Toscana Energia: scopri le informazioni sul distributore toscano
Cerchi la migliore offerta energia in Toscana? Chiama ora i nostri esperti e inizia a risparmiare! ⚡
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Nata nel gennaio del 2006, Toscana Energia SPA è una società che si occupa della distribuzione di gas: dalla realizzazione degli impianti e dei gasdotti fino alla consegna ai clienti finali.
Con una rete di distribuzione lunga 8000 Km e quasi 800.000 contatori attivi, la società è diventata un punto di riferimento sul territorio toscano, gestendo tutti gli aspetti del trasporto del gas e dell'allaccio dei clienti alla rete locale.
Table of Contents
Quali sono i servizi di Toscana Energia?
In qualità di società distributrice, Toscana Energia gestisce a 360° la distribuzione della materia prima gas, raggiungendo ben 101 comuni. Ma di cosa si occupa di preciso un distributore? Tra le mansioni che i distributori di luce e gas devono svolgere, possiamo elencare:- Progettazione e realizzazione degli impianti e delle tubature per il trasporto del gas (sia interrate che fuori terra)
- Gestione degli iter autorizzativi
- Posa in opera di tubazioni e costruzione degli impianti di prelievo della materia prima
- Costruzione degli impianti e dei sistemi di protezione catodica e di riduzione della pressione
- Allacciamento degli impianti dei clienti finali e attivazione delle fornitura toscana gas.
Quali sono i contatti di Toscana Energia?
Per i distributori di luce e gas, come Megareti, Set Distribuzione, Servizi Areti e, ovviamente, anche Toscana Energia, è fondamentale essere facilmente raggiungibili, soprattutto in caso di emergenza.- Indirizzo e-mail
- Numero verde Toscana Energia
- Numero di pronto intervento
- MyToscanaEnergia - un portale online a cui i clienti possono accedere per gestire le proprie utenze
- Uffici e sportelli Toscana Energia.
Toscana Energia: l'e-mail e la PEC
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per ricevere assistenza da parte di un operatore, gli utenti del distributore possono inviare una e-mail all'indirizzo toscanaenergia@pec.toscanaenergia.it. Si tratta dell'indirizzo PEC della società, gestito direttamente dal team del servizio clienti di Toscana Energia. L'e-mail è solitamente il canale preferito dalla clientela poiché richiedere informazioni sull'utenza, o eventualmente un aiuto, è molto semplice. Difatti, ti basterà descrivere il tuo dubbio oppure il tuo problema nella e-mail e aspettare una pronta risposta da parte di un operatore.
Il numero verde e di pronto intervento di Toscana Energia
Per un supporto più immediato, relativo a problematiche più serie o che necessitano di un pronto intervento, Toscana Energia mette a disposizione un numero di pronto intervento. Il servizio, attivo 24 ore su 24, è gratuito ed è dedicato esclusivamente a:MyToscanaEnergia
Un canale alternativo per ricevere supporto e per gestire in autonomia le proprie utenze è il portale online MyToscanaEnergia, a cui gli utenti di Toscana Energia possono registrarsi in qualsiasi momento. Una volta completata la registrazione, gli utenti possono accedere a molteplici servizi, quali: Con Mt Toscana Energia puoi accedere a:- Richiesta di supporto e consultazione di guide utili realizzate dalla società per aiutare gli utenti a risolvere i problemi più comuni
- Richiesta di un preventivo per un nuovo impianto oppure per la sua modifica/spostamento
- Monitoraggio e lettura dei consumi
- Richiesta per la sostituzione del contatore, con la possibilità di scegliere la fascia oraria ideale per l'appuntamento.
Chiama ora i nostri esperti e trova l'offerta migliore per te!
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Accertamenti online di Toscana Energia, come si svolgono?
La Delibera n.40/2014 di ARERA stabilisce che gli utenti finali, prima di richiedere l'attivazione della fornitura di gas per la propria abitazione, devono fornire alla società distributrice locale una specifica documentazione, che attesta la corretta esecuzione dell'impianto. L'accertamento di questi documenti può essere effettuato anche online, inoltrando i documenti richiesti al team del distributore che gestisce la distribuzione di gas nella zona. Per l'accertamento online, gli utenti di Toscana Energia possono inviare la propria documentazione attraverso: Come mandare la documentazione?- Il portale online MyToscanaEnergia, accedendo alla sezione ""Le mie richieste"" oppure alla specifica sezione ""Accertamenti""
- Gas2Be, portale del gruppo Italgas, accedendo alla sezione ""Servizi Tecnici"".
Uffici e orari sedi di Toscana Energia
Per una maggiore vicinanza ai suoi clienti, Toscana Energia è presente sul territorio toscano con diversi uffici e sportelli a cui rivolgersi in caso di bisogno. Per quanto riguarda la sede della società, ne troviamo in realtà due: la sede legale a Firenze e la sede amministrativa a Pisa. Dopodiché, troviamo 4 ulteriori unità operative al servizio dei clienti, che possono richiedere informazioni sulle loro utenze oppure avviare una pratica con il supporto di un operatore. Di seguito, riassumiamo in una tabella gli indirizzi e gli orari degli uffici:SEDE/UFFICIO | INDIRIZZO |
---|---|
Sede legale Toscana Energia Firenze | Piazza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze |
Sede amministrativa Toscana Energia Pisa | Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa |
Unità operativa Firenze 1 | P.zza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze |
Unità operativa Firenze 2 | Via della Maratona – 50054 Empoli (FI) |
Unità operativa Pisa | Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa |
Unità operativa Pistoia | Via U. Bassi, 34 – 51016 Montecatini Terme (PT) |
Lunedì-Giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 |

Come fare l'autolettura con Toscana Energia?
Come fare per cambiare il contatore?
Toscana Energia, dal 2011, ha avviato l'adeguamento dei contatori gas ai requisiti di telelettura e telegestione. Difatti, ciascun distributore gas, dovrà procedere con la sostituzione contatore dei suoi utenti, posando nuovi contatori di generazione 2G. Più in particolare, i contatori ""smart meter"" di Toscana Energia sono dotati di specifici attributi, quali: Specifici attributi dei contatori- Registri totalizzatori di prelievo incrementale, suddiviso e organizzato per più fasce orarie
- Registri totalizzatori del prelievo di gas degli ultimi 70 giorni
- Software di autodiagnosi, per una verifica del corretto stato di funzionamento
- Display per la visualizzazione dei consumi e dei dati riguardanti data, ora e valore del registro totalizzatore.
questa pagina
per trovare la guida dedicata al modello che possiedi. Di seguito alcune nostre pagine che potrebbero interessarti:Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