Recensioni Iren: i vantaggi e le opinioni dei clienti

Chiamaci e ti aiutiamo a risparmiare più di 200€ all'anno sulle bollette grazie alle offerte del mercato libero ⚡

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: Iren è una società multiservizi italiana che si occupa di gas, teleriscaldamento, servizi idrici e principalmente di produzione energetica.

La sua sede si trova a Reggio Emilia. Inoltre, ha vari poli operativi in gran parte del territorio nazionale. Come per esempio, a Vercelli, Parma, Genova, Piacenza, Torino, Reggio Emilia e La Spezia. Nello specifico, analizzeremo i vantaggi, le offerte e le recensioni rilasciate dai clienti Iren. Ecco la guida con tutte le recensioni Iren per scegliere la migliore offerta per la tua casa.

iren recensioni

Recensioni Iren: i vantaggi delle offerte

I vantaggi delle offerte luce e gas Iren sono molteplici e rappresentano uno dei punti di forza della compagnia. Nello specifico, vediamo perché:

  • i prezzi sono super competitivi rispetto al mercato
  • le offerte sono vaste e pensate a soddisfare ogni esigenza
  • il prezzo offerto viene bloccato per 12 o 24 mesi
  • è presente uno sconto sul canone Rai
  • viene offerto un buono Amazon di 100 euro.

Inoltre, per maggiori delucidazioni in merito alle promozioni, visita la pagina Iren.

Recensioni Iren: gli svantaggi delle offerte

In particolar modo gli svantaggi delle offerte Iren, sono causati dalla poca chiarezza degli operatori del servizio clienti.
In breve, elenchiamo altri 2 punti a sfavore:

  • le bollette molto spesso non vengono recapitate
  • le tariffe non sono comunicate a prezzo finito. Ossia, si comunica solo il prezzo della merce, senza menzionare i costi fissi da pagare in bolletta.

Recensioni positive dei clienti di Iren

Le recensioni positive dei consumatori Iren rappresentano un motivo di orgoglio per la società.

Nel dettaglio, elenchiamo i giudizi a favore lasciati dai clienti

  • “Il mio feedback è sicuramente positivo. Sono cliente Iren da un anno e le tariffe proposte per luce e gas sono davvero convenienti. Sono completamente soddisfatto”
  •  “Iren ha un’assistenza clienti impareggiabile. Mi trovo molto bene anche perché metto da parte del denaro. Infatti, da poco mi hanno anche inviato un buono da spendere esclusivamente online. Ciò evidenzia l’attenzione al cliente. Gestore assolutamente consigliato”

Inoltre, se hai un contatore attivo e vuoi avere ulteriori chiarimenti in merito, affidati alla pagina dedicata alla voltura Iren.

Recensioni negative dei clienti di Iren

Le recensioni negative dei clienti, evidenziano soprattutto l’inadeguatezza degli operatori del call center.
Di seguito, riportiamo alcuni esempi di opinioni negative su Iren:

  • “La mia esperienza è stata davvero faticosa. Per due mesi ho cercato di ottenere un rimborso di 300 euro per consumi non effettuati, ma l’assistenza clienti è riuscita a risolvere il problema solo dopo 3 mesi. Consiglio di considerare altri gestori”

Contatti per fare un reclamo con Iren

Contatti Iren per Reclamo
Modulo pre stampato sul sito
Spedisci il modulo Servizio Gestione Clienti Iren Mercato S.p.A. – Strada S.Margherita, 6/a – 43123 Parma (PR)
E-mailreclamienergy@gruppoiren.it

Scarica qua il modulo reclami da inviare a IREN!

Questo documento è il modo più semplice per poter effettuare un reclamo con Iren!

Principali offerte di Iren

La compagnia presenta un’ampia scelta di offerte, sia verso clienti business che verso clienti domestici. Le proposte sono suddivise in base all’utenza desiderata.

Iren Prezzo Fisso Revolution

La promozione prevede un bonus di 30 € sulla fornitura di gas. Inoltre, offre diversi vantaggi:

  • Il costo è di 0,75 €/Smc più i costi fissi di commercializzazione di 9,16 € al mese
  • L’offerta è attivabile online

Iren 10x3 Variabile Luce

La proposta prevede una tariffa di PUN + 0,02 €/kWh. Gli altri punti a favore sono i seguenti:

  • È previsto un bonus bolletta di 30 euro
  • Il pagamento dell’utenza avviene tramite bollettino postale
  • La polizza Axa casa è inclusa per 2 anni (comprende l’assistenza domestica e pronto intervento 24 ore su 24).

Prezzo Fisso Revolution

La promozione prevede un bonus in bolletta di 288 € per 48 mesi. Inoltre, offre diversi vantaggi:

  • Il costo è di 0,143 €/kWh più i costi fissi di commercializzazione di 11,50 € al mese
  • Hai la possibilità di scegliere una e-bike tra diverse opzioni

Iren Placet Fissa Domestica

L’offerta prevede il costo fisso per 12 mesi definito da ARERA, pari a 1,80 €/Smc. A questi vanno aggiunti i costi fissi di commercializzazione di 7,50 € al mese.

Iren quick web luce – non disponibile

L’offerta prevede il prezzo fisso per 1 anno. Ecco, i plus aggiuntivi:

  • la tariffa è di 0,1953 €/kWh
  • l’offerta è applicabile esclusivamente via web
  • la bolletta è inoltrata per via telematica
  • il pagamento delle utenze avviene tramite la domiciliazione bancaria.
  • Sono state registrate ottime recensioni per Iren Quick Web
0,1953 €/kWh 🔥0,1953 €/kWh" cta-left-color="primary" cta-left-text="02 82 95 64 08" cta-right-color="primary-reverse" cta-right-text="Fatti Richiamare" cta-left-is-wcb-app="true" cta-left-active-mode="call" cta-left-icon="phone" cta-left-icon-app="wcb" cta-right-is-wcb-app="true" cta-left-text-app="Fatti Richiamare" cta-left-href="tel:0282956408" cta-left-href-app="" is-cta-right-displayed="" cta-right-is-wcb="true" cta-right-icon="wcb">
Se vuoi diventare un nuovo cliente Iren e hai il contatore disattivato, visita la pagina dedicata al subentro Iren.
Lamp

Attiva con noi le offerte Iren! NO scartoffie e NO costi aggiuntivi

Info

Contatti di Iren

Iren offre diversi contatti per ricevere assistenza per eventuali problematiche e/o richieste di nuove offerte. Al riguardo, mettiamo in evidenza le modalità di contatto:

Iren Numero Verde
Numero verde principale dell’assistenza clienti800 96 96 96dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00, mentre il sabato dalle 8:00 alle 13:00 
Autolettura del gas in Piemonte800 012 305
Segnalazione dei guasti del teleriscaldamento800 255 533Il servizio è attivo 24 ore su 24
Iren Casa Online800 90 96 68lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00
Numero Maggior Tutela per Torino, Sanremo e Parma800 97 97 97
Numero Tutela Simile800 19 99 11
E-mailsupport-irenyou@gruppoiren.it
PECirenspa@pec.gruppoiren.it
tramite l’app Iren You
Sede LegaleVia Nubi di Magellano, 30 42123 Reggio Emilia

Infine per ritrovare tutti i contatti per comunicare con la compagnia, puoi visitare la pagina contatti Iren.

Recensioni Iren:  mercato libero e tutelato

Innanzitutto, prima di vedere le differenze tra mercato libero e quello di maggior tutela Iren, dobbiamo fare un passo indietro. Nel 2007, viene introdotto un provvedimento legislativo (il Decreto Bersani d.lgs 79 del 1999), il quale, ha promosso la liberalizzazione del settore elettrico in Italia. Mentre nel 1962, il monopolio dell’energia apparteneva esclusivamente ad Enel. Per cui, i consumatori non avevano possibilità di scelta.

Detto ciò, dal 2007 ad oggi, si è aperto uno scenario con nuovi gestori pronti alla nascita di un mercato libero, decisamente più competitivo. Vediamo adesso la differenza tra il mercato libero Iren e quello tutelato. Ricordiamo che dal 10 Gennaio 2024, saremo tutti obbligati a passare al libero mercato della luce.

Iren mercato libero

Il mercato libero, si contraddistingue dalla presenza di più compagnie energetiche private, in competizione tra loro. Le quali insieme, in modo autonomo, determinano i costi delle tariffe di luce e gas. Infatti, molte compagnie, tra cui Iren, offrono la possibilità, per chi effettua in questi mesi il passaggio al mercato libero, un blocco delle tariffe di un anno o più. Passare al mercato libero Iren, non comporta nessuna interruzione di servizio. Inoltre, il cambiamento non apporta nessun costo aggiuntivo, solo alcuni fornitori, potrebbero richiedere 16 euro per la marca da bollo.

Iren maggior tutela


Il servizio Iren maggior tutela, stabilisce un prezzo della materia prima vagliato ogni 3 mesi da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Gradualmente, come citato prima, questa prestazione non sarà più disponibile. Infatti, dal 1°Gennaio 2023, i consumatori dovranno orientarsi verso un mercato libero. Ecco perché l’Autorità, ha scelto di aumentare considerevolmente il costo dell’energia, affinché le bollette siano più alte, così da promuovere e favorire un passaggio più immediato verso un nuovo fornitore. Con il passaggio al mercato libero, si dovrà optare per fare richiesta di disdetta per il servizio di maggior tutela Iren, in quanto non sarà più disponibile. Per fare richiesta chiama l’ 800 96 96 96, oppure per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla disdetta Iren. La procedura per passare al mercato libero non comporta nessuna interruzione di servizio.

Per rimanere aggiornato sulle regole vigenti in materia di luce e gas e conoscere le leggi presenti in Italia, visita il sito.

Vuoi sapere cosa ne pensano i clienti degli altri provider in Italia? Visita le nostre pagine elencate di seguito:

 

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:41

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.