Inrete Distribuzione Energia del gruppo HERA. Contatti, Pronto Intervento

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Sommario: Facente parte del famoso gruppo HERA, INRETE Distribuzione Energia è una società che si occupa della distribuzione di energia elettrica e di gas naturale.

Con quasi 30 Km di rete di distribuzione INRETE serve all’incirca 150 comuni dell’Emilia Romagna, per la quale sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per fornitori e clienti finali.

Inrete Distributore Energia

Scopriamo di seguito il progetto della società, i suoi servizi e i contatti utili per la clientela.

Chi è INRETE Distribuzione Energia?

INRETE Distribuzione Energia è una società costituita nel 2015 sotto l’azienda multiservizi Hera – leader nel mercato dei servizi ambientali. Si tratta di una realtà che, come Ambiente Energia Brianza, guarda all’innovazione e alla sostenibilità non solo nel settore ambientale, ma anche in quello dell’energia o delle telecomunicazioni.

Con sede principale a Bologna, gran parte della distribuzione di gas ed energia hanno luogo proprio nei dintorni, raggiungendo ad oggi più di un milione di utenti attivi per la fornitura di gas e più di 250.000 per la fornitura di energia.

 

Tuttavia, INRETE Distribuzione Energia non si occupa della vendita della materia prima luce e gas, ma solo della sua distribuzione! Difatti, la società si occupa unicamente del trasporto e della consegna del gas e dell’energia al cliente finale, gestendo le reti di distribuzione locale.

Di conseguenza, è la società di distribuzione sul territorio emiliano a cui i clienti fanno riferimento per richiedere la messa in posa del contatore, l’attivazione della fornitura o la lettura dei consumi.

L’allacciamento alla rete con INRETE

Al momento della richiesta del primo allacciamento, gli utenti si trovano davanti a due opzioni:

  1. Richiedere il primo allaccio dell’impianto alla rete locale direttamente alla società distributrice che opera sul territorio
  2. Richiedere il primo allaccio al fornitore di luce o gas prescelto, lasciando che sia quest’ultimo a inoltrare la richiesta al distributore e procedendo in seguito con l’attivazione della fornitura.


Nel primo caso, il distributore procederà con i lavori tecnici per la messa in posa del contatore e il collegamento degli impianti; invece, nel secondo caso, il fornitore procederà con l’allacciamento e la conseguente attivazione del contatore.

INRETE Distribuzione Energia dà quindi la possibilità ai residenti dei comuni serviti di richiedere il primo allacciamento, ma solo se questo non è accompagnato dalla relativa attivazione della fornitura.

Per richiedere un preventivo dell’allacciamento con INRETE ed, eventualmente, avviare la procedura, ti basterà recarti sul sito web della società nella sezione denominata “cliente finale – tecnici“.

Qui potrai inoltrare la tua richiesta di allacciamento online seguendo passo per passo le indicazioni riportate oppure, in alternativa, scaricare il modulo di richiesta compilabile, da inviare poi per posta agli uffici della sede operativa del territorio.
chi è il distributore Inrete

La richiesta per contatore elettronico a INRETE

Se possiedi un vecchio contatore luce e gas e stai pensando di richiedere un moderno contatore elettronico, ovvero i contatori 2G, non devi occuparti di nulla! Difatti, INRETE dispone di un piano di sostituzione di tutti i vecchi contatori a partire dal mese di Luglio, sostituendoli con il nuovo modello di contatore elettronico.

La sostituzione, che interesserà all’incirca 260.000 clienti serviti dalla società, è completamente gratuita e non sarà necessario alcun intervento o lavoro tecnico all’immobile. Semplicemente, il nuovo contatore verrà posato al posto di quello vecchio (a meno che l’utente non desideri spostarlo).

Una volta installato, il contatore verrà programmato e verranno ripristinati i dati della fornitura così da poter eseguire facilmente l’autolettura.

Se invece non rientri tra i comuni coperti da INRETE, non preoccuparti! L’elenco distributori a cui richiedere il nuovo contatore di generazione 2G sono molteplici: Deval, Areti e Ireti sono solo alcuni dei tanti.

Distribuzione di energia elettrica ⚡

L’attività di INRETE Distribuzione Energia prende principalmente due direzioni: da un lato gestisce il trasporto e la distribuzione dell’energia elettrica, dall’altro il trasporto e la consegna della materia prima di gas naturale.

Per quanto riguarda il primo caso, nello specifico, INRETE Distribuzione Energia si occupa della gestione, della manutenzione e dello sviluppo delle reti di distribuzione di energia elettrica in alta, media e bassa tensione.

