Come fare la disdetta Iren? Ecco la guida completa

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Se sei un cliente Iren luce e gas ma non ti ritieni soddisfatto del tuo contratto di fornitura, o vuoi chiuderlo per effettuare un cambio fornitore e stai cercando maggiori informazioni al riguardo, sei nel posto giusto.

Infatti, questo articolo vuole essere una guida dedicata ad Iren disdetta, all’interno della quale troverai tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

In questo articolo potrai scoprire:

  • come disdire il contratto luce e gas con Iren
  • quali dati sono necessari per effettuare l’annullamento del contratto di fornitura 
  • le diverse modalità di disdetta con la compagnia energetica
  • disdetta per cambio fornitura e per cancellazione dell’utenza 
  • come disdire il contratto luce e gas tramite lettera senza busta
  • a chi rivolgersi per effettuare la rescissione del contratto: quali sono gli sportelli ed i contatti Iren

Come disdire il contratto Iren

Come saprai, Iren luce e gas è uno dei colossi e punti di riferimento del Mercato dell’energia in Italia, e si occupa di fornitura di gas ed energia elettrica. Molti clienti che hanno scelto questa compagnia energetica trovano numerosi benefici dalle offerte e soluzioni pensate su misura.

Di fatti Iren luce e gas mette a disposizione una vasta gamma di tariffe luce e gas pensate per ogni tipo di esigenza. Tuttavia, può capitare di voler annullare il contratto ed interrompere la fornitura di metano ed energia elettrica, ed i motivi possono essere diversi. Per esempio, puoi decidere di inoltrare ad Iren la disdetta del contratto perché:

  1. vuoi effettuare un cambio fornitore per attivare un piano tariffario che ti permette di ottenere un maggior risparmio sulla bolletta energetica;
  2. stai per traslocare o hai deciso di vendere casa e quindi vuoi chiudere il contatore;
  3. non sei soddisfatto del tuo attuale fornitore o hai avuto una disputa con la compagnia.


Come vedi, possono essere tanti i motivi per i quali chiedere ad Iren disdetta del contratto di fornitura energetica. Ma come si inoltra la richiesta? La procedura è molto semplice: dovrai inviare la comunicazione tramite modulo, completa di tutti i dati richiesti. In generale la disdetta si inoltra tramite raccomandata A/R, ma è anche possibile disdire il contratto con lettera senza busta, come vedremo meglio più avanti.

Dati per disdire contratto Iren

Per non perdere tempo e richiedere la disdetta del tuo contratto Iren velocemente e senza errori, ti suggeriamo di tenere a portata di mano tutti i documenti e le informazioni necessarie per questa operazione.
In generale, dovrai comunicare i dati relativi all’intestatario del contratto ed i dati identificativi della fornitura. Vale a dire:

  1. Nome e Cognome o Ragione Sociale
  2. Codice Fiscale o Partita IVA
  3. Contatto telefonico o indirizzo email al quale inviare la bolletta di chiusura
  4. Codice Cliente (o numero del contratto)
  5. POD codice identificativo del contatore per le forniture di energia elettrica
  6. PDR codice identificativo del contatore per le forniture di gas


Ti ricordiamo inoltre, che entrambi i codici (POD e PDR) li puoi trovare all’interno della tua bolletta della luce e del gas.

Ad ogni modo, ti suggeriamo anche di effettuare l’autolettura del contatore del gas o dell’energia elettrica, e comunicarla ad Iren in modo da conoscere quale sia il tuo consumo reale. In questo modo, l’importo a conguaglio della bolletta di chiusura si baserà sui consumi reali e non su quelli stimati.

Tutto sulla disdetta del contratto luce e gas con Iren

Come abbiamo visto, inoltrare la disdetta del tuo contratto luce e gas con Iren non è una operazione troppo complicata. Infatti, ti basterà inserire tutti i dati necessari (dell’intestatario del contratto e quelli identificativi della fornitura luce e gas), allegare un documento di identità valido, firmare e datare la disdetta Iren.

Precedentemente abbiamo anche visto in generale quali possono essere i motivi della disdetta del contratto di fornitura luce e gas, o solamente uno tra i due.

Per esempio, puoi richiedere la disdetta per decesso, per cambio fornitore, per cancellazione dell’utenza e così via. In ogni caso devi sapere che in base al motivo ed alla situazione, dovrai inserire informazioni diverse e le modalità di azione per la disdetta saranno differenti. Di seguito troverai tutto quello che c’è da sapere per disdire il tuo contratto Iren.

Se invece stai pensando di diventare cliente Iren ma hai ancora dei dubbi al riguardo, ti suggeriamo di leggere i nostri articoli dedicati alle recensioni Iren. Qui infatti, potrai leggere cosa pensano gli utenti che hanno attivato una offerta con questa compagnia energetica ed hanno lasciato delle opinioni sui vari siti di recensioni come Trust Pilot.

I commenti possono essere positivi e negativi, e spesso è facile imbattersi in opinioni discordanti: questo accade perché le esperienze ovviamente sono personali e soggettive. In ogni modo, leggendo le recensioni potrai avere un quadro completo circa la compagnia e avere maggiori informazioni ad esempio sulla qualità del Servizio Clienti, su una determinata offerta o sul rapporto qualità/prezzo.

Attiva con noi le migliori offerte gas e luce di Iren! Senza costi aggiuntivi e ci occupiamo noi della burocrazia

02 82 95 64 08

Info

Disdire contratto Iren per cambio di fornitura

Forse non lo sai, ma ARERA l’Autorità per la Regolazione di Energia, Reti e Ambienti ha stabilito che il consumatore ha sempre garantito il diritto di recesso dal contratto di fornitura per gas metano ed energia elettrica. Questo vuol dire che, indipendentemente dalla durata del contratto stipulato con la compagnia, il cliente può esercitare questo diritto quando vuole.

Quindi, se stai pensando di effettuare la disdetta Iren del contratto di fornitura per cambio fornitore, devi sapere è possibile farlo in ogni momento dal momento della stipula del contratto e che:

Disdetta Iren

  • è sempre gratuita
  • nel contratto non possono essere previste penali o vincoli che impediscono la libera disdetta del cliente
  • il nuovo fornitore da te scelto si occuperà di tutte le pratiche necessarie alla disdetta del contratto Iren
  • il tempo di preavviso per la disdetta è pari a 30 giorni


Ecco invece quali sono le operazioni che dovrai effettuare affinchè la disdetta Iren per cambio fornitura vada a buon fine:

  • contattare il tuo nuovo fornitore luce e gas ed inoltrare la richiesta di attivazione di fornitura
  • entro i 30 giorni necessari per la disdetta, la precedente fornitura verrà chiusa e si passerà al nuovo fornitore luce e gas senza alcuna interruzione di energia

Per essere sicuri di avere chiuso ogni rapporto contrattuale con Iren, riceverai l’ultima bolletta di chiusura all’interno della quale saranno conteggiati i consumi reali fino al giorno della disdetta e verrà inoltrato il conguaglio. Questo potrà quindi essere in addebito o in accredito rispetto ai consumi effettuati.

Disdire contratto Iren per cancellazione dell’utenza

Dopo aver visto le modalità per disdire il contratto per cambio fornitore, vogliamo illustrarti come fare per effettuare la disdetta per cancellazione dell’utenza con questa compagnia energetica.

Per prima cosa, potresti aver necessità di provvedere alla cancellazione dell’utenza per diversi motivi, come un trasloco o la vendita della casa. In questi casi, l’intestatario del contratto di fornitura dovrà occuparsi di inoltrare la richiesta al fornitore.

Questa fase è molto importante perché, se non viene effettuata la richiesta di cancellazione dell’utenza, continuerai a pagare i costi associati al contatore della tua vecchia abitazione. Vale a dire tutte quelle spese relative agli oneri fissi di gestione e mantenimento degli impianti, e le imposte associate.

Anche in questo caso, il tempo di preavviso per richiedere la disdetta è di 30 giorni.

Disdire tramite il servizio di Lettera Senza Busta

Come abbiamo accennato precedentemente, per recedere dal contratto puoi anche recarti a uno sportello o procedere online tramite il servizio di lettera senza busta.

In questo ultimo caso, ti basterà effettuare il login all’interno dell’Area Clienti, inserendo il tuo nome utente e la tua password, e scaricare l’apposito modulo. Da qui ti basterà seguire la procedura online e richiedere facilmente ad Iren disdetta del tuo contratto Iren luce e gas.

Se invece non vuoi annullare il tuo contratto con Iren, ma hai bisogno di riattivare un contatore che è stato precedentemente chiuso o effettuare il cambio intestatario contratto, ti suggeriamo la lettura dei nostri articoli dedicati alle procedure di voltura e subentro con Iren luce e gas.

Sportello Iren per disdire il Contratto

Iren luce e gas è presente sul territorio italiano grazie a numerosi sportelli Iren, all’interno dei quali potrai parlare con un operatore ed effettuare tutte le operazioni legate al contratto o allo stato dei contatori. Qui potrai anche richiedere la disdetta della tua fornitura luce e gas con Iren.

In Italia, sono tre le aree geografiche in cui sono diffusi gli sportelli Iren: Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Di seguito troverai gli indirizzi degli Spazi Iren presenti nelle città delle regioni sopracitate, dove recarti per richiedere ad Iren disdetta del contratto:

Sportelli Iren
Torino Via Confienza 10 – 10121, Corso Orbassano 203 – 10137, Corso Tassoni 57 – 10143
Genova Via SS. Giacomo e Filippo 9 – 16122, Via Giotto 31 rosso – 16153
Chiavari Corso Dante 157 – 16043, Chiavari (GE)
Recco Via Biagio Assereto 8 – 16036, Recco (GE)
Bargagli Via Martini 283 – 16021, Bargagli (GE)
Ronco Scrivia Via Vittorio Veneto 1 (presso la Biblioteca Comunale) – 16019, Ronco Scrivia (GE)
Savona Via Venezia 33 – 17100, Savona (SV)
Reggio Emilia Piazza della Vittoria, 3
Bibbiano Via Gian Battista Venturi 67 – 42021, Bibbiano (RE)
Castelnovo ne’ Monti Via Casoletta 1/B – 42035, Castelnovo Ne’ Monti (RE)
Gualtieri Strada Statale 63, 145 – 42044, Gualtieri (RE)
Scandiano Via Roma 6/C – 42019, Scandiano (RE)
Parma Strada S. Margherita, 6/A
Felino Piazza Achille Miodini 9/1 – 43035, Felino (PR)
Colorno Via Giacomo Matteotti 24 – 43052, Colorno (PR)
Pontetaro Noceto Via Emilia 20 – 43010, Pontetaro di Noceto (PR)
Langhirano Via Giuseppe Mazzini 39 – 43013, Langhirano (PR)
Piacenza Via Sopramuro, 15 (angolo via Medoro Savini)
Bobbio Piazza Santa Chiara snc (presso il Comune) – 29002, Bobbio (PC)
Castel San Giovanni Strada Provinciale per Borgonovo V.T. (località La Gatta) – 29011, Castel San Giovanni (PC)
Fiorenzuola Via San Fiorenzo 23 – 29017, Fiorenzuola d’Arda (PC)
Ponte dell’Olio Via Vittorio Veneto 147 (presso il Comune) – 29028, Ponte dell’Olio (PC)
Modena Via Emilia Ovest, 106
Formigine Piazza Tricolore 5 – 41043, Formigine (MO)
Sassuolo Piazza Garibaldi 5 – 41049, Sassuolo (MO)

Per conoscere tutte le città in cui puoi trovare gli sportelli Iren, e gli orari di servizio, ti suggeriamo di visitare la pagina ufficiale della società energetica.

Contatti del Servizio Clienti Iren per disdire il contratto

In conclusione, i contatti del Servizio Clienti Iren disdetta contratto luce e gas e provvedere alla cancellazione della fornitura sono i seguenti:

Contatti Servizio Clienti Iren per disdire 
Numero Verde 800 96 96 96 servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 ed il sabato dalle 8 alle 13
Email posta@gruppoiren.it
PEC irenspa@pec.gruppoiren.it
FAX 0522 28 62 46

Prima di chiamare, ricordati di tenere a portata di mano i dati relativi all’intestatario ed alla fornitura che ti abbiamo precedentemente illustrato.

Ad ogni modo, puoi rimanere sempre aggiornato sul mondo delle utenze luce e gas recandoti sul sito ufficiale di ARERA, l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente. Qui, troverai ogni informazione su leggi e norme in vigore che potranno servirti per monitorare ogni situazione e nozioni sull’andamento dei prezzi delle materie prime.

Di seguito alcune pagine sul mondo dell’energia elettrica:

 

Cosa aspetti? Chiamaci e risparmia ogni mese in bolletta!

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.