Iren contatti: numero verde e come contattare l’assistenza

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Iren contatti: numero verde e come contattare l’assistenza

Sapere quale sono i contatti di Iren è fondamentale se sei cliente di questo fornitore o se vuoi diventarlo. Infatti, può capitare di dover parlare con un operatore in qualsiasi momento e per qualsiasi problematica. Questo sia quando sei ancora in fase di attivazione, sia quando l’offerta è già attiva da tanto tempo.

Per quanto riguarda questo operatore, le modalità di contatto sono leggermente complesse. In realtà, i tanti numeri messi a disposizione sono pensati per semplificare l’attività lato Iren. Tuttavia possono complicare la vita dell’utente se non si sa bene a quale rivolgersi.

Esistono numeri che variano in base alla zona geografica e alla regione in cui risediamo. Altri che invece differiscono sulla base del mercato nel quale è attiva la nostra tariffa. Iren è attiva sia nel mercato libero sia nel regime di maggior tutela e, nonostante in pochi mesi quest’ultimo verrà eliminato, ancora oggi i numeri da comporre sono diversi.

Diventa quindi necessario fare un po’ di chiarezza. Continua quindi nella lettura dell’articolo per scoprire:

  • Tutti Iren contatti per ogni evenienza
  • La procedura necessaria per attivare un’offerta dell’ente

Ecco quali sono i contatti Iren

contatti iren

I motivi per i quali potresti voler contattare Iren sono molteplici. Ad esempio:

  • Hai problemi con la bolletta, oppure ti è stata recapitata una fattura sbagliata e vuoi segnalare l’errore
  • Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle offerte proposte per capire se effettuare il passaggio può essere conveniente
  • Devi avanzare un reclamo per comportamento scorretto da parte dell’azienda
  • Hai bisogno di richiedere un rimborso

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a voler parlare con il personale, è fondamentale riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza nella maniera corretta. Per riuscirci devi sapere tutti i numeri e gli indirizzi disponibili. Vediamo allora nel dettaglio come raggiungere:

  • Il servizio clienti per risolvere la maggior parte dei problemi
  • Il servizio di Pronto Intervento Ireti messo a punto dall’azienda per guasti che riguardano l’energia elettrica, il gas o il ciclo idrico
  • I negozi fisici negli orari di apertura e agli indirizzi corretti
  • la società di Iren Il Servizio Elettrico che opera nel regime di maggior tutela

Iren contatti: come parlare con il Servizio Clienti

Per parlare con il Servizio Clienti di Iren hai a disposizione diversi canali che variano in base alla finalità della comunicazione. Nello specifico esistono:

  • Il numero verde 800 96 96 96 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8-18 e il sabato con orario 9-13
  • Il numero per inviare l’autolettura – Se risiedi in Piemonte dovrai chiamare l’800 085 335: se vivi in tutte le altre zone d’Italia servite dal fornitore, il numero è 800 012 305
  • L’area clienti online sul sito ufficiale di Iren

Invece, se devi segnalare guasti al teleriscaldamento e abiti in Piemonte, il numero attivo 24 ore al giorno è 800 255 533.

Come richiedere il servizio di Pronto Intervento Ireti

Per richiedere l’attivazione del servizio Pronto Intervento dovrai parlare con Ireti. Si tratta di una società del gruppo Iren che gestisce la distribuzione dell’elettricità, dell’acqua e del gas nelle regioni di Emilia, Piemonte, Liguria e le Aree Ex-Sap.

I numeri da chiamare in caso di guasti o interruzioni nelle forniture sono raggiungibili a ogni ora del giorno e della notte e in qualsiasi momento della settimana, festivi inclusi.

Per problemi con l’approvvigionamento di gas gli Iren contatti sono:

  • 800 34 34 34 per l’Emilia
  • 800 01 00 20 per la Liguria

Se l’intervento riguarda la fornitura di energia elettrica dovrai contattare:

  • Il numero verde 800 91 01 01

Infine, per richiedere l’aiuto di Ireti per un guasto inerente al ciclo idrico, ecco come puoi fare:

  • 800 010 080 se chiami dalla Liguria
  • 800 038 038 se vivi in Emilia
  • 800 92 93 93 per le Aree Ex-Sap

Iren contatti: dove si trovano e quando sono aperti i negozi fisici

Se sei più tradizionalista e preferisci recarti sempre in un negozio fisico per risolvere le questioni che riguardano la fornitura di energia elettrica, gas o luce, Iren ha alcuni sportelli sparsi nelle principali province italiane. In particolare:

  • Torino – Il negozio è in Via Confienza 10
  • Piacenza – L’indirizzo è Via Sopramuro 14
  • Genova – Dovrai andare in Via. SS. Giacomo e Filippo 9
  • Parma – Troverai il personale in Strada S. Margherita 6/A
  • Reggio Emilia – Lo sportello è in Piazza della Vittoria 3

Per quanto riguarda gli orari, il negozio di Torino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18. Invece, tutti gli altri hanno orari spezzati: dal lunedì al venerdì dalle le 9.30 e alle 13.30 e dalle 14.30 e alle 17.30. Infine il sabato l’apertura è prevista dalle 8.30 alle 12.30.

Tutti i contatti Iren se sei nel regime di maggior tutela con Il Servizio Elettrico

Iren opera anche nel regime di maggior tutela attraverso una società denominata Il Servizio Elettrico ISE. La differenza con il Mercato Libero è che In questo caso il prezzo di vendita dell’energia e del gas è determinato direttamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA. Inoltre, anche i contatti dell’assistenza sono diversi rispetto a quelli che abbiamo appena visto.

Infatti puoi trovare il personale aziendale:

  • Al numero 800 97 97 97 se sei a Torino o Parma – Gli orari a cui chiamare sono da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13
  • Nel negozio fisico di Via Confienza 10 a Torino aperto da lunedì a venerdì con orario 30-18
  • Allo sportello di Parma in Strada Margherita 6/A nei seguenti momenti della settimana: da lunedì a venerdì con orario 30-13.30 e 14.30-17.30; il sabato tra le 9.30 e le 12.30

Ad ogni modo, ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2023 il Mercato Tutelato sparirà per lasciare il posto al solo Mercato Libero. Questa operazione è pensata per creare un ambiente di sana concorrenza che porterà alla formulazione di prezzi sempre più competitivi. Pertanto ti consigliamo di iniziare a informarti su quali offerte sono disponibili fin da adesso in modo tale da poter effettuare il passaggio in tutta calmatrovare la tariffa più conveniente in base alle tue esigenze.

Procedure per passare a questo operatore e altri Iren contatti

passare a iren

Se vuoi passare a Iren Gas e Luce esistono una procedura e dei contatti specifici, ma partiamo dal principio. Le prime azioni da fare quando valuti un trasferimento a un altro fornitore sono:

  • Analizzare le tue esigenze e le tue abitudini di consumo, in modo tale da dirigerti verso offerte a costo fisso o a costo variabile in base alle fasce orarie
  • Passare in rassegna tutte le tariffe disponibili per non lasciarti scappare quella più conveniente per te

Fatto questo e deciso di attivare una proposta di Iren, dovrai contattare l’ufficio apposito. Il numero è lo 011 196 214 44. In alternativa puoi utilizzare il servizio richiamata, che consiste nel prenotare un orario e un giorno a te comodi per parlare con l’operatore. In entrambi i casi riceverai una consulenza personalizzata che ti aiuterà a scegliere l’offerta migliore e a capire quale pratica attivare. Infatti, in base alla tua situazione potrà essere necessario effettuare una di queste procedure:

  1. Un allaccio – Se ti stai trasferendo in una nuova abitazione e il contatore non è ancora stato installato
  2. Una prima attivazione – Nel caso in cui il contatore sia presente, ma non sia ma stato attivato
  3. Un subentro – Se il contatore c’è ed è già stato attivato in passato, ma oggi risulta disattivato da qualche tempo
  4. La voltura – In caso il contatore ci sia e sia tutt’ora attivo.

Ad ogni modo, per ricevere maggiori informazioni in merito al catalogo e alle politiche di un fornitore, lo strumento migliore è sempre il sito ufficiale in cui viene riportato tutto ciò che è fondamentale sapere. Nel caso di Iren, la pagina web è davvero intuitiva e non faticherai a trovare ciò che ti serve. Clicca su questo link per aprirla.

Se sei interessato anche ad altri fornitori nel mercato luce e gas guarda le nostre guide:

Informazioni

Aggiornato il 12 Gen, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Bernardop

Giornalista Specializzato in Energia