Numero Verde Poste Italiane Energia: tutti i contatti

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Sommario: Se sei già cliente di Poste Italiane e vorresti richiedere informazioni sul nuovo fornitore della società, Poste Italiane Energia Numero Verde potrebbe tornarti utile!


Difatti, questo è il principale dei contatti del fornitore luce e gas, presente solo recentemente sul mercato energetico.
Vediamo allora quali sono tutti i contatti di Poste Italiane Energia e in quali situazioni è utile parlare con un operatore.

Contatti Poste Italiane Energia
Numero Verde 800.001.199 Lun-Sab 8-20 (esclusi i festivi)
Numero Verde dall’estero +39 06 45263160
Email Reclami
reclami.energia@postepay.it
Indirizzo di Corrispondenza
Casella postale 160, CAP 00144 Roma

Poste Italiane Energia Numero Verde. Quali sono tutti i contatti?

Numero Verde Poste Italiane Energia
Numero Verde 800.001.199 Lun-Sab 8-20 (esclusi i festivi)
Numero Verde dall’estero +39 06 45263160

Poste Italiane Energia è il nuovo fornitore della già conosciuta realtà di Poste Italiane, originariamente attiva nei servizi postali, bancari, finanziari, logistici e di telecomunicazioni.

Nonostante ciò, Poste Energia dispone di un numero assistenza dedicato esclusivamente ai suoi clienti e a coloro che desiderano ricevere informazioni sul servizio di fornitura Poste italiane energia elettrica e gas. Si tratta di Poste Energia numero verde 800.001.199 – attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Chiamando Poste Italiane Energia Numero verde è possibile ricevere assistenza o richiedere informazioni. Al contrario, non è possibile procedere ad attivare luce o ad attivare gas telefonicamente con un operatore. Tuttavia, sono molteplici le situazioni in cui il numero verde Poste Italiane potrebbe ritornare utile.

Più nello specifico, si può contattare un operatore per:

  • richiedere informazioni sul servizio energia Poste Italiane
  • conoscere prezzi e condizioni economiche delle offerte luce e gas Poste Italiane (le cui tariffe, possiamo anticipare, riguardano il prezzo gas Italia e il prezzo luce Italia stabilito da ARERA e bloccato per 24 mesi)
  • ricevere supporto in caso di guasti sulla fornitura
  • chiedere assistenza in caso di difficoltà con la registrazione e l’accesso al proprio profilo personale
  • comunicare l’autolettura
  • monitorare lo stato dei pagamenti della bolletta luce e della bolletta gas.


Il servizio di assistenza clienti Poste Energia è raggiungibile anche dall’estero. In questo caso, il numero di riferimento è il +39 06 45263160 – attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

I contatti online Poste Italiane Energia

Poste Italiane Energia numero verde non è l’unico canale attraverso cui mettersi in contatto con un operatore. Infatti, il fornitore dispone di due ulteriori modalità di contatto online, direttamente dalla pagina web di Poste Energia.

La prima è la chat con l’assistente digitale di Poste Italiane: un piccolo robot che risponderà a tutte le tue domande e che, se lo desideri, ti metterà in contatto con un vero e proprio operatore con cui parlare.

In alternativa, dalla pagina dedicata a Poste Energia e alla sua offerta, è possibile accedere alla sezione “Scrivici”. Cliccando sul pulsante, potrai compilare un modulo online attraverso cui richiedere assistenza o informazioni. Una volta aperto, dovrai compilarlo seguendo le istruzioni e aggiungendo una descrizione il più accurata possibile del tipo di problema che devi risolvere.

Ricorda che, se vuoi effettuare il primo allaccio, Poste Italiane Energia numero verde non potrà aiutarti. Difatti, per adesso, il fornitore propone le sue offerte solo a coloro che devono effettuare un cambio fornitore (cambio fornitore energia elettrica o gas è indifferente) e non possono ancora procedere con la riattivazione contatore dopo distacco.

Reclamo con Poste Italiane Energia. La guida in dettaglio

Contatti Reclamo Poste Italiane Energia
Email Reclami
reclami.energia@postepay.it
Indirizzo di Corrispondenza
Casella postale 160, CAP 00144 Roma

Inviare un reclamo a Poste Energia è molto semplice.

Il fornitore mette a disposizione due differenti modalità:

  1. un modulo di reclamo online, da compilare e inviare direttamente dal sito web del fornitore
  2. un modulo di reclamo PDF (anche per importi anomali), da scaricare, compilare e inviare poi tramite e-mail o posta tradizionale.


In quest’ultimo caso, i contatti utili sono l’indirizzo e-mail Poste Energia dedicato ai reclami, reclami.energia@postepay.it, e l’indirizzo di corrispondenza della sede del fornitore – Casella postale 160, CAP 00144 Roma.

In alternativa, i clienti possono inviare una normale comunicazione, che deve però contenere:

  • nome e cognome
  • indirizzo di fornitura
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas oppure entrambi)
  • il codice POD o il codice PDR o, se non disponibile, il codice cliente
  • una breve descrizione del problema / dei fatti contestati.

Autolettura con Poste Energia. Come si fa?

L’autolettura del contatore luce e del contatore gas è una procedura molto utile, se non fondamentale, per la ricezione di bollette “corrette”. Difatti, nella maggior parte dei casi, i fornitori calcolano la spesa della fornitura su consumi stimati, che non sempre coincidono con la quantità realmente effettuata.

Con Poste Energia, non è necessaria l’autolettura luce poiché quasi la totalità dei contatori dei clienti sono ora teleletti – quindi, i fornitori ricevono periodicamente i dati di consumo aggiornati correttamente. Tuttavia, chi lo desidera, può sempre comunicarla chiamando Poste Italiane Energia numero verde.

Invece, per la fornitura di gas, coloro che non dispongono di un contatore non teleletto potranno comunicare i loro consumi:

  • attraverso la propria Area riservata su poste.it
  • accedendo all’App Postepay
  • comunicando la propria autolettura all’assistente digitale di Poste.

Area Clienti e App Poste Energia. Come usarla?

Poste Energia, così come altri gestori energia elettrica e gestori gas, mette a disposizione dei clienti un’Area personale per poter gestire in modo facile e veloce le loro forniture.

Più in particolare, parliamo di My Poste: un'Area riservata ai soli clienti che, accedendovi, possono usufruire di molteplici funzionalità. Tra le più importanti possiamo citare:

  • un’immediata gestione delle proprie utenze
  • un monitoraggio delle procedure avviate
  • la possibilità di comunicare l’autolettura
  • lo stato dei pagamenti
  • le condizioni economiche e le tariffe, nel dettaglio, delle offerte attive
  • la possibilità di ricevere il supporto di un operatore.


L’accesso riguarda esclusivamente i clienti registrati alla piattaforma! Se sei cliente Poste Energia e non hai ancora creato un tuo profilo personale, puoi sempre registrati con il tuo indirizzo e-mail direttamente dal sito web.

Al momento, non esiste ancora un’App Poste Energia. Tuttavia, gli utenti possono gestire la propria fornitura anche da un’altra applicazione del Gruppo Poste Italiane: PostePay. Con le stesse credenziali del proprio profilo personale, è possibile effettuare il login nell’App e:

  1. conoscere nel dettaglio l’offerta attivata
  2. verificare lo stato delle procedure avviate (tra cui l’attivazione delle utenze)
  3. inviare l’autolettura
  4. visionare le proprie bollette.

Guasti ed Emergenze. Quali sono i contatti?

Per guasti ed emergenze, il contatto di riferimento è sempre Poste Italiane Energia numero verde 800.001.199. Difatti, chiamando il numero è possibile selezionare come prima area di interesse i guasti (premendo il tasto 1). A questo punto, verrai messo prontamente in contatto con un operatore che potrà aiutarti a risolvere la situazione.

Non esistono altri contatti dedicati a guasti o emergenze, poiché il servizio clienti è il canale che consente una più immediata risposta dall’assistenza Poste Italiane – garantendo una veloce ed efficace risoluzione della tua emergenza.

Le sedi fisiche di Poste Energia. Cosa c’è da sapere?

Poste Energia dispone di numerosi uffici e sportelli sul territorio italiano, presso i quali i clienti possono recarsi in caso di necessità.

Per trovare la sede più vicina a te, ti basterà visitare la pagina “Cerca uffici postali” e inserire il tuo indirizzo. Inoltre, per una ricerca più accurata, puoi selezionare le tue preferenze in merito a:

  • giorni e orari di apertura
  • distanza dell’ufficio
  • tipologia di ufficio
  • servizi disponibili (in questo caso, bisogna spuntare la voce “servizi al cittadino”).


Prenotando un appuntamento ad uno sportello o ad un ufficio Poste Italiane, è possibile attivare con un operatore l’offerta luce e gas di Poste Energia, effettuare il cambio fornitore (in vista della fine del mercato tutelato), richiedere supporto in caso di difficoltà e tanto altro.

Per saperne di più sul mercato energetico visita questa pagina.

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Info

Aggiornato su 15 Mag, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Piero Battistel