Iren Numero Verde: come contattare il fornitore?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Iren Numero Verde è una risorsa fondamentale per tutti i clienti di questo innovativo provider. L’azienda torinese vanta un periodo di attività ultradecennale, concentrato sulla soddisfazione del cliente finale e sulla vendita di prodotti e servizi di altissima qualità.

Con il Numero Verde Iren luce e gas, ad esempio, sei in grado di ottenere assistenza competente, il pronto intervento degli esperti energetici e l’aiuto costante nella realizzazione delle tue attività quotidiane.

La gestione della propria utenza non si dimostra essere sempre semplice e intuitiva. Talvolta, si necessita della guida tecnica di un operatore preparato che puoi trovare ai numeri che l’azienda ti mette a disposizione.

In questo articolo, trovi tutte le informazioni su Iren Numero Verde e tutti i contatti telefonici a cui puoi riferirti. Ancora, hai l’elenco degli indirizzi e-mail, la spiegazione del funzionamento dell’Area Clienti e le procedure per comunicare l’autolettura. Infine, scopri i social network in cui è attiva la compagnia energetica e tutti gli sportelli che puoi trovare nel territorio.

Iren Numero Verde: tutti i contatti telefonici

Iren Numero Verde è solamente uno dei molteplici contatti che il provider ha attivato in favore dei suoi clienti. Infatti, l’ascolto dei suoi utenti e l’attenzione riservata alle loro richieste, lo ha portato negli anni a sviluppare una sensibilità spiccata nei confronti delle loro necessità e a configurare prodotti e servizi adatti a soddisfarli.

Così, con l’obiettivo di rendere la connettività tra utilizzatore finale e azienda più semplice, rapida e intuitiva, ha predisposto diversi canali con cui poter entrare in contatto. Uno di questi è proprio l’Iren Numero Verde clienti.

CONTATTI IREN
TIPO DI CONTATTO NUMERO ORARI
Iren Numero Verde per il servizio clienti 800 96 96 96 lun – ven: 8:00 – 20:00
Sab: 8:00 – 13:00
Iren servizi di connettività e Internet 800 909 668 Tutti i giorni: 8:00 – 21:00
Segnalazione guasti al teleriscaldamento 800 255 533 Disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni

Ovviamente, i numeri verdi dedicati al servizio clienti, possono essere utilizzati anche dalle imprese per richiedere le informazioni preliminari per la loro utenza ed essere poi indirizzati ai canali più utili alle loro occorrenze. Ad esempio, è possibile chiamare per conoscere le varie offerte business Iren attivabili online.

Quali sono i contatti email Iren?

Ogni cliente dell’azienda energetica, non dispone solamente degli Iren contatti telefonici per poter parlare con uno degli operatori specializzati. Infatti, può impiegare anche altre metodologie, per far pervenire al provider le sue comunicazioni o richieste di informazioni.

D’altronde, per i più avvezzi alla tecnologia, la posta elettronica rappresenta un metodo semplice e pratico con cui inviare dei messaggi. Alle comunicazioni, ti risponderanno sempre esperti energetici, con risposte chiare, pronte ed esaurienti, come affermano anche le recensioni Iren positive che i clienti lasciano in rete.

Ecco l’elenco degli indirizzi di posta elettronica Iren che puoi utilizzare:

  • servizioclienti@gruppoiren.it: può essere impiegato per richiedere ogni genere di informazione o presentare un reclamo. In quest’ultimo caso – così come avviene anche per operazioni come la disdetta Iren – si rende necessario scaricare e compilare un modulo con cui avanzarne formalmente la richiesta. Trovi tutte le informazioni dettagliate online sul sito del provider;
  • irenspa@pec.gruppoiren.it: si tratta della posta elettronica certificata della sede legale del Gruppo Iren. Non è indicata per le comunicazioni ordinarie da parte dei clienti ma solamente per invio di documenti importanti o per altre questioni amministrative.

Area clienti: login e funzionalità

Un’ulteriore risorsa di grande interesse messa a punto da Iren è l’Area Clienti. In questo spazio personale, ogni utente può realizzare una moltitudine di azioni energetiche di controllo ma anche di modifica dei propri dati.

Inoltre, è possibile reperire i documenti relativi alle proprie offerte – passate e attive – nonché provvedere alla gestione della fornitura energetica in completa autonomia.