Più in particolare, la rete di distribuzione comprende:
Cosa comprende la rete di distribuzione:

  • Linee elettriche a media tensione (tra i 10 e i 20 kV) e a bassa tensione (inferiore a 1000 V)
  • Impianti di trasformazione
  • Trasformatori su pali o cabine elettriche
  • Sezionatori e interruttori
  • Strumenti di misura.

Distribuzione di gas metano

Mentre la distribuzione di energia elettrica è un campo in cui la società deve ancora espandersi, la distribuzione di gas metano è invece l’incarico principale.

Difatti, INRETE Distribuzione Energia coordina la distribuzione del gas naturale (sfruttando le reti di gasdotti locali), trasportandola dai punti di consegna fino ai clienti finali. Inoltre, in qualità di distributore gas locale, ha il compito di fornire anche il servizio di misura del gas per la rilevazione e la messa a disposizione di tutti i dati relativi al gas immesso e prelevato dalla rete.


Come inviare un reclamo a INRETE?

La maggior parte dei distributori e dei fornitori sul mercato, piccoli o grandi che siano, si impegnano costantemente per offrire un servizio di qualità e che non presenti alcun tipo di problematica. Tuttavia, non sempre questo è possibile poiché i compiti da gestire sono molteplici e disservizi o difficoltà possono manifestarsi in qualsiasi momento.

Per far fronte a questa situazione, INRETE Distribuzione Energia ha messo a disposizione di chi ne ha bisogno una sezione apposita sul sito web della società, attraverso cui poter richiedere informazioni oppure inviare dei reclami scritti.

Più in particolare, per quanto riguarda i reclami, i clienti possono scegliere se:
Come inviare un reclamo a Inrete Distribuzione Energia

  • Compilare un reclamo scritto direttamente sul sito web
  • Inviare via posta un modulo scaricabile dalla medesima pagina.

In entrambi i casi, così che il team di INRETE possa aiutarti, dovrai descrivere il più dettagliatamente possibile il tuo problema ed, eventualmente, lasciare i tuoi contatti in modo da poter essere richiamato da un operatore.
Inrete distributore

I contatti pronto intervento di INRETE

Il pronto intervento è un servizio di cui tutti i distributori di gas ed energia dovrebbero disporre, poiché agire in fretta in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico o fughe di gas è essenziale. Società come 2I Rete Gas, ASM e AIMAG, così come INRETE Distribuzione Energia, mettono a disposizione un contatto telefonico per qualsiasi tipo di emergenza.

Nello specifico, la società emiliana offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, e di cui si può usufruire chiamando il numero 800 999 010 e 800 713 666 per problemi che riguardano rispettivamente la fornitura di energia elettrica e quella di gas.

In alternativa, per richiedere semplici informazioni oppure per ricevere aiuto da un operatore, puoi utilizzare il numero verde INRETE Distribuzione Energia:

Quali sono le recensioni di INRETE?

Ricercando sul web “INRETE Distribuzione Energia” le opinioni della clientela del distributore sono molteplici: si trovano molte esperienze positive ma, inevitabilmente, anche lamentele riguardanti disservizi e problematiche (più o meno gravi).

Ciò che i clienti più apprezzano è la disponibilità del team del servizio clienti, pronto a risolvere qualsiasi tipo di problema:

Recensioni Positive:

“Mi sono stati molto d’aiuto per risolvere un problema di errata fatturazione da parte di un venditore gas!”

“Ho trovato persone gentili e disponibili! In particolare, il tecnico che ha preso in carico la mia situazione l’ha risolta in pochi giorni.”

Allo stesso tempo però, sono diverse le esperienze e le segnalazioni negative dei clienti, soprattutto per quanto riguarda il tempo di attesa per ricevere assistenza:
Recensioni Negarive:

“Ho avviato la pratica per l’allaccio del gas da giorni, ma non mi ha ancora contattata nessuno per fissare l’appuntamento.”

“Lavori di ripristino e ammodernamento contatori conclusi il 28 Ottobre. Ad oggi, 06 novembre, non ci è stato ancora riallacciato il gas per uso domestico.”

Come sempre, è importante ricordare che le esperienze dei clienti sono strettamente personali e che gli operatori di INRETE cercano costantemente di migliorarsi per offrire una migliore assistenza!

Per saperne di più sull’attività di distribuzione di INRETE Distribuzione Energia, visita questa pagina.

Se vuoi saperne di più sui distributori di energia elettrica, dai un’occhiata alle nostre pagine dedicate:

 

Ultima modifica il 9 luglio 2024 alle ore 08:18

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