Servizio Elettrico Roma: Offerte Luce e gas, Contatti

Se non sei soddisfatto del tuo fornitore, puoi cambiarlo con i nostri esperti!

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: In questo articolo scopriremo di più su Servizio Elettrico Roma e le informazioni utili sulle offerte, i contatti e la gestione dei pagamenti e dell’Area clienti.

Tra i fornitori di energia elettrica attivi sul mercato tutelato dell’energia merita una menzione Servizio Elettrico Roma, parte del Gruppo Acea Energia. Quest’ultima è una società attiva sul mercato libero dell’energia che si occupa di fornire gas ed energia elettrica. Ad oggi Acea è una delle multiutility più importanti nel panorama del mercato energetico.

Servizio Elettrico Roma

Chi è Servizio elettrico Roma?

Servizio Elettrico Roma è semplicemente il nuovo nome che Acea Energia ha adottato per la vendita della luce e del gas con il Servizio di Maggior Tutela, come avvenuto anche nel caso di Enel.

Prima di proseguire occorre precisare la differenza tra le due tipologie di mercato dell’energia:

  1. Libero, istituito nel 1999 dal decreto Bersani, in cui prezzi e condizioni di erogazione sono stabilite dal fornitore al quale decidi di affidarti. Si tratta di una scelta vantaggiosa, sia perché ti consente di avere l’energia a un prezzo bloccato per un determinato periodo, sia perché ti permette di gestire tariffe luce e gas in un’unica soluzione, senza sottoscrivere due contratti separati.
  2. Maggior Tutela, che vende la luce e il gas in base ai prezzi a cui sono acquistati dal mercato nazionale, con la sicurezza di pagare una cifra uguale a quella prevista. Tuttavia, il prezzo della luce e del gas non è mai lo stesso e varia ogni tre mesi in base all’andamento dei costi delle risorse.

Dunque, Servizio Elettrico Roma Acea si occupa di fornire energia ai propri clienti secondo le modalità della seconda forma di mercato presentata. Quest’ultimo attualmente porta avanti le seguenti attività:

  • Vendita di offerte luce e gas a famiglie e aziende
  • Gestione dell’illuminazione del comune di Roma
  • Amministrazione delle risorse idriche in ben 5 regioni
  • Operazioni di smaltimento e riciclo dei rifiuti.

Inoltre, come anche Iren, Acea si impegna per garantire la salvaguardia dell’ambiente, promuovendo la necessità di un consumo e una produzione di energia responsabili.

Cosa cambia per gli ex Clienti Acea?

Con la nascita di Servizio Elettrico Roma gli ex-clienti Acea Energia non hanno cambiato fornitore, ma è questo ad avere cambiato nome esclusivamente per la vendita sul mercato tutelato.

La principale modifica che è stata apportata consiste nel marchio che si trova sulle bollette. I contatti, il servizio clienti e le modalità di pagamento restano invariati.

Per saperne di più sull’attività del venditore, leggi anche le recensioni Acea.

Quali sono le offerte di Servizio Elettrico Roma?

Per quanto riguarda le offerte Servizio Elettrico Roma, trattandosi di un fornitore attivo sulla maggior tutela, esso vende il gas e l’energia elettrica ai costi stabiliti dal mercato nazionale dell’energia e alle condizioni decise dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Dunque, il prezzo finale dell’energia varia in base all’andamento del mercato ed è aggiornato ogni tre mesi. Durante il 1° trimestre dell'anno i costi della luce sono stati i seguenti:

  • 0,36123€/kWh su fascia unica, per la tariffa monoraria
  • 0,37383€/kWh su F1, ovvero nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00
  • 0,35452 su F23, ossia durante le ore serali e per l’intera giornata del sabato, della domenica e dei giorni festivi.

Ai costi inerenti alla materia, per determinare il prezzo finale, si aggiungono anche quelli relativi a:

  • spese di distribuzione
  • oneri amministrativi
  • imposte e IVA.

Se invece sei un cliente del mercato libero e desideri cambiare tariffa luce, dai un’occhiata alle offerte Acea.

Tutti i contatti utili e numero verde di Servizio Elettrico Roma

Come già anticipato, i recapiti e il numero verde Servizio Elettrico Roma sono gli stessi del Gruppo Acea Energia. Li riportiamo nell’elenco:

  1. Numero verde 800 199 900 gratis da telefono fisso
  2. Numero a pagamento 06 45698250, contattabile da cellulare.
  3. Chat assistenza clienti.

Tutti i contatti Servizio Elettrico Roma sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Inoltre, per una gestione ottimale della tua offerta luce hai a disposizione lo spazio clienti riservato tramite il quale trovi tutte le indicazioni utili su:

  • pagamento delle bollette
  • come gestire il tuo contratto
  • comunicazione dell’autolettura del contatore
  • segnalazioni guasti e malfunzionamenti.

Inoltre, tramite l’Area clienti Servizio Elettrico Roma o i contatti telefonici puoi prenotare un appuntamento con un consulente, online o presso gli sportelli, che saranno disponibili dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

  • dalle ore 9:00 alle ore 16:00 per gli operatori in videochiamata
  • dalle ore 8:30 alle ore 16:00 per i consulenti presso gli sportelli Acea.
Prenotare un appuntamento è molto semplice:

Puoi farlo sia telefonicamente sia sul sito del provider, attraverso i seguenti step:

  • comunicare i dati
  • scegliere il giorno e l’orario e la tipologia di assistenza che si desidera ricevere
  • confermare cliccando sul link se effettui la prenotazione online.

Lamp

Puoi risparmiare fino a 250 euro sulle tue offerte con il nostro servizio gratuito. Chiama e risparmia.

Info

L’autolettura del contatore con Servizio elettrico Roma: cosa bisogna sapere?

L’autolettura del contatore con Servizio Elettrico Roma consiste nel reperimento dei consumi di energia, sulla base dei quali il venditore provvede alla fatturazione. Quest’operazione si può eseguire in varie modalità:

  1. se hai il contatore elettronico, modello più recente e attualmente più diffuso, ti basta schiacciare il pulsante sotto al display più volte per visualizzare i consumi
  2. invece, se il tuo contatore è meccanico, devi comunicare le cifre numeriche presenti, ad esclusione di quelle dopo la virgola o nelle caselle rosse.
Se il tuo contatore è tipo elettronico precisamente devi inviare:

  • il solo numero corrispondente alla sigla A+, se il calcolo dei consumi è monorario
  • i numeri posti accanto alle sigle A+, A1, A2, A3, nel caso in cui l’impiego di energia sia ripartito su due o tre fasce orarie.

La comunicazione dell’autolettura Servizio Elettrico Roma ti consentirà di avere i consumi sotto controllo e di pagare in bolletta la cifra in linea con i tuoi consumi. Puoi comunicarla attraverso l’Area riservata clienti. Fai attenzione al controllo dei valori: se ti sembrano troppo bassi oppure statici, sarà opportuno far effettuare una verifica al contatore.

Cerchi una tariffa gas e luce più economica? Scopri come comparare le offerte presenti sul mercato, cliccando sul link.

Voltura e Subentro con Servizio Elettrico Roma

Qualora tu debba attivare un’utenza già intestata ad un altro consumatore ci sono due tipologie di operazioni che tu puoi eseguire:

  • una voltura nel caso in cui il contratto di fornitura risulti attivo
  • un subentro, se il contatore è collegato all’utenza ma disattivato.

Per richiedere la voltura Servizio Elettrico Roma basta accedere alla tua Area riservata clienti e andando alla sezione Nuovo Contratto devi selezionare la voce Voltura e allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che prova la regolare detenzione dell’immobile
  • documento d’identità
  • codice Fiscale
  • codice POD identificativo dell’utenza luce.
Nel caso in cui siano registrate fatture insolute, nel materiale dovrà essere presente anche il verbale di rilascio dell’immobile e, nel caso in cui tu sia un cliente non domestico, la visura camerale e la dichiarazione di inizio attività. La medesima documentazione e la stessa procedura sono da eseguire per il subentro con Servizio Elettrico Roma. La differenza tra le due operazioni consiste principalmente nelle tempistiche:

  • per la voltura il cambio di intestatario necessita un periodo di soli 4 giorni
  • per il subentro l’operazione di attivazione e passaggio richiede dai 7 ai 10 giorni lavorativi.

Come segnalare un guasto con Servizio Elettrico Roma

Se hai problemi con l’utilizzo dell’energia elettrica, senza aver riscontrato un sovraccarico di energia che abbia causato un black-out, potrebbe essersi verificato un malfunzionamento. Per segnalare i guasti Servizio Elettrico Roma puoi rivolgerti ai contatti Acea oppure utilizzare l’Area Clienti o la chat virtuale.

Tieni conto che la fornitura può essere interrotta anche per causa di ritardo nei pagamenti. Infatti, se entro 10 giorni solari non provvedi al saldo della bolletta o non invii al fornitore la richiesta di mora, questo può richiedere al distributore locale di ridurre o sospendere la fornitura di energia.

Come pagare la bolletta di Servizio Elettrico Roma

Per quanto riguarda il pagamento della bolletta Servizio Elettrico Roma, puoi scegliere varie modalità di saldo. Ecco qui l’elenco dettagliato:

  • con carta di credito Visa o Mastercard, tramite l’Area clienti
  • domiciliazione bancaria, con addebito diretto sul conto corrente
  • presso gli sportelli Acea Energia, solo con bancomat o carta di credito
  • tramite Bancomat Pay, comodamente dal tuo smartphone
  • utilizzando la modalità di pagamento elettronico MyBank, in grado di pagare la bolletta con bonifico bancario
  • con carta Postepay direttamente dall’app
  • presso gli uffici di Poste Italiane con pagamenti anche in contanti
  • nelle tabaccherie, bar ed edicole PuntoLis, Lis Pay e Mooney
  • tramite codice CBILL.

Per ricevere la bolletta in tempo, puoi usufruire del servizio gratuito ed ecologico Bolletta web Servizio Elettrico Roma, disponibile anche con Plenitude e altri provider, che ti invia il documento tramite e-mail. Per attivarlo basta accedere alla tua Area riservata, selezionare la voce Fatture e pagamenti e successivamente Bolletta Web. Una volta inserito il tuo indirizzo e-mail, potrai da subito usufruire del servizio.

Bolletta Servizio Elettrico Roma: altre informazioni utili

Riguardo la bolletta della luce di Servizio Elettrico Roma altre informazioni che potrebbero tornarti utili sono:

  1. lettura del documento
  2. come richiedere il pagamento con domiciliazione bancaria
  3. come fare domanda per la rateizzazione.

Sulla lettura della bolletta, ti riportiamo una breve guida che ti indica tutte le voci riportate al suo interno nel seguente ordine:

  • dati relativi al cliente, all’utenza (indirizzo di fornitura e codice POD) e mercato di riferimento (in questo caso, maggior tutela)
  • estremi della bolletta e scadenza del pagamento
  • informazioni su letture, consumi ed eventuali ricalcoli
  • sezione dedicata ai pagamenti
  • voci di spesa, suddivise in materia, trasporto, oneri di sistema e imposte
  • altre informazioni utili.

Affinché il pagamento della bolletta avvenga più rapidamente e senza che ogni volta si debba provvedere al saldo, puoi attivare la domiciliazione bancaria. Si tratta di un metodo grazie al quale l’addebito della cifra da pagare avviene in automatico. Il servizio è gratis e comodo, perché hai la sicurezza di pagare in tempo senza doverti preoccupare della scadenza. Per attivarlo ti basta accedere alla tua Area riservata e selezionare nella sezione Fatture e pagamenti la voce Domiciliazione bancaria. Una volta forniti codice fiscale e IBAN il metodo di pagamento sarà funzionante.

Infine, per quanto riguarda la rateizzazione della bolletta, ovvero il saldo dell’importo a rate, se ne può fare richiesta per ragioni di disagio economico e/o fisico, alle seguenti condizioni:

  • sulla bolletta deve essere indicato espressamente che è possibile rateizzarla
  • l’importo da pagare deve essere maggiore di 50,00€
  • l’inoltro della richiesta deve avvenire entro 10 giorni successivi dalla scadenza della bolletta.

Per richiedere la rateizzazione Servizio Elettrico Roma, puoi procedere sempre attraverso l’Area Clienti riservata o i contatti dedicati al servizio clienti. Per saperne di più al riguardo, consulta il sito ARERA a questa pagina.

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:45

Marianna Giampani

Laureata in Msc Marketing al King's College London, con triennale in Economics & Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente lavora nel team SEO di Papernest, dedicandosi anche alla redazione di articoli per Prontobolletta.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.