Elettrico che opera nel regime di maggior tutela
Iren contatti: come parlare con il Servizio Clienti
Per parlare con il Servizio Clienti di Iren hai a disposizione diversi canali che variano in base alla finalità della comunicazione. Nello specifico esistono:
Contatti Servizio Clienti Iren | |
---|---|
Numero Verde Iren | 800 96 96 96 |
Numero Verde Autolettura | 800 012 305 oppure 800 085 335 |
Area Clienti Online | Sito ufficiale di Iren |
- Il numero verde 800 96 96 96 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8-18 e il sabato con orario 9-13
- Il numero per inviare l’autolettura – Se risiedi in Piemonte dovrai chiamare l’800 085 335: se vivi in tutte le altre zone d’Italia servite dal fornitore, il numero è 800 012 305
- L’area clienti online sul sito ufficiale di Iren
Invece, se devi segnalare guasti al teleriscaldamento e abiti in Piemonte, il numero attivo 24 ore al giorno è 800 255 533.
Iren contatti: dove si trovano e quando sono aperti i negozi fisici
Se sei più tradizionalista e preferisci recarti sempre in un negozio fisico per risolvere le questioni che riguardano la fornitura di energia elettrica, gas o luce, Iren ha alcuni sportelli sparsi nelle principali province italiane. In particolare:
Sportelli Iren | ||
---|---|---|
Torino | Via Confienza 10 | Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 |
Piacenza | Via Sopramuro 14 | Dal lunedì al venerdì dalle le 9.30 e alle 13.30 e dalle 14.30 e alle 17.30. Ilsabato l’apertura è prevista dalle 8.30 alle 12.30. |
Genova | Via. SS. Giacomo e Filippo 9 | Dal lunedì al venerdì dalle le 9.30 e alle 13.30 e dalle 14.30 e alle 17.30. Ilsabato l’apertura è prevista dalle 8.30 alle 12.30. |
Parma | Strada S. Margherita 6/A | Dal lunedì al venerdì dalle le 9.30 e alle 13.30 e dalle 14.30 e alle 17.30. Ilsabato l’apertura è prevista dalle 8.30 alle 12.30. |
Reggio Emilia | Piazza della Vittoria 3 | Dal lunedì al venerdì dalle le 9.30 e alle 13.30 e dalle 14.30 e alle 17.30. Ilsabato l’apertura è prevista dalle 8.30 alle 12.30. |
- Torino – Il negozio è in Via Confienza 10
- Piacenza – L’indirizzo è Via Sopramuro 14
- Genova – Dovrai andare in Via. SS. Giacomo e Filippo 9
- Parma – Troverai il personale in Strada S. Margherita 6/A
- Reggio Emilia – Lo sportello è in Piazza della Vittoria 3
Attiva ora l’offerta più conveniente di Iren! Chiama ora i nostri esperti!
Info
Tutti i contatti Iren se sei nel regime di maggior tutela con Il Servizio Elettrico
Iren opera anche nel regime di maggior tutela attraverso una società denominata Il Servizio Elettrico ISE. La differenza con il Mercato Libero è che In questo caso il prezzo di vendita dell’energia e del gas è determinato direttamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA. Inoltre, anche i contatti dell’assistenza sono diversi rispetto a quelli che abbiamo appena visto.
Infatti puoi trovare il personale aziendale:
Contatti Iren in Mercato Tutelato | ||
---|---|---|
Numero Verde Iren | 800 97 97 97 | Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13 |
Negozio Torino | Via Confienza 10 | Da lunedì a venerdì con orario 15:00-18:00 |
Sportello di Parma | Strada Margherita 6/A | Da lunedì a venerdì con orario 30-13.30 e 14.30-17.30; il sabato tra le 9.30 e le 12.3 |
- Al numero 800 97 97 97 se sei a Torino o Parma – Gli orari a cui chiamare sono da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13
- Nel negozio fisico di Via Confienza 10 a Torino aperto da lunedì a venerdì con orario 30-18
- Allo sportello di Parma in Strada Margherita 6/A nei seguenti momenti della settimana: da lunedì a venerdì con orario 30-13.30 e 14.30-17.30; il sabato tra le 9.30 e le 12.30
Ad ogni modo, ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2023 il Mercato Tutelato sparirà per lasciare il posto al solo Mercato Libero. Questa operazione è pensata per creare un ambiente di sana concorrenza che porterà alla formulazione di prezzi sempre più competitivi. Pertanto ti consigliamo di iniziare a informarti su quali offerte sono disponibili fin da adesso in modo tale da poter effettuare il passaggio in tutta calma e trovare la tariffa più conveniente in base alle tue esigenze.
Come richiedere il servizio di Pronto Intervento Ireti
Per richiedere l’attivazione del servizio Pronto Intervento dovrai parlare con Ireti. Si tratta di una società del gruppo Iren che gestisce la distribuzione dell’elettricità, dell’acqua e del gas nelle regioni di Emilia, Piemonte, Liguria e le Aree Ex-Sap.
