Area Clienti Eni Plenitude: Accedere a My Eni e a Tutti i Servizi Offerti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se sei un cliente Plenitude, conoscere la piattaforma Eni Plenitude Area Clienti potrebbe tornarti utile nel futuro! Si tratta di una sezione dedicata unicamente alla clientela del fornitore, a cui è possibile accedere per usufruire di alcuni servizi direttamente online, nella comodità della propria casa.

Vediamo allora come fare per iscriversi a Plenitude Area Clienti e tutti i suoi vantaggi.

Come si accede all’area clienti di Eni Plenitude?

Così come la maggior parte dei più importanti fornitori di luce e gas in Italia, Plenitude ha sviluppato una piattaforma riservata a tutti i suoi clienti per facilitare loro la gestione della propria fornitura. Stiamo parlando dell’Area Clienti Eni Plenitude, a cui è possibile accedere visitando il sito web del fornitore.

Registrarsi è molto semplice! Difatti, ti basterà inserire nome, cognome e indirizzo e-mail – necessario per confermare l’iscrizione all’area clienti. Successivamente, ti verrà chiesto di creare una password personale che verrà richiesta al momento di ogni login. In alternativa, puoi accedere direttamente con le credenziali del tuo profilo Google o del tuo profilo Apple. In questo caso, non dovrai creare nessuna nuova password poiché verrà utilizzata quella già registrata per l’account selezionato.

Se ti sei registrato tempo fa e non ricordi l’indirizzo di posta elettronica usato per la registrazione o la password creata per il profilo, non preoccuparti! Infatti, è possibile recuperare entrambe le informazioni molto velocemente:

  1. per l’indirizzo e-mail dovrai inserire il tuo codice fiscale e il tuo numero cliente – riportato nel riquadro giallo della prima pagina della bolletta
  2. invece, per la password, ti basterà inserire la tua e-mail per ricevere un link attraverso cui reimpostarla.

Quali sono le funzioni dell’area Clienti Eni Plenitude?

Nell’elenco delle Plenitude recensioni che è possibile trovare online, sono numerosi i clienti che spendono buone parole su Eni Plenitude area personale. Più in particolare, ciò che viene apprezzato è la serie di servizi messi a disposizione dei clienti per monitorare la loro fornitura e gestire il loro contratto.

Più nello specifico, attraverso l’area clienti Plenitude, la clientela ha la possibilità di procedere autonomamente per:

  • verificare lo stato della fornitura (per controllare se questa sia regolarmente attiva o se sia stata sospesa, per esempio, in caso di morosità)
  • modificare il proprio contratto di fornitura
  • consultare le condizioni contrattuali della propria promo tra le Plenitude offerte (incluse le Plenitude offerte business)
  • sostituire i propri dati personali o i propri contatti
  • pagare la propria Plenitude bolletta, per l’utenza di luce, di gas o di entrambe tramite carta di credito
  • visualizzare lo storico bollette luce e gas degli ultimi due anni, in formato PDF
  • visualizzare lo storico consumi
  • attivare la domiciliazione bancaria per pagare più comodamente le bollette
  • comunicare l’autolettura dei contatori di luce e gas
  • chiedere, quando possibile, la rateizzazione di una bolletta
  • cancellare il proprio account my Eni, per eliminare la propria registrazione sulla piattaforma.

In questo, Plenitude è molto simile ad altri fornitori presenti sul mercato. Tuttavia, così come accade per Enel Area Clienti, i clienti registrati hanno la possibilità di iscriversi al programma fedeltà Eni Insieme. Questo è un programma riservato ai soli clienti Plenitude che, accumulando punti, possono ottenere sconti e vincere premi ogni mese!

Operazioni non effettuabili da My Eni Plenitude

Alcune operazioni che, al contrario, non si possono effettuare se non tramite altri canali nella lista Plenitude contatti (come il numero verde Plenitude) sono:

Difatti, nei primi due casi, si tratta di procedure amministrative che devono essere attivate e seguite da un operatore.

Bollette Eni Plenitude: come pagarle direttamente tramite l’area clienti

Una volta effettuato l’accesso a Eni Plenitude area clienti, tra le funzionalità di cui è possibile usufruire troviamo il pagamento online delle bollette Plenitude.

Tutto ciò che bisogna fare è entrare nella sezione “Le mie bollette” – dove è possibile consultare le ultime fatture per la fornitura di luce e gas ancora da saldare. Una volta entrati, basterà selezionare le bollette da pagare e seguire le istruzioni riportate sullo schermo.

Per far sì che il pagamento vada a buon fine, è necessario inserire il numero della propria carta di credito, il codice di verifica della carta e la data di scadenza. Inoltre, se è attivo il servizio di doppia verifica, è bene tenere a portata di mano il proprio cellulare per poter prontamente inserire il codice di sicurezza.

Nell’area clienti, se non hai la possibilità di versare l’intero importo, puoi sempre richiedere la rateizzazione della bolletta. In questo caso, in seguito all’approvazione, verranno inviati gli avvisi di pagamento PagoPA con cui poi effettuare il pagamento delle rate.

Servizio Bolletta Online Plenitude

In ogni caso, per facilitare il pagamento online, ma anche per avere un promemoria mensile, ti consigliamo di attivare il servizio bolletta online di Plenitude. In questo modo, non solo riceverai un’anteprima della bolletta in formato digitale tramite SMS, ma potrai beneficiare anche di uno sconto del 5% sulle forniture di luce e gas.

Inoltre, attivando il servizio, potrai avere sempre a portata di mano le tue bollette nel totale rispetto dell’ambiente! Per consultare la versione integrale della bolletta, dovrai semplicemente accedere alla tua area personale e, se lo desideri, proseguire immediatamente al pagamento tramite carta di credito.

Puoi risparmiare fino a 250 euro sulle tue offerte con il nostro servizio gratuito. Chiama e risparmia.

02 82 95 64 08

Info

Autolettura del gas: come comunicarla a Eni Plenitude?

Comunicare l’autolettura del gas (così come della luce) al proprio fornitore può essere molto utile! Difatti, in alcuni casi, i fornitori non riescono a rilevare con precisione i consumi realmente effettuati e, per questo motivo, procedono a calcolare la spesa della fornitura su consumi solamente stimati. Al contrario, comunicando quelli effettivi, il provider fatturerà l’importo in modo giusto ed esatto – evitando così ai clienti di pagare ingiustamente una cifra maggiore.

Comunicare l’autolettura del gas a Plenitude tramite l’area clienti non è affatto difficile! Basta infatti accedere alla propria area personale, entrare nella sezione “I miei consumi” e selezionare la voce “Consumi e letture”. Qui è possibile inserire la propria autolettura gas, riportando solo i numeri prima della virgola. Ricorda che se possiedi un contatore che dispone di telelettura, non è necessario provvedere alla comunicazione del dato a Plenitude.

In alternativa, puoi sempre comunicare l’autolettura ad un operatore Plenitude chiamando il numero verde 800 999 800 – attivo 7 giorni su 7 dalle ore 6:00 alle ore 24:00.

App di Eni Plenitude: quali sono i vantaggi?

Per accedere ai servizi online del fornitore, un’altra modalità è quella di scaricare l’app Eni Plenitude – disponibile sia per dispositivi Apple che per Android.

Così come per Eni Plenitude Area Clienti, l’app Eni Plenitude è stata sviluppata dal fornitore con un obiettivo principale: quello di facilitare per i clienti la gestione della propria fornitura, del proprio contratto e dei pagamenti delle bollette. Per poter accedere all’app Plenitude è necessario prima creare un account personale. Anche in questo caso, per iscriversi la procedura è la medesima: inserire nome, cognome e indirizzo e-mail e procedere successivamente con l’attivazione del profilo.

Ma quali sono le funzionalità dell'app Eni Plenitude?

  • Come prima cosa, l’applicazione consente di avere a portata di mano tutte le informazioni relative alla fornitura, all’offerta attualmente attiva e al contratto sottoscritto con il fornitore. Qui è possibile, tramite un grafico molto semplice e chiaro, monitorare i consumi degli ultimi due anni – controllando l’andamento dei consumi di luce e gas nel corso del tempo.
  • Inoltre, sempre in merito ai consumi, tramite l’app è possibile comunicare l’autolettura del contatore luce e del contatore gas.
  • Un altro servizio molto utile di cui è possibile beneficiare è il pagamento online delle bollette, seguendo la stessa procedura vista nel paragrafo precedente. Così facendo, una volta inseriti i dati della propria carta di credito, è possibile saldare le proprie bollette in pochi secondi!
  • Se invece desideri attivare la domiciliazione bancaria, puoi farlo direttamente dall’applicazione. Per attivare il servizio dovrai entrare nella sezione dedicata ed inserire nome, cognome, codice fiscale e IBAN del tuo conto corrente.
  • Come ultimo, accedendo all’app Plenitude i clienti possono iscriversi al programma fedeltà Eni Plenitude Insieme. Novità del fornitore, si tratta di un programma fedeltà a punti grazie al quale si possono ottenere sconti offerti dai partner del fornitore e vincere diversi premi tra cui soggiorni in albergo e biglietti per il cinema. Questa iniziativa si basa su un sistema cumulativo a punti, che aumentano in base ai mesi di permanenza in Plenitude. A seconda dei punti accumulati, al cliente viene assegnato un livello tra esploratore, partner ed esperto – a cui sono riservati bonus e premi differenti.

Due funzionalità che non si possono trovare in Eni Plenitude Area Clienti e che sono disponibili unicamente sull’app sono:

  • l’Energy Store locator – per trovare gli sportelli Plenitude più vicini a te digitando il tuo indirizzo
  • gli avvisi tramite notifiche push – per ricevere notifiche relative a pagamenti in scadenza, promo a tempo o informazioni importanti sulla fornitura.

Nota bene:

Da diverso tempo l’app Eni Gas e Luce non è più attiva! Ti consigliamo quindi di cancellare la vecchia applicazione e di scaricare l’ultimo aggiornamento della nuova app Plenitude – Eni Plenitude.

Se vuoi registrarti a Eni area clienti, visita questa pagina.

I nostri esperti ti seguiranno passo passo per attivare la tua offerta e risparmiare.

Info

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

mariannag