Con l’applicazione IrenYou, poi, diventa tutto ancora più semplice. Infatti, avrai a portata di mano e in ogni momento tutti i tuoi dati, le caratteristiche della tua fornitura e i dettagli della tua utenza. Per effettuare il primo accesso, è necessario eseguire una registrazione presentando:

  1. indirizzo e-mail
  2. codice fiscale o partita IVA se la fornitura è per un’azienda
  3. numero del contratto firmato dall’intestatario della fornitura.

Una volta effettuato il login, impostato il nome utente e la password, hai acceso alla tua Area riservata in cui poter eseguire un numero sorprendente di operazioni energetiche. Eccone l’elenco delle più utili ed effettuate da tutti i clienti Iren:

  • monitorare i consumi;
  • cambiare i tuoi dati personali;
  • visualizzare e scaricare le fatture energetiche;
  • fare l’autolettura;
  • pagare le tue bollette;
  • chiedere una parcellizzazione o una dilazione dei tuoi pagamenti;
  • sottoscrivere un personale programma fedeltà;
  • attivare servizi accessori;
  • godere di sconti e promozioni dedicati;
  • redigere e lasciare recensioni e commenti utili agli altri membri della community energetica Iren.

Per non parlare della comodità con cui reperisci i contratti – sia scaduti che in corso – avanzi delle richieste di supporto e contatti il provider senza bisogno dell’Iren servizio clienti telefonico.

Autolettura con Iren: come comunicarla?

Ciò che rende Iren un grande professionista non sta solamente nella grande quantità di canali con cui poterlo contattare. Infatti, l’innovazione significativa risiede nel fatto che il cliente può provvedere in completa autonomia all’esecuzione delle operazioni energetiche più diffuse, tra cui proprio l’autolettura.

Questa pratica ti permette di comunicare autonomamente al provider l’ammontare di energia effettivamente consumata. In questo modo, potrai evitare di pagare cifre dedotte e piuttosto corrispondere esattamente la quota di denaro equivalente al quantitativo energetico che ha utilizzato la tua utenza.

Fare l’autolettura con Iren è semplicissimo. Innanzitutto, occorre recarsi in prossimità del contatore gas. Di questi, ne esistono quattro tipi e la pratica di lettura delle cifre corrispondenti alla componente consumata differisce significativamente:

  1. contatore con le cifre: sul quale occorre leggere e segnare i quattro o cinque numeri su sfondo nero. Quelli dopo la virgola – di solito su sfondo rosso – devono essere ignorati in quanto rappresentano le frazioni di metro cubo e non vengono coinvolti nel calcolo dei consumi;
  2. contatore con cifre e lancette: in questo caso, sono d’interesse ai fini dell’autolettura solo le cifre su sfondo nero mentre quelle rosse indicate dalle lancette non devono essere considerate;
  3. contatore a lancette: laddove siano presenti solamente gli orologi, devi riportare ogni numero indicato dalla lancetta partendo da sinistra verso destra. Se quest’ultima è bloccata tra due cifre, considera il numero inferiore;
  4. contatore digitale: è lo strumento più semplice da leggere. Sul display compaiono le cifre riferite ai metri cubi di energia impiegata. Devi riportare solo quelle all’interno del quadrante situate alla sinistra della virgola.

Una volta completata la lettura del contatore, non ti resta che comunicare le cifre segnate a Iren. Per farlo, è possibile impiegare diverse risorse come:

  • l’Area clienti: dal sito, accedendo al tuo spazio personale, trovi la sezione dedicata a questo tipo di operazione energetica;
  • l’app IrenYou: come specificato precedentemente nell’elenco delle funzioni che tale applicazione consente agli utenti, puoi facilmente realizzare l’autolettura con pochi e semplici click;
  • l’Iren Numero Verde: che trovi sulla tua bolletta energetica;
  • lo sportello Iren: cercando quale sia lo “sportello Iren vicino a me”, scopri l’ubicazione dell’ufficio in prossimità del tuo immobile dove recarti con o senza appuntamento e eseguire l’autolettura in completa tranquillità.

I social network Iren: quali sono?

Come se non bastasse, Iren mette a disposizione dei suoi clienti un’altra tipologia di strumenti grazie ai quali poter conoscere novità, piani tariffari e offerte Iren aggiornate. Si tratta dei canali social che coloro che navigano nel web possono consultare per informarsi o semplicemente per sapere dettagli e promozioni attive. Infatti, trovi il provider su questi social network:

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube

Consulta come vuoi i profili del provider e resta aggiornato su ogni tipo di novità.

Tutte le sedi fisiche Iren: quante e dove sono?

Infine, è bene sottolineare che Iren è molto radicata nel territorio italiano grazie alla sua fitta rete di sportelli e uffici fisici in cui gli utenti possono recarsi e richiedere anche una consulenza con un tecnico dedicato. Inoltre, il provider ha installato dei cosiddetti Corner Iren in cui i clienti possono:

  • ottenere consulenze
  • chiedere supporto
  • attivare o modificare le offerte della propria utenza.

In più, è bene ricordare che, per chi preferisse la modalità virtuale, la compagnia energetica dispone anche di sportelli online grazie ai quali ottenere gli stessi servizi ma attraverso lo schermo del tuo computer. Di seguito, trovi l’elenco completo degli sportelli fisici Iren e della loro ubicazione.

Per quanto riguarda il Piemonte, occorre sottolineare che nella provincia di Torino, sono presenti molteplici sportelli Iren che trovi agli indirizzi:

  • Via Confienza 10 – 10121 Torino (TO)
  • Corso Orbassano 203 – 10137 Torino (TO)
  • Via Di Nanni 90, 10138 (TO)
  • Via Pietro Micca 17, 10121 (TO)
  • Via Bligny 11, 10122 (TO)

Nella stessa regione, c’è anche un altro ufficio a Grugliasco in Viale Gramsci 160.

Per quanto riguarda la Liguria, ecco l’ubicazione di tutti gli sportelli Iren:

SPORTELLI IREN LIGURIA
CITTA` INDIRIZZO
Genova Via SS. Giacomo e Filippo 9 – 16122 (GE) e in Via XX Settembre 203 – 16121 (GE)
Chiavari Corso Dante, 157 – 16043 Chiavari (GE)
Recco Via B. Assereto 8 – 16036 Recco (GE)
Bargagli Via Martini 283 – 16021 Bargagli (GE)
Ronco Scrivia Via Vittorio Veneto 1 (presso la Biblioteca Comunale)
Savona Via Venezia 33 – Savona
Sanremo Corso Felice Cavallotti 6 – Sanremo
La Spezia Via Picco 18 – 19124 – La Spezia

Altri uffici del provider energetico sono situati nella regione Emilia-Romagna, e nel dettaglio a:

SPORTELLI IREN EMILIA-ROMAGNA
CITTA` INDIRIZZO
Piacenza Via Sopramuro, 15 (angolo via Medoro Savini)
Ponte dell’Olio Via Ghizzoni 8
Modena Via Emilia Ovest, 106
Bobbio Piazza S. Chiara (presso il Comune)
Castel San Giovanni Corso Giacomo Matteotti 46/G
Fiorenzuola Via San Fiorenzo, 19
Parma Strada S. Margherita, 6/A
Parma Via Dante 3
Parma Via K. Mansfield, 5
Felino Piazza Miodini n° 9/1
Colorno  Via Matteotti, 24
Ponte Taro di Noceto  Via Emilia, 20
Langhirano Via Mazzini, 39
Reggio Emilia  Piazza della Vittoria, 3
Bibbiano  Piazza Damiano Chiesa, 1
Castelnovo ne’ Monti Via Casoletta, 1/B
Scandiano  Via Roma 6/c, Scandiano
Formigine Piazza Tricolore, 5
Sassuolo  Piazza Garibaldi, 5
Gualtieri Strada Statale 63, 145

Da sottolineare è la presenza dei Corner – oltre che nelle suddette regioni – trovi anche in:

  • Lombardia
  • Toscana
  • Calabria
  • Lazio
  • Sicilia
  • Sardegna
  • Puglia

Per conoscerne le vie esatte, devi consultare il sito ufficiale di Iren. Inoltre, se vuoi avere ulteriori informazioni sulle tariffe e sull’andamento del mercato energetico, ti invitiamo a visitare anche questa pagina.

Chiamaci GRATUITAMENTE per attivare le migliori offerte luce e gas!

Info

Se ti è interessato Iren Contatti Numero Verde allora potrebbe interessarti anche:

Aggiornato su 14 Nov, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Arianna Lampitiello