Dolomiti energia recensioni e opinioni, conviene veramente?

Sommario: Dolomiti energia è una società che si occupa dei multiservizi nel Trentino. In particolare, gestisce la distribuzione di energia elettrica, gas metano e rifornimento idrico ed è attiva anche nella raccolta e differenziazione dei rifiuti.

L’azienda, che ha sede a Trento, nasce nel 2009 grazie alla confluenza di Trentino energia, ed agisce principalmente nel nord Italia. Vediamo qui i servizi che eroga, i contatti per le informazioni utili e soprattutto le recensioni dei clienti di Dolomiti energia.

dolomiti energia opinioni

I servizi di Dolomiti energia

La Dolomiti energia S.p.a offre servizi energetici ed ambientali soprattutto nella provincia di Trento. Le principali attività di cui si occupa la ditta sono:

  1. Energia elettrica: con oltre 300 mila utenti allacciati, è tra i principali rifornitori del Trentino.
  2. Gas naturale: sono circa 146 mila i clienti che usufruiscono il servizio d’erogazione di gas naturale.
  3. Rifornimento Idrico: Dolomiti energia controlla 17 acquedotti e 16 depuratori d’acqua, arrivando a gestire più di 1300 Km di rete acquifera.
  4. Rifiuti: l’azienda è attiva anche nel settore ambientale e raccoglie quasi 80 mila tonnellate di rifiuti. Si configura quindi come la principale società di raccolta differenziata sia nel comune di Trento che in quello di Rovereto


Molte delle offerte di Dolomiti energia sono apprezzate dai suoi clienti che spesso rilasciano recensioni su questa ditta di multiservizi.

Le opinioni positive su Dolomiti energia

Le recensioni migliori sulla società trentina riguardano sia i costi di consumo sia l’affidabilità degli operatori. Una cliente affezionata si dichiara soddisfatta delle tariffe che le vengono applicate:

Recensione Positiva

Da molti anni scelgo Dolomiti Energia come mio fornitore di elettricità e gas. Mi piacciono le tariffe che offrono, la chiarezza della bolletta e il supporto online e telefonico sempre utile. Sono completamente soddisfatta.”.

C’è anche chi loda l’azienda per la sua convenienza economica. Inoltre, la facilità e la rapidità con la quale vengono compiute operazioni come la voltura o il subentro sono apprezzate da molti utenti. Dalle recensioni risulta che il lavoro è sempre trasparente e molto efficiente!

Infine, per quanto riguarda il servizio clienti, sono molti quelli che spendono parole positive per l’operato svolto da Dolomiti Energia. Sia tramite numero verde che mail le risposte verso gli utenti sembrano rapide ed esaurienti. Ci sono anche recensioni che lodano la società come impeccabile sia nelle offerte che nei servizi verso la clientela come quello telefonico o online.

Dolomiti energia: le opinioni negative

Nelle varie recensioni non mancano però alcune note di demerito di clienti che non si ritengono soddisfatti. Sui siti certificati si possono trovare lamentele varie, la maggioranza delle quali riguarda gli aumenti delle bollette: una signora scrive:
Recensione Negativa

“Il personale di Dolomiti Energia non fornisce spiegazioni chiare e tratta argomenti con superficialità, presumendo che siano noti. Sono delusa anche dal saldo elevato sulla bolletta, che è più costoso rispetto a quanto pagavo in precedenza”.

Alcuni reclamano rincari delle utenze senza una vera giustificazione. Dal canto loro gli operatori di Dolomiti energia si difendono spiegando che il rialzo deriva dai prezzi di mercato delle fonti energetiche.

Non mancano poi gli utenti che si lamento dell’applicazione per lo smartphone che fornisce la società. Alcuni ne spiegano l’inefficienza e la lentezza, altri affermano che questa è perennemente in manutenzione e non riescono ad effettuare le operazioni.

Bisogna annotare, tra le peggiori recensioni, quelle che riguardano l’ecobonus 110%. Molti sono i clienti che reclamano mancanza di professionalità e prezzi che non rispecchiano gli eventuali preventivi.

Le recensioni quindi spaziano da quelle degli utenti pienamente soddisfatti a critiche e rammarichi per una cattiva gestione del servizio erogato.

Le opinioni dei clienti sul “mese gratis” Dolomiti energia

Una delle offerte più richieste e ricercate per i nuovi utenti di Dolomiti energia è sicuramente la Mese Gratis per il rifornimento di energia elettrica. Per tutti i nuovi clienti sulla bolletta luce le mensilità da pagare saranno 11 invece che 12. Coloro che stipulano nuovi contratti con questa società energetica rimangono spesso soddisfatti di tale offerta e le opinioni che si leggono sono positive. Non è da tutti offrire gratuitamente una mensilità da contratto ed è questo il grande vantaggio per i nuovi consumatori di Dolomiti energia.

Per quanto riguarda la tipologia di contratto stipulabile, con l’offerta “mese gratis” potrai scegliere tra la tariffa monoraria e quella bioraria. Quest’ultima offerta si basa sulla differenziazione dei costi di consumo: nelle fasce orarie, nei giorni festivi e durante la notte il prezzo sarà ridotto rispetto alle ore diurne.

I vantaggi di scegliere Dolomiti energia

Dolomiti energia offre tanti vantaggi a tutti gli utenti che si affidano a questa società energetica. Sia controllando le offerte sia ascoltando la voce dei clienti più affezionati si nota subito in primis una grande professionalità di tutti gli operatori. Quindi l’assistenza e le pratiche sono molto veloci e questo è apprezzato dagli utenti.

Anche dal punto di vista economico, le offerte della ditta trentina sono competitive nel mercato libero. Le tariffe proposte, a detta della maggior parte dei clienti, hanno un costo non troppo elevato e permettono bollette oneste e vantaggiose che portano ad un buon risparmio.

Non da ultimo, l’azienda trentina utilizza risorse rinnovabili per la maggior parte dell’ energia erogata. L’attenzione verso questa tipologia di fonti energetiche è fondamentale per il futuro del nostro Paese. L’ energia green permette una sostenibilità necessaria e imprescindibile ai giorni nostri. Valorizzare quindi aziende impegnate verso questa svolta green porta ad un vantaggio comune per la salute ambientale.

Ricapitolando Dolomiti energia offre un servizio vantaggioso per quanto riguarda:

  • Professionalità degli operatori
  • Tariffe economiche
  • Risorse rinnovabili

Dolomiti energia: i contatti

Per riuscire a mettersi in contatto con gli operatori di Dolomiti energia i metodi sono molteplici. Come tutte le società energetiche al passo coi tempi si può optare per i servizi online, dal sito web o direttamente tramite applicazione. Per chi è pratico nella navigazione in Internet questi metodi sono rapidi e la maggior parte delle informazioni sono già presenti sul portale. Inoltre molte pratiche come pagamenti o registrazioni si possono effettuare da soli senza intermediari.

Per coloro che invece preferiscono affidarsi agli operatori c’è la possibilità di chiamare il numero verde. Vediamo allora tutti i contatti telefonici per richiedere informazioni a Dolomiti energia:

  • Numero verde per clienti domestici: 800.030.030, il servizio è attivo dalle 8:00 alle 22:00, orario continuato, mentre il sabato dalle 8:00 alle 20:00
  • Numero verde aziende e pubblica amministrazione: 800.364.364, qui si può chiamare dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Un altro metodo con cui richiedere informazioni a Dolomiti energia è tramite mail. Anche questo servizio è molto amato dagli utenti perché evita l’attesa telefonica. Gli indirizzi sono:

E-mail reclami e informazioni
Clienti Domesticiclienti.casa@dolomitienergia.it
Businessclienti.impresa@dolomitienergia.it
Pubblica Amministrazioneclientipa@dolomitienergia.it

Questi contatti sono utili anche per chi ha intenzione di diventare nuovo utente Dolomiti energia. Per tutti quelli che sono già nel circuito della società e hanno già effettuato la registrazione tramite codice cliente sul sito Internet, si può optare per lo sportello online. Questo è molto pratico, poiché basterà un messaggio nella chat su qualsiasi dubbio o richiesta e l’operatore risponderà il prima possibile.

Grande professionalità e impegno nel settore ambiente hanno reso famosa e competitiva quest’azienda trentina nella penisola italiana. Grazie alle offerte e all’attenzione verso il cliente, Dolomiti energia ha utenti in tutta Italia, soprattutto nella provincia autonoma di Trento, luogo dove opera maggiormente.

Ogni utente e consumatore dovrebbe poi sapere che esiste un Ente Ufficiale che tutela i contratti e in cui si possono trovare le migliori offerte contrattuali del momento, il cui nome è ARERA. La pagina web è perennemente aggiornata ed è possibile trovare tutte le nuove norme che riguardano il mercato dell’energia. Puoi navigare e toglierti tutti i dubbi a questo link.

Scopri cosa ne pensano gli altri clienti dei provider, visita le nostre pagine di seguito:

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:41

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.