I numeri da chiamare in caso di guasti o interruzioni nelle forniture sono raggiungibili a ogni ora del giorno e della notte e in qualsiasi momento della settimana, festivi inclusi.
🔥 Per problemi con l’approvvigionamento di gas gli Iren contatti sono:
- 800 34 34 34 per l’Emilia
- 800 01 00 20 per la Liguria
⚡Se l’intervento riguarda la fornitura di energia elettrica dovrai contattare:
- Il numero verde 800 91 01 01
Infine, per richiedere l’aiuto di Ireti per un guasto inerente al ciclo idrico, ecco come puoi fare:
📞 800 010 080 se chiami dalla Liguria
☎ 800 038 038 se vivi in Emilia
📞 800 92 93 93 per le Aree Ex-Sap
Procedure per passare a questo operatore e altri Iren contatti
Se vuoi passare a Iren Gas e Luce esistono una procedura e dei contatti specifici, ma partiamo dal principio. Le prime azioni da fare quando valuti un trasferimento a un altro fornitore sono:
- Analizzare le tue esigenze e le tue abitudini di consumo, in modo tale da dirigerti verso offerte a costo fisso o a costo variabile in base alle fasce orarie
- Passare in rassegna tutte le tariffe disponibili per non lasciarti scappare quella più conveniente per te
Fatto questo e deciso di attivare una proposta di Iren, dovrai contattare l’ufficio apposito. In alternativa puoi utilizzare il servizio richiamata, che consiste nel prenotare un orario e un giorno a te comodi per parlare con l’operatore. In entrambi i casi riceverai una consulenza personalizzata che ti aiuterà a scegliere l’offerta migliore e a capire quale pratica attivare. Infatti, in base alla tua situazione potrà essere necessario effettuare una di queste procedure:
Prima di passare a Iren
- Un allaccio – Se ti stai trasferendo in una nuova abitazione e il contatore non è ancora stato installato
- Una prima attivazione – Nel caso in cui il contatore sia presente, ma non sia ma stato attivato
- Un subentro – Se il contatore c’è ed è già stato attivato in passato, ma oggi risulta disattivato da qualche tempo
- La voltura – In caso il contatore ci sia e sia tutt’ora attivo.
Le Principali Offerte Iren
Iren offre molteplici offerte luce e gas. È molto importante selezionare l’offerta giusta per le tue esigenze. Di seguito elenchiamo 4 delle principali offerte luce e gas di Iren che possono essere convenienti e aiutarvi a risparmiare sulle bollette.
Prezzo Fisso Revolution
Con Prezzo Fisso Revolution hai la possibilità di scegliere una e-bike a tua scelta in base alle tue esigenze, inoltre avrai diritto ad un bonus in bolletta pari a 288€ per 48 mesi. Il prezzo totale dell’offerta è 0,1903 €/kWh. A questi vanno aggiunti i costi fissi di commercializzazione pari a 11,50 € al mese.
10x3 Variabile Luce
Con 10x3 Variabile Luce oltre a godere dell’ottimo servizio offerto dal fornitore, ti garantisce un bonus di 30 € in bolletta e una polizza assistenza attiva per 2 anni per piccoli guasti a casa tua. Il bonus viene erogato in tre rate da 10 euro l’una.
I costo della tariffa è PUN + 0,06105 €/kWh più i costi fissi di commercializzazione che ammontano a 10,83 € al mese.
Prezzo Fisso Revolution
Anche per per L’offerta Prezzo Fisso Revolution, potrai godere di un bonus di 30 € sulla fornitura del gas, suddiviso in 3 rate relative al primo, sesto e dodicesimo mese di fornitura. Con questa offerta non avrai nessun costo per il passaggio al Mercato Libero e non sarà necessario nessun intervento tecnico.
Il costo è di 0,88 €/Smc più i costi fissi di commercializzazione di 9,16 € al mese.
Placet Fissa Domestica
Con questa offerta di Mercato Libero le condizioni contrattuali sono prefissate e definite da ARERA, per cui il prezzo prefissato sarà fisso e invariabile per 1 anno. In particolare il costo ammonta a 1,80 €/Smc più i costi fissi di commercializzazione pari a 7,50 € al mese.
Ad ogni modo, per ricevere maggiori informazioni in merito al catalogo e alle politiche di un fornitore, lo strumento migliore è sempre il sito ufficiale in cui viene riportato tutto ciò che è fondamentale sapere. Nel caso di Iren, la pagina web è davvero intuitiva e non faticherai a trovare ciò che ti serve. Clicca su questo link per aprirla.
Se sei interessato anche ad altri fornitori nel mercato luce e gas guarda le nostre guide: