Come fare la voltura Iren? Ecco la guida completa
Ti aiutiamo a fare la voltura (in 5 min) con Iren ed il cambio fornitore per accedere alle tariffe scontate! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Devi effettuare con Iren voltura ma non sai dove iniziare? Non ti preoccupare è assolutamente normale avere dubbi riguardo chi dover chiamare, la procedura da seguire o i documenti necessari da consegnare. Per ottenere il massimo supporto a riguardo, ecco la guida completa sull’iter burocratico previsto per le richieste di voltura con Iren.
Cos’è la voltura con Iren? Quando è necessario farla e qual è la differenza tra il subentro e la voltura?
La domanda che sorge spontanea è: Iren voltura luce e gas che cos’è? Questa non è nient’altro che una particolare procedura con cui un gestore provvede a cambiare il nominativo del contratto di fornitura e cioè dell’intestatario dell’utenza. Si tratta di un’operazione “burocratica” e necessaria per poter sfruttare correttamente la luce o il gas a proprio nome.
Non farti cogliere di sorpresa e scopri tutto riguardo questo fornitore dalle tariffe a disposizione, passando per i dettagli contrattuali fino ad arrivare ai servizi offerti ai clienti. Troverai sul nostro sito la pagina totalmente dedicata al gestore Iren, in tal modo avrai ogni informazione utile per fare la tua scelta con tranquillità. Inoltre scoprendo e confrontando le offerte disponibili saprai come risparmiare fin da subito e abbattere ogni costo in bolletta.
Quando bisogna fare con Iren voltura gas o luce?
Come abbiamo appena visto, la voltura consiste semplicemente in un cambio nominativo dell’intestatario del contratto dell’utenza, ma quando c’è bisogno di fare l’opportuna richiesta? Tale operazione è necessaria nel momento in cui si va ad abitare in un nuovo appartamento con un contatore luce o gas già presente e soprattutto attivo. Questo succede quando il vecchio inquilino non disattiva la sua fornitura e il servizio continua ad essere erogato normalmente (a nome del vecchio inquilino). In sostanza i casi in cui può servire la voltura sono:
- Arrivo di un nuovo affittuario o proprietario della casa.
- In caso di separazione dei coniugi.
- Decesso dell’intestatario.
Facendo richiesta di voltura al fornitore Iren sarà possibile provvedere al cambio nominativo per sfruttare l’utenza e ricevere le varie bollette a proprio nome.
La differenza tra Iren voltura e subentro
Ma qual è la differenza tra la voltura e il subentro? Spesso è capitato di sentire queste due parole ed erroneamente si è arrivati a pensare che siano la stessa cosa e medesima operazione: assolutamente no!bVediamo nel dettaglio quando è necessario fare richiesta di voltura e subentro a seconda dei vari casi, così da sapere in cosa differiscono. Ecco tutto nello specifico:
Voltura
Procedura che si rende necessaria quando nel nuovo appartamento il contatore è presente e attivo. Con tale operazione avverrà un cambio nominativo e il nuovo intestatario potrà sfruttare la fornitura a proprio nome.
Subentro
Invece questa operazione è necessaria quando nel nuovo appartamento è presente il contatore della luce o gas ma è disattivato. In tal caso il vecchio inquilino ha disdetto la sua fornitura e quello nuovo con la richiesta di subentro provvederà all’attivazione corretta dell’utenza sotto un nuovo contratto.
In sostanza la differenza sta tutta nello stato di attivazione o meno del contatore della luce o del gas. Dopodiché verrà seguita una procedura piuttosto che un’altra con determinati lavori da parte del fornitore e distributore locale.
Hai appena effettuato un trasloco in una nuova casa ma il contatore è presente ma disattivato? Consulta subito la nostra guida completa sul subentro Iren, per conoscere ogni dettaglio della procedura da seguire con certezza. Così facendo saprai come contattare il fornitore, quali documenti consegnare per dare inizio ai vari lavori fino a riattivare correttamente l’utenza luce o gas di casa.
