Edyna: Distributore Alto Adige, contatti e numero verde
Hai scoperto chi è Edina? Chiama i nostri esperti e inizia a risparmiare! ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: In Alto Adige il principale distributore luce e gas è Edyna. Infatti questa azienda si occupa della gestione della rete di distribuzione sul territorio, operando anche per il miglioramento e la manutenzione delle infrastrutture.
Ecco tutte le informazioni utili sull’argomento, ad esempio i contatti del pronto intervento, la storia aziendale e la differenza con il fornitore.
Chi è Edyna?
Innanzitutto Edyna è il può grande distributore locale dell’Alto Adige, occupandosi della manutenzione delle infrastrutture per l’energia elettrica e per il gas in oltre 116 comuni altoatesini. Per comprendere meglio l’operato e i servizi garantiti da questa realtà è importante avere chiara la differenza tra fornitore e distributore.
Differenza Fornitore e Distributore
- Mentre il fornitore viene scelto dal cliente finale e può essere contattato per ogni esigenza, il distributore locale viene assegnato in base al comune dove è presente l’immobile della fornitura. Inoltre il distributore locale, come Deval o Areti, non può essere cambiato in quanto si tratta del proprietario dei contatori.
- Invece il fornitore è chi si occupa della vendita e della commercializzazione di energia elettrica e gas, sottoscrivendo i contratti delle utenze direttamente con i clienti. Ad esempio in caso di attivazione di un’offerta, problemi con la bolletta, voltura e subentro è da contattare il fornitore. Invece per fughe di gas o interruzioni sulla linea bisogna rivolgersi al distributore, come Ireti.
L’allacciamento alla rete con Edyna
Molte operazioni energetiche devono essere richieste al fornitore, che svolge anche un ruolo di interlocutore tra il cliente finale e il distributore. Nonostante questo però, alcune domande possono essere presentate direttamente al distributore locale, come l’allacciamento.
❗❗ Questa richiesta consiste nell’allaccio di un nuovo contatore alla rete di distribuzione. Le casistiche in cui richiedere questo intervento non sono così rare, ad esempio se ci si trasferisce in un immobile appena costruito o ancora in costruzione. In ogni caso gli step per procedere sono tre:
- Contattare il distributore e richiedere il preventivo;
- Accettare e pagare il preventivo;
- Ottenere l’allacciamento fisico con Edyna.
Tempistiche e costi sono definiti dall’ARERA e possono cambiare a seconda che si tratti di un allaccio luce e/o gas e del livello di complessità dei lavori da svolgere.
La richiesta per contatore elettronico a Edyna
Attualmente molti distributori, come Amga Legnano, stanno provvedendo alla sostituzione dei contatori di vecchia generazione con quelli più recenti, cioè Edyna Smart Meter. I vantaggi di questa operazione sono molti, primo tra tutti la possibilità per il fornitore di avviare più pratiche in telegestione.
Per poter ottenere il nuovo modello non è necessario inoltrare la richiesta, bensì è sufficiente attendere la comunicazione del distributore. Sul sito ufficiale è possibile leggere qualche dettaglio in più su questa operazione, il cui termine è previsto entro massimo il 2024 così come sull’azienda (vedi Edyna produttori o Edyna organigramma).
Distribuzione di energia elettrica
Come anticipato, Edyna Bolzano si occupa della gestione dell’infrastruttura della rete elettrica in oltre 116 comuni altoatesini. Nello specifico l’azienda vanta oltre 8.700 km di linee a media e bassa tensione, presenti in modo capillare sul territorio. Il numero di utenze servite è di circa 235.000.
Distribuzione di gas metano
Chiama ora i nostri esperti e scegli l’offerta più conveniente!
Info
Inviare un reclamo a Edyna luce e gas
A volte può capitare di subire un disservizio e di non essere contenti di come l’assistenza clienti abbia gestito la propria pratica. Allo stesso tempo ritardi e cambiamenti possono necessitare una segnalazione. Per questo motivo i distributori come Asm e Edyna mettono a disposizione diversi canali per inviare un reclamo. Nello specifico con Edyna puoi optare per:
Inviare una segnalazione tramite l’area riservata nella sezione “Comunicazioni/Richiesta informazioni” presente online;
Scaricare dal sito ufficiale il modulo “Modulo Richiesta informazioni o reclamo” e inviarlo all’indirizzo di posta certificata commerciale@pec.edyna.net.
I contatti Edyna del pronto intervento
In caso di fuga di gas, emergenze o disservizi è possibile chiamare il pronto intervento. Come per GasPlus, questo numero di telefono è completamente gratuito ed è reperibile 24 ore su 24 per guasti elettrici o gas. Grazie al numero verde ottieni l’intervento immediato da parte di un tecnico per risolvere il più rapidamente possibile il problema.
Per problemi alla rete elettrica il numero di riferimento è l’800.550.522;
Per fughe e guasti legati al gas il numero di riferimento è l’800.310.650.
Quali sono le recensioni di Edyna?
Alcune Recensioni trovate Online:
“Personale davvero molto cordiale, che mi ha aiutato efficientemente!”
“Voglio dare 5 stelle al ragazzo che ha eseguito il cambio dei contatori sabato pomeriggio. In particolare voglio fare i miei complimenti al dipendente che ha svolto i lavori di sostituzione di tutti i contatori indossando i DPI di legge
Se le recensioni non sono sufficienti, qui trovi ancora più informazioni sull’azienda.
Di seguito alcune pagine che possono esserti d’aiuto: