Che cos’è Terna SpA? Le attività, il numero verde e i contatti

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Terna Spa ha un ruolo essenziale all’interno del sistema elettrico italiano. Infatti è il Gruppo che si occupa della Rete Elettrica Nazionale, assicurando l’efficienza e la sicurezza della stessa.

Oltre a ciò, attraverso Terna Plus, Terna Energy Solutions e altre società della Capogruppo, opera rispettivamente nei mercati internazionali e nel campo dell’efficientamento energetico, offrendo soluzioni tecnologicamente avanzate per gestire al meglio il processo di transizione energetica.

In questo articolo approfondiamo la conoscenza dell’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica, leader in Italia e in Europa, prendendo in rassegna i seguenti temi:

  • Le attività svolte
  • I contatti utili
  • La storia dell’azienda
  • Il business non regolato diTerna Plus
  • Il portale Gaudì Terna
  • La sede legale di Roma

Le attività di Terna Spa

Terna SpA è il Gruppo italiano che detiene la proprietà della Rete di Trasmissione Nazionale di elettricità in alta tensione e gestisce quasi 75.000 chilometri di linee.

Si occupa di programmare opere ed interventi per sviluppare la Rete Elettrica Nazionale, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture. Inoltre regola i flussi di energia elettrica, bilanciandoli costantemente affinché quella prodotta e immessa in rete corrisponda alla domanda dei consumatori. Questo servizio, noto come dispacciamento, insieme a quello di trasmissione costituiscono le attività regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Dunque il ruolo dell’operatore, i cui ricavi 2021 ammontano a 2,6 miliardi di euro, è fondamentale per il funzionamento dell’intera filiera elettrica in Italia, articolata in quattro fasi:

  1. Produzione
  2. Trasmissione
  3. Distribuzione
  4. Vendita

Il piano industriale di Terna, prevede lo stanziamento di ingenti risorse destinate agli obiettivi di decarbonizzazione, attraverso un’integrazione sempre più significativa degli impianti di produzione da fonti rinnovabili. Infatti entro il 2030 ci si aspetta una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 55%, per azzerarle nel 2050.

I contatti di Terna Energia

terna rete italia
I contatti di Terna Energia sono a disposizione di un’ampia platea di soggetti, tra cui fornitori, clienti, operatori elettrici, stampa e investitori.

Contatti Terna
Numero Verde per segnalazioni di sicurezza 800 999 666
Numero VerdeGaudì 800 999 333
Telefono 06 83138111
Pec Terna info@pec.terna.it oppure ternareteitaliasrl@pec.terna.it oppure ternareteitaliaspa@pec.terna.it
Pec Terna Plus ternaplus@pec.terna.it
Pec Terna Storage ternastoragesrl@pec.terna.it

Iniziamo con i riferimenti telefonici utili, ovvero:

L’800 999666 Terna numero verde per segnalazioni di sicurezza correlate alle infrastrutture presenti sul territorio

L’800 999333 Terna Gaudì numero verde, operativo dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì

 Il 06 83138111 Sede Legale Terna Roma

Inoltre è possibile contattare Terna S.p.A. attraverso il form online presente sul sito web. È sufficiente selezionare dal menù a tendina:

La tipologia di relazione che si ha con l’azienda

l tema di interesse

Uno specifico argomento

Dopodiché basta inserire un quesito o un commento nel campo “Messaggio” e il proprio indirizzo e-mail per la ricezione della risposta.

In più tra i Terna contatti figurano molteplici indirizzi di posta elettronica certificata:

Indirizzo Pec Terna

  • Per Terna info@pec.terna.it
  • Terna Rete Italia Srl ternareteitaliasrl@pec.terna.it
  • O Terna Rete Italia Spa ternareteitaliaspa@pec.terna.it
  • Terna Storage Srl ternastoragesrl@pec.terna.it
  • Infine, Terna Plus ternaplus@pec.terna.it

Per concludere, tutti coloro che aspirano a far parte dell’azienda, troveranno nella sezione “Terna Lavora con noi” le modalità per inviare il proprio curriculum vitae o per candidarsi alle posizioni aperte.

Vuoi approfondire la conoscenza del mercato energetico italiano? Oppure hai bisogno di supporto e informazioni chiare e semplici per gestire le tue forniture luce e gas? Non perderti la nostra guida alle pratiche del mondo dell’energia.
Terna Energia

La storia di Terna Spa

Qual è la storia di Terna Spa?

Questa realtà nasce nel 1999, in seguito al Decreto legislativo n.79 che sancisce la liberalizzazione del mercato elettrico e la conseguente separazione tra la società proprietaria della rete di trasmissione e il gestore della stessa. Termina dunque il monopolio di Enel, iniziato con il processo di nazionalizzazione del ramo nel 1962. A proposito di Enel, leggi il nostro articolo dedicato al Servizio Elettrico Nazionale per avere tutte le informazioni sull’operatore italiano.

Il 2004 è l’anno in cui l’azienda viene quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana, mentre al 2012 risale la costituzione di due nuove società:

 

Terne Rete Italia S.p.A. per le attività regolate

Terna Plus Srl per gli altri business

Da allora il Gruppo è costantemente impegnato nell’implementare le infrastrutture elettriche sul territorio nazionale e nella realizzazione di grandi opere di interconnessione con l’estero, come ad esempio quella di 445 km che collega l’Italia al Montenegro.

Ecco qualche numero che fotografa l'andamento odierno di questa realtà:

  • 74.885 chilometri di linee elettriche in alta tensione gestite
  • 5.136 dipendenti a fine 2021
  • 26 interconnessioni con l’estero
  • 2,6 miliardi di euro ricavi 2021

Quali sono le attività non regolate da parte dell’Autorità: Terna Plus

Terna Plus è l’impresa a vocazione internazionale appartenente all’omonimo Gruppo, dedicata allo sviluppo di nuove opportunità di business. Difatti, oltre alle attività regolate di trasmissione e dispacciamento, la società mette al servizio dei gestori energetici privati e nazionali di altri Stati il proprio know-how acquisito nel settore, al fine di:

  • Realizzare, sviluppare e gestire i sistemi di trasmissione
  • Offrire assistenza e consulenza tecnica
  • Integrare le fonti rinnovabili e i sistemi di accumulo
  • Offrire soluzioni tecnologicamente all’avanguardia

La presenza attiva di Terna Plus è particolarmente rilevante in America Latina (Uruguay, Cile, Brasile e Perù), nonché in Kenya, Turchia e Montenegro.

Scopri quali sono le migliori offerte per l’energia elettrica per aziende attualmente disponibili sul mercato leggendo il nostro approfondimento.

Attiva ora l’offerta più conveniente! Inizia anche te a risparmiare

02 82 95 64 08

Info

Cos’è Gaudì Terna?

❗ Gaudì non è altro che una piattaforma nazionale gestita da Terna, ma istituita con apposita Delibera dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. In essa sono contenuti tutti i dati anagrafici e le peculiarità tecniche relativi agli impianti di produzione di energia elettrica, al fine di identificarli in maniera univoca.

Quindi si tratta di un portale essenziale per tenere sotto controllo ogni singolo impianto (fotovoltaico, eolico, termoelettrico, idroelettrico, di accumulo) dall’attivazione della connessione fino alla data di esercizio.

Inoltre le informazioni anagrafiche vengono condivise in modo efficiente attraverso flussi automatici da tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel settore elettrico, tra cui la stessa Terna, i produttori, il Gestore dei Servizi Energetici e le imprese di distribuzione. A questo proposito, potrebbe esserti utile consultare l’elenco distributori luce e gas operanti in Italia.

Infine sul sito della compagnia c’è una nutrita sezione FAQ in merito al sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti, che spazia dalla procedura di registrazione ai documenti utili, dagli scambi con il GSE fino all’accesso. Ad ogni modo per ottenere ulteriori delucidazioni è possibile:

Scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica call.center.censimp@terna.it

Telefonare al numero 800 999333

Terna Roma: sede legale e come raggiungerla

La sede legale di Terna S.p.A. Rete Elettrica Nazionale si trova a Roma, in Viale Egidio Galbani 70.

Di seguito ti illustriamo come raggiungerla agevolmente:

  • Da Fiumicino in auto
  • Dall’aeroporto con il trasporto pubblico
  • Dalla Stazione Termini con i mezzi pubblici

In macchina dall’aeroporto Fiumicino

La sede Terna Roma dista circa una cinquantina di chilometri dall’aeroporto Fiumicino della capitale. In auto occorre percorrere l’autostrada Fiumicino Roma in direzione di quest’ultima, per poi seguire le indicazioni del Grande Raccordo Anulare in direzione Napoli sino all’uscita Tiburtina. Da qui bisogna proseguire su Via Tiburtina fino all’intersezione con Via Casal de’ Pazzi, svoltare a sinistra in Via Negroni e a destra in Via Galbani per giungere a destinazione.

Da Fiumicino con i mezzi pubblici

Ecco le indicazioni per raggiungere gli uffici dall’aeroporto Fiumicino con i mezzi pubblici:

  1. Recarsi alla stazione Tiburtina con Leonardo Express o il treno metropolitano FM1
  2. Scendere alla fermata Rebibbia della metropolitana B
  3. Prendere il bus 311 in direzione Rebibbia/Casal de’ Pazzi fino alla fermata Galbani/Negroni

Per maggiori informazioni sul mondo dell’energia elettrica, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine elencate di seguito, possono esserti d’aiuto:

Da Roma Termini con il trasporto pubblico

Dalla stazione ferroviaria Termini bisogna prendere la linea della metropolitana B direzione Rebibbia fino al capolinea. Successivamente il bus 311 diretto a Rebibbia/Casal de’ Pazzi sino allo stop Galbani/Negroni

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, a questa pagina, trovi l’approvazione del Piano di difesa della rete elettrica nazionale di Terna, relativo al periodo 2020-2023.

Cosa aspetti? Chiama ora, il servizio è GRATUITO!

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alice Cazzulini

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.