Astea Energia: Contatti, Log-in, Sede di Osimo

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti? Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?

Sommario: Negli ultimi decenni, con la liberalizzazione del mercato dell’energia, molte società fornitrici di gas ed energia elettrica hanno unito le loro forze, formando un unico gruppo responsabile per la vendita di luce e gas.

In questo modo, i fornitori hanno avuto la possibilità di allargare i propri orizzonti di mercato.

Questo è il caso di Astea Energia, nata dalla fusione tra Aspea, fornitrice di gas nel comune di Osimo e la Ast di Recanati. Inizialmente attiva solo nella vendita del gas, con gli anni Astea Energia si è ampliata fino a diventare parte del gruppo SGR.

astea luce e gas

Scopriamo maggiori dettagli sull’azienda e la sua storia, sulle offerte, i contatti e tutte le informazioni utili da sapere per gestire un’utenza luce e gas.

Qui ed ora: la mission di Astea Energia

Astea energia è la società venditrice di gas e luce che opera in diversi comuni del territorio marchigiano, come Osimo (dove ha la sua sede principale), Loreto, Recanati, Montelupone e altri. Quindi, come Amet Trani e Aterno , si tratta di un provider che opera a livello locale. Nata nel 2003 a seguito della fusione delle società Aspea e Ast, Astea Energia garantisce un servizio “qui ed ora” per tutti i suoi clienti, tramite:

  1. Offerte luce e gas per clienti domestici trasparenti e competitive sul mercato
  2. Offerte luce e gas per impresa
  3. Prodotti che ti aiuteranno ad ottimizzare i tuoi consumi di energia, come pannelli fotovoltaici, caldaie, condizionatori, ecc…
  4. Assistenza online, disponibile a portata di pochi click. Un sistema che in molte società hanno adottato, come altri fornitori  Agm Gas e Ascotrade.


Risparmio e comodità sono proprio le parole adatte per descrivere i servizi di Astea Energia.

La storia

Dal 2003, anno della sua nascita, la società Astea Energia opera in parte del territorio marchigiano, e nel corso degli anni ha esteso il suo raggio di vendita, fino al 2016, quando è entrata a far parte del gruppo SGR. Ripercorrendo gli anni dell’evoluzione dell’azienda, possiamo riassumere la storia di Astea Energia in questi punti:

  • Nasce nel 2003, dalla fusione di Aspea e Ast, e ottiene tutti i contratti di fornitura nelle zone di Loreto, Recanati e Montecassiano
  • Nel 2007 l’azienda riesce a proporre offerte anche di energia elettrica, oltre che di gas naturale ottenendo le firme di più di 2000 contratti in un anno e  raggiungendo ad oggi la quota di 13000 utenze circa
  • Nel 2009 Astea Energia acquisisce tutti i contratti di Miscogas e Montelupone Arcalgas vendita Gas
  • Nel 2013 si avvia il processo di separazione della società di vendita Astea Energia da quella distributrice
  • Nel 2016 Astea Energia entra a far parte del gruppo SGR, che tuttora controlla la vendita dell’energia.

Tutti i contatti Astea Energia

Contattare Astea Energia è molto semplice, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Direttamente online, compilando il form che trovi nella sezione “contatti”
  • Telefonicamente, al numero verde 800 99 26 27, specifico per l’assistenza commerciale. Per guasti o anomalie nella ricezione della fornitura gas e luce, sono attivi h24 i numeri di Pronto Intervento delle varie sedi Astea Energia. Trovi i contatti sul sito.
  • Via e-mail all’indirizzo clienti@asteaenergia.it per la richiesta di informazioni relative alle vendite e i reclami. È attivo anche l’indirizzo di posta elettronica certificata asteaenergia@legalmail.it

Numero verde Astea Energia

Il numero verde Astea Energia è 800 99 26 27 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00. Il seguente numero verde è utilizzato per assistenza commerciale.

In più, sono attivi i servizi di Pronto Intervento in caso di guasti, di cui dispone anche Asm Energia. Per Astea Energia hai a disposizione i seguenti contatti Pronto Intervento attivi h24, in base al comune in cui è attiva l’utenza:

Numero verde Astea
Numero verde Astea Energia800 99 26 27
Numero Pronto Intervento Energia Elettrica
Loreto, Montecassiano, Recanati, Osimo, Montefano frazione Passatempo800 05 54 33
Filottrano, Numana, Sirolo800 21 39 11
Polverigi800 64 74 54
Potenza Picena800 33 99 44
Porto Recanati800 90 13 13
Montelupone Arcalgas0733 22 85 68
Numero Pronto Intervento Gas
Osimo, Polverigi, Recanati800 99 04 90
Loreto, Montecassiano, Filottrano, Numana, Sirolo, Offagna, Montefano, Potenza Picena, Porto Recanati803 500

Come accedere all’area clienti Astea Energia

Per accedere all’area clienti Astea Energia puoi registrarti allo sportello web, creando un nome utente e una password segreta. Grazie allo sportello online potrai accedere ad alcuni servizi assistenza direttamente da casa e con pochi click, senza né attese al telefono, né file agli sportelli. Del servizio clienti online si stanno servendo in molti tra i provider: è il caso di Audax energia srl e Argos Energia, che dispongono di un sistema efficiente per pagare le bollette online.

Gli sportelli Astea Energia

Le sedi principali di Astea Energia sono ubicate a:

Osimo (AN)

Via Guazzatore 163, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 12:15

Recanati (MC)

Via Battisti 30, accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:15 alle ore 13:00

Come anche nel caso di Barocco Gas, si tratta di uffici collocati principalmente nelle zone in cui opera il provider. Per quanto riguarda gli Sportelli, questi si trovano precisamente a:

  • Recanati (MC), via L. Gigli 2
  • Loreto (AN), via Trieste 17
  • Montecassiano (MC), via Garibaldi 19
  • Porto Recanati (MC), via Bramante 108
  • Sirolo (AN), via Betellico 10
  • Filottrano (AN), Corso del Popolo 66

Le recensioni: scopri le opinioni dei clienti

Si sa, in qualsiasi prestazione la prima impressione conta molto. Nel caso dei fornitori gas e luce questa prima impressione è data dalle opinioni dei clienti. Riguardo Astea Energia purtroppo non siamo riusciti a reperire recensioni utili. Se sei cliente Astea Energia puoi lasciare una piccola recensione sul web in merito alla tua esperienza. In questo modo, aiuterai altri utenti nel consigliargli o sconsigliargli questo provider.

Come fare una voltura, un subentro o un allaccio con Astea Energia

Se devi effettuare un cambio di intestatario sulla tua fornitura allora dovrai eseguire una di queste due operazioni:

  • Un subentro, nel caso in cui sia necessario effettuare anche l’attivazione del contatore
  • Una voltura, nella situazione in cui invece l’utenza luce e gas sia già attiva.

Ti basterà richiedere la procedura collegandoti all’area clienti online oppure recarti allo sportello fisico più vicino a te con i tuoi dati, personali e di fornitura, e quelli del nuovo intestatario.

Per quanto riguarda l’allaccio luce, generalmente i passi da compiere sono i seguenti:

  1. Inviare la richiesta, tramite sportello web che provvederà poi a inoltrarla al distributore. Puoi anche recarti presso lo sportello fisico del comune in cui sarà attivata l’utenza.
  2. In seguito, sarai contattato per fissare la data del sopralluogo: si tratta di un intervento fatto da un tecnico specializzato che stabilirà la tipologia di lavori da svolgersi e il preventivo.
  3. Una volta ricevuto il preventivo potrai valutarlo e accettarlo.
  4. A seguito dell’accettazione del preventivo, inizieranno i lavori all’impianto, la cui durata può variare dai 10 ai 60 giorni lavorativi in base alla complessità dell’impianto.

Come leggere la bolletta?

La bolletta è suddivisa in 3 sezioni:

  1. Prima pagina in cui sono riportati i dati relativi alla fornitura, all’importo da pagare e alla scadenza della bolletta
  2. Seconda pagina in cui compare un riepilogo sintetico delle letture, dei consumi e dei pagamenti (questi ultimi raccolti in una tabella che riporta il periodo di consumo, unità di misura in euro/kWh, quantità di energia erogata e prezzo relativo allo scaglione di erogazione.)
  3. Bollettino postale allegato per effettuare il versamento

Astea Energia offerte: scopri quella più adatta a te

Una volta illustrate le informazioni su Astea Energia, sui contatti e su come effettuare le operazioni relative all’utenza energetica, vediamo ora le offerte proposte sul mercato.

Tariffe Astea Energia luce e gas per la casa

Con l’offerta flessibile luce e gas, Astea Energia ti permette di usufruire dell’energia elettrica pagandola con la tariffa prevista per il mercato all’ingrosso. In questo modo il prezzo dell’energia risulterà sempre aggiornato secondo l’andamento del mercato, e in più avrai altri vantaggi, quali:

  • Scelta tra tariffa monoraria e bioraria
  • Fatture mensili nei mesi invernali
  • Bollett@click, il servizio che ti permette di ricevere le bollette digitali, evitando eccessiva produzione di CO2. In questo modo, darai un aiuto in più alla sostenibilità, verso la quale attualmente si sta impegnando Axpo Energia luce e gas.

Attualmente, le offerte con prezzo all’ingrosso sono promosse anche dal providerBluenergy.

Offerte per l’impresa Astea Energia

Per quanto riguarda le offerte per le aziende, quelle attualmente disponibili di Astea Energia sono:

  • Business attivo luce, con la quale potrai avere il prezzo della luce all’ingrosso, con ulteriori sconti per consumi superiori ai 75.000 kWh l’anno.
  • Business attivo gas, che ti permette di usufruire del presso del gas all’ingrosso. In più, sono previsti sconti per i consumi superiori ai 15.000 Smc l’anno.
  • Offerte Placet, stabilite in base alle condizioni contrattuali di ARERA per chi ancora aderisce al mercato tutelato.

Inoltre, attivando le offerte Astea Energia avrai i seguenti vantaggi:

  • Nessun costo di attivazione
  • Possibilità di aderire al sistema Bollett@click, per ricevere la bolletta in tempo e in formato digitale
  • Richiedere la fornitura energetica e del gas da fonti rinnovabili.

Se vuoi avere maggiore sicurezza riguardo i prezzi di fornitura sul mercato tutelato, puoi consultare le tariffe stabilite dall’ARERA, collegandoti a questo link.

Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili:

 

Ultima modifica il 9 luglio 2024 alle ore 08:16

La redazione di Energia-Luce.it

Matteo Bono

Matteo Bono

Redattore Energia

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.