Procedura per fare con Iren voltura energia elettrica o gas
Vediamo ora la procedura su come fare la voltura gas o energia elettrica con Iren, così da sciogliere ogni dubbio e non fare confusione a riguardo. Nel dettaglio:
- La prima cosa da fare per dare il via alla procedura di voltura con Iren è contattare il fornitore. Per comunicare con il gestore incaricato hai a disposizione il numero verde totalmente gratuito 800 96 96 96. Inoltre puoi recarti presso uno degli sportelli Iren più vicini. Ci sono anche altri strumenti da utilizzare per richiedere la voltura come la piattaforma web o l’App ufficiale di Iren.
- Insieme alla propria richiesta di voltura luce o gas con Iren è necessario consegnare determinati dati e documenti che serviranno per procedere con il cambio nominativo sul contratto. Vedremo tutto nel dettaglio sulla modulistica da inoltrare al gestore nel paragrafo seguente, così da non rimanere disorientati in caso di necessità.
- Il fornitore verificherà i dati ricevuti e provvederà ad inoltrare la modulistica dell’utente al distributore locale competente. Il tutto dovrà avvenire entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
- Se tutto è in regola e corretto, avverrà poi la registrazione della voltura da parte del distributore locale nel giro massimo di 2 giorni lavorativi. Questo dalla ricezione della pratica relativa inviata dal gestore Iren.
- Una volta che la voltura è stata effettuata, il cambio nominativo del contratto permetterà al nuovo intestatario di sfruttare l’utenza luce o gas a suo nome, senza nessun problema.
Iren Voltura per decesso
Ma in caso di decesso dell’intestatario come funziona la voltura con Iren? In tale situazione è possibile fare normale richiesta se sei un familiare del defunto, con il vantaggio di mantenere i servizi attivi e senza costi di passaggio. La procedura sarà gratuita per quanto riguarda gli oneri amministrativi solo se sei un erede della persona venuta a mancare ed eri domiciliato all’indirizzo di fornitura al momento del decesso.
La differenza sostanziale tra la Iren voltura mortis causa (così viene chiamata nel dettaglio) e quella normale sta anche in determinati moduli da consegnare, visto che ci sono quelli relativi al familiare venuto a mancare.
Se hai ancora delle domande al riguardo, ti consigliamo di visitare la nostra pagina voltura mortis causa, risponderà alla tue domande.
Quali sono i moduli da consegnare?
Per fare Iren voltura utenze luce e gas nel modo corretto è necessario consegnare al fornitore determinati dati e documenti. Questi verranno poi inoltrati dal gestore al distributore locale che una volta verificata la loro correttezza procederà con il cambio nominativo richiesto.
Vediamo quindi tutta la modulistica da inoltrare alla compagnia per procedere con l’iter burocratico previsto, nel dettaglio:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario e cioè nome, cognome, codice fiscale eccetera.
- Documento di identità in corso di validità del nuovo intestatario della fornitura.
- Dati anagrafici relativi al vecchio intestatario della fornitura.
- Codice POD e/o PDR di riferimento a seconda dell’utenza attiva. Questi sono dati che identificano correttamente la fornitura e si trovano sulle bollette del precedente intestatario.
- Lettura contatore e potenza impiegata (anche questa si trova sulle bollette del precedente intestatario).
- Indirizzo di fornitura, cioè la casa in cui viene erogato il servizio luce o gas.
- Indirizzo per il recapito delle fatture.
- Dati relativi all’immobile, come la dichiarazione da cui risulti il titolo di occupazione dell’abitazione.
- Estremi per il pagamento, come per esempio le coordinate bancarie e cioè il codice IBAN.
- Email e contatti telefonici necessari per ogni tipo di informazioni, offerte e altre comunicazioni.
Se invece stai cercando i moduli voltura servizio elettrico nazioanle, li troverai nella nostra pagina dedicata.
Modulo per il Verbale di concordamento lettura per voltura gas
Scarica il modulo!
Quali sono le tempistiche per fare la voltura con Iren?
Come per fare acea energia voltura o sorgenia voltura, i tempi tecnici per effettuare la voltura e cioè il cambio intestatario del contratto, sono relativamente rapidi. Infatti saranno necessari in totale circa 4 giorni lavorativi dalla richiesta alla registrazione del contratto con il nuovo nominativo. Nello specifico ecco cosa devi sapere:
Tempistiche volture Iren |
---|
Iren una volta ricevuta la modulistica dal suo cliente, dovrà inoltrarla al distributore locale competente entro 2 giorni lavorativi. |
Il distributore locale competente controllerà i dati e documenti ricevuti e nel caso fosse tutto corretto avrà 2 giorni lavorativi per effettuare la registrazione della voltura. |
Qual è il costo della voltura con Iren?
Per quanto riguarda i costi della voltura con Iren, sono previsti determinati costi amministrativi destinati al distributore e quelli di gestione della pratica per il fornitore. Ci sono delle differenze a seconda del mercato di provenienza:
👉 Mercato Tutelato. Ci sono prezzi fissati dall’Autorità ARERA. Include corrispettivi commerciali che variano in funzione della società di vendita, oneri amministrativi e imposta di bollo se applicata e l’eventuale deposito cauzionale (non dovuto se si domicilia la bolletta). Nel dettaglio i costi sono circa di: 25,81 € + IVA oneri amministrativi, 23 € contributi fissi e 16 € imposta di bollo.
👉Mercato Libero. Comprende delle quote di servizio stabilite dal fornitore, rispetto a quello Tutelato. Vi sono corrispettivi commerciali a seconda della società di vendita e oneri amministrativi previsti dall’Autorità ARERA. Nel dettaglio i costi sono circa di: 27,03 oneri amministrativi + IVA, quota di servizio che varia a seconda del fornitore.
Costi Voltura Iren | |
---|---|
Mercato Tutelato | 25,81 € + IVA oneri amministrativi + 23 € contributi fissi + 16 € imposta di bollo |
Mercato Libero | 27,03 €oneri amministrativi + IVA + quota di servizio variabile |
Come detto in precedenza non sono previsti costi per eventuali vecchie bollette non pagate visto che per quelle sarà responsabile il vecchio intestatario. Questo almeno che non vi sia un collegamento certificato tra precedente e nuovo inquilino.
Se lo richiedesse, Iren ti permette di seguire un iter burocratico per cessare il tuo contratto senza avere alcuna difficoltà di alcun genere. Puoi visitare la sezione relativa alla disdetta Iren e seguire passo dopo passo la guida.
Chiamaci e attiva le migliori offerte luce e gas del momento!
Info
Quali sono i contatti Iren e nello specifico quelli da contattare per la voltura?
Il fornitore Iren mette a disposizione diversi canali di contatto per fornire ogni tipo di informazione agli utenti, oltre che la valida assistenza in caso di problemi e guasti vari. Allo stesso tempo il personale è al servizio della clientela per gestire le utenze e dare tutti gli aggiornamenti per offerte vantaggiose disponibili.
Ecco come puoi comunicare con Iren in tutta facilità, nello specifico:
Contatti Iren per la voltura | |
---|---|
Numero Verde | 800 96 96 96 |
Numero per servizi di connettività internet | 800 909 668 |
Numero per guasti teleriscaldamento | 800 255 533 |
Numero per Autolettura e segnalazione dei guasti | Contattare direttamente i numeri presenti in bolletta |
- Iren voltura numero verde 800 96 96 96, da chiamare in caso sia necessario un cambio nominativo del contratto e dare il via alla procedura prevista. Questo numero è disponibile anche per avere un’assistenza di qualità in caso di problemi, disservizi e guasti dal servizio clienti Iren. I call center saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 (domenica i call center saranno chiusi).
- Per i servizi di connettività internet, il numero verde gratuito per i clienti Iren Casa Online è 800 909 668. Sarà possibile parlare con gli operatori ogni giorno dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
- Numero 800 255 533 per guasti al teleriscaldamento, disponibile ogni giorno e soprattutto 24 ore su 24.
- Per l’autolettura gas o la segnalazione dei guasti all’utenza sarà necessario fare riferimento ai numeri indicati direttamente in bolletta Iren relativi al tuo distributore locale competente.
Altri Contatti di Iren per la voltura
Se sei alla ricerca di altri contatti per comunicare con Iren Luce e Gas e richiedere il servizio di voltura, di seguito elenchiamo alcune alternative che possono esserti utili:
- Lo sportello online tramite il portