Coop Luce e Gas - Accendi: Opinioni, contatti e tariffe
Chiamaci e ti aiutiamo a risparmiare più di 200€ all'anno sulle bollette grazie alle offerte del mercato libero ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Accendi Coop Luce e Gas è entrata nel mondo energetico in qualità di fornitore di energia elettrica e gas tramite la S.p.a Alleanza luce e gas, controllata da Coop Alleanza 3.0.
Le tariffe proposte dal Gruppo risultano davvero convenienti, soprattutto per i numerosi soci della cooperativa, che beneficiano di vantaggi promozionali e convenzioni. Inoltre le soluzioni, ideate esclusivamente per le utenze domestiche, si possono attivare sfruttando molteplici canali di comunicazione.
In questo articolo scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’operatore, presente con i suoi punti vendita in ben 13 regioni italiane. Informazioni utili per tutti coloro che stanno valutando un cambio operatore o che ancora si servono della maggior tutela e intendono passare al mercato libero. Nello specifico prenderemo in rassegna i seguenti aspetti:
- chi è Coop Luce e Gas
- i contatti
- le recensioni rilasciate degli utenti
- voltura, subentro e allaccio
- come leggere le bollette dell’operatore
- le offerte
Chi è Coop Luce e Gas
Coop Luce e Gas è un fornitore italiano di energia elettrica e gas, che opera tramite il marchio Accendi Alleanza Luce & Gas. Quest’ultima è una società per azioni controllata dalla più grande cooperativa di consumatori in Italia, chiamata Coop Alleanza 3.0, che conta 2,5 milioni di soci.
La filosofia del Gruppo pone la soddisfazione del cliente al centro del proprio business e sfrutta la propria rete territoriale per instaurare un rapporto con la clientela basato sulla fiducia, chiarezza e trasparenza.
In più, la compagnia si contraddistingue sul mercato per l’attenzione rivolta:
- all’ambiente, proponendo in listino energia green al 100% proveniente da fonti rinnovabili
- alla sostenibilità del pianeta e delle comunità locali, supportando diversi progetti SDG (Sustainable Development Goals). Ad esempio il parco eolico in Turchia, la centrale idroelettrica in India e la foresta piantumata del Camerun
Potrebbe interessarti la lettura del nostro articolo dedicato alla multiservizi Acea.
La storia di Coop Luce e Gas
La storia di Coop Luce e Gas nel settore energetico comincia nel 2015, con la nascita della start up Alleanza Luce e Gas. In pochi anni l’azienda ha riscosso un discreto successo grazie a 3 fattori principali:
- l’offerta di qualità a buon prezzo
- la comunicazione multicanale chiara e comprensibile
- il forte radicamento nel territorio
Scopri tutte le opinioni su Coop Luce e Gas leggendo il nostro articolo.
Coop Luce e Gas contatti
Vediamo subito quali sono i contatti per comunicare con Coop Luce e Gas. La compagnia mette a disposizione dei consumatori 3 modalità:
- numero verde
- area clienti
- punti vendita
Il nostro approfondimento su Agsm vi fornisce tutte le indicazioni per mettersi in contatto con il gruppo di Verona.
Coop Luce e Gas numero verde
Il numero verde gratuito Coop Luce e Gas, attivo in settimana dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, è 800 208468. Invece, quello destinato alla comunicazione dell’autolettura è 800 422647.
Infine, per l’invio della documentazione è possibile:
- scrivere una e-mail all’indirizzo servizioclienti@accendilucegas.it
- mandare un fax al numero 051-6376199
- spedire tramite posta a Alleanza Luce & Gas S.p.a. Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13, 40127 Bologna
Coop Luce e Gas Contatti | |
---|---|
Numero Verde Coop | 800 208468 |
Numero Verde Coop autolettura | 800 422647 |
servizioclienti@accendilucegas.it | |
FAX | 051-6376199 |
Indirizzo Postale | Alleanza Luce & Gas S.p.a. Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13, 40127 Bologna |
Coop Luce e Gas Area clienti: come fare login
Ora vediamo come fare il login per accedere all’area clienti di Coop Luce e Gas.
Se ancora non si possiede un account personale, bisogna registrarsi al servizio prima di poter usufruire delle funzionalità della sezione. Per portare a termine la procedura bastano pochi minuti. Però, bisogna avere l’accortezza di preparare in anticipo sia il codice fiscale che il codice cliente, reperibile sulla bolletta, necessari per identificarsi.
Infine, qualora si smarrissero le credenziali, ovvero username e password, è sufficiente seguire le apposite istruzioni per il recupero.
Scopri i servizi online di Dolomiti Energia leggendo il nostro articolo dedicato al Gruppo multiutility.
Accendi Luce e Gas Punti Coop: gli sportelli
Di seguito riportiamo l'elenco completo delle regioni e relative province, nelle quali trovate le strutture aderenti all'iniziativa Accendi:
- Abruzzo (Chieti)
- Basilicata (Matera)
- Campania (Napoli)
- Emilia Romagna (Ferrara, Bologna, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Rimini)
- Friuli Venezia Giulia (Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia)
- Lazio (Frosinone, Roma, Viterbo, Latina)
- Lombardia (Mantova, Brescia)
- Marche (Ancona, Macerata, Fermo, Pesaro e Urbino, Ascoli Piceno)
- Puglia (Bari, Taranto, Lecce, Foggia, Barletta-Andria-Trani, Brindisi)
- Sicilia (Palermo, Catania, Messina)
- Toscana (Grosseto, Lucca, Livorno, Siena, Massa Carrara)
- Umbria (Terni)
- Veneto (Padova, Rovigo, Venezia, Treviso, Vicenza, Belluno)
Leggi il nostro approfondimento su ButangGas per conoscere le sedi delle filiali italiane.
Coop Luce e Gas recensioni
Se state valutando di affidarvi a Coop Luce e Gas, è prassi comune dare un’occhiata alle recensioni rilasciate dall’utenza. Ciò vi permetterà di farvi un’idea generale sulla qualità delle prestazioni erogate e sul livello di soddisfazione della clientela. Potrebbe anche interessarvi consultare l’elenco dei fornitori.
Dunque, vediamo insieme qualche opinione, per capire su quali argomenti vertono le lamentele e gli apprezzamenti dei consumatori.
Ecco un primo commento positivo:
“Per il disbrigo di una voltura per conto di mia figlia e la sottoscrizione di una nuova offerta per me, ho trovato di grande utilità potermi confrontare con il vostro team, che mi ha supportato”.
Oppure:
“Apprezzo la convenienza delle tariffe, che non riservano alcuna sorpresa, poiché sono chiare e trasparenti. Inoltre la professionale del personale è lodevole”.
D’altro canto, come sempre, appare qualche feedback negativo frutto di esperienze personali poco gratificanti. Per esempio:
“Ho stipulato un contratto agli inizi di settembre e dopo 15 giorni mi ritrovo ancora senza luce. Purtroppo la mia pratica è stata inoltrata alla società di distribuzione solo pochi giorni fa, nonostante avessi segnalato l’urgenza dell’operazione. Lo staff del Call Center si è comportato in maniera pessima, soprattutto per aver tentato di nascondere il ritardo”.
Per concludere:
“A mio parere c’è un’eccessiva burocrazia che implica la richiesta di futili dati”.
Reclami: modulistica, come inviare un reclamo
Per inviare un reclamo scritto, in seguito ad un disservizio subito, bisogna visitare la sezione riservata alla modulistica presente sul sito Coop Luce e Gas. Una volta compilato con i propri dati e con una breve descrizione delle ragioni della lamentela, il modulo va poi trasmesso tramite:
- e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@accendilucegas.it
- raccomandata A/R a Alleanza Luce & Gas S.p.a. Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13, 40127 Bologna
Insieme al documento è necessario allegare la fotocopia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità
Per concludere, la compagnia si impegna a rispondere all’utente rispettando le tempistiche previste dalla normativa vigente. In caso contrario, il consumatore ha diritto a ricevere un indennizzo automatico, che varia in proporzione ai giorni di ritardo della risposta, direttamente sulla prima fattura utile.
Ecco come inviare un reclamo a CCR energia, l’operatore luce e gas con sede in Calabria.
Coop Luce e Gas voltura, subentro e allaccio
Il Servizio Clienti di Coop Luce e Gas si rivela di grande utilità nel fornire il supporto dovuto quando ci si trova alle prese con le pratiche energetiche quali la voltura, il subentro e l’allaccio. Per non confonderle, come spesso accade, è opportuno sapere che:
- la voltura consiste nella modifica della titolarità di una fornitura luce o gas, in presenza di una utenza attiva
- il subentro prevede la sottoscrizione di un nuovo contratto e la contestuale riattivazione del contatore, precedentemente chiuso
- l‘allaccio è l’operazione che permette di collegare la propria casa alla rete di distribuzione dell’energia elettrica o del gas, attraverso la posa dei tubi e del contatore, qualora mancasse
Tempistiche per le pratiche di Coop Luce e Gas
Le tempistiche correlate alle principali pratiche del settore energetico variano in base alla specifica operazione da portare a termine. Risulta molto importante conoscerle per evitare fastidiosi ritardi e inconvenienti, soprattutto quando si è alle prese con traslochi e trasferimenti.
Sebbene la sottoscrizione di un’offerta online richieda solo pochi minuti, l’effettivo passaggio in caso di cambio fornitore con Coop Luce e Gas avviene generalmente in 60/90 giorni. Ad ogni modo, la data di decorrenza deve necessariamente essere indicata nel nuovo contratto stipulato con la società di vendita.
Invece, se per la voltura bastano 5 giornate lavorative, per il subentro di norma ne occorrono almeno 7 o 10, rispettivamente per l’energia elettrica ed il gas.
Infine, i tempi inerenti l’allaccio sono tra i più variabili in assoluto, poiché strettamente connessi alla tipologia di lavorazioni da realizzare per il collegamento alla rete di distribuzione. Tuttavia, vengono sempre riportati nel preventivo elaborato che viene messo a disposizione del cliente.
Attiva le offerte luce e gas migliori del momento! Il nostro servizio è gratuito
Info
Come leggere le bollette Coop Luce e Gas
Tuttavia, qualora si riscontrassero delle difficoltà, è opportuno consultare la pratica guida alla bolletta disponibile sul sito dell'operatore, divisa in 2 sezioni:
- la sintetica riassume i consumi, l’importo da saldare, l’arco temporale di riferimento e la scadenza
- il dettaglio comprende i dati relativi alla fornitura e tutti i particolari del riepilogo
La comprensione del documento rappresenta il primo passo per acquisire maggior consapevolezza in merito alla gestione delle proprie utenze domestiche. Sarà più facile calcolare il proprio fabbisogno, comparare correttamente le offerte del mercato libero e risparmiare su luce e gas.
Coop Luce e Gas offerte
Attualmente nel listino del mercato libero di Coop Luce e Gas, oltre alle PLACET, figurano le seguenti offerte per profili domestici:
- Casa Agile Luce
- Casa Agile Gas
Si tratta di proposte a prezzo indicizzato, con tariffe aggiornate in base agli indici di mercato PUN per l’energia elettrica e PSBIL per il gas. Per chi desidera una fornitura congiunta è disponibile anche la versione dual Casa Agile Luce e Gas. L’adesione non comporta alcun costo di attivazione, recesso e spedizione della bolletta.
In più, la compagnia ha predisposto in abbinamento alla sottoscrizione del contratto alcune promozioni, tra cui:
- Accendi Fornelli 22 per avere un mese di lezioni di cucina gratuitamente su Club Academy
- Accendi Linear 22 riservata ai clienti Linear, per ottenere uno sconto accreditato sulla prima bolletta
- Accendi Voce 22 per ricevere sul proprio numero Coopvoce una ricarica immediata
- Special web valida fino al 31 gennaio, per ottenere un bonus di €25,00 o €50,00 in fattura
Confronta queste soluzioni con quelle proposte da Bluenergy.
Accendi Luce e Gas Coop
Adesso, vediamo nel dettaglio le condizioni economiche delle soluzioni energetiche Accendi Luce e Gas Coop.
L’offerta Casa Agile Luce prevede:
- €86,00 annuali come corrispettivo di commercializzazione
- €4,5 mensili per la gestione della fornitura
- prezzo energia riferito al valore del Prezzo Unico Nazionale
Invece, Casa Agile Gas comprende:
- €86,00 all’anno come quota fissa per la commercializzazione, €/Smc 0,045 quota variabile
- €5,50 al mese per la gestione fornitura
- corrispettivo gas calcolato sull’indice PSBIL del mercato all’ingrosso
Infine, per i soci Coop è attiva la promozione che garantisce i seguenti vantaggi:
- nessun deposito cauzionale
- punti aggiuntivi caricati sulla tessera
- sconto annuale pari a €12,00 opzionando il pagamento con libretto Risparmio Sociale
Se siete alla ricerca di offerte Business, quelle della Compagnia Energetica Italiana potrebbero fare al caso vostro.
Coop Luce e Gas offerte Placet
In vista della fine del mercato tutelato fissata al 1 gennaio 2023, così come imposto dall’ARERA, Coop Luce e Gas ha inserito nel proprio listino le offerte PLACET, ovvero Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela. Si tratta di soluzioni con condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità e tariffe luce e gas, fisse o variabili, definite direttamente dalla società di vendita.
Le opzioni disponibili tra cui scegliere, sia per la luce che per il gas, riservate alle utenze domestiche sono:
- ALG Placet variabile dunque con prezzo indicizzato all’andamento dei mercati all’ingrosso
- ALG Placet fissa con tariffa bloccata per 1 anno dalla data di attivazione
Per approfondire il tema della cessazione del mercato tutelato, visitate il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.
Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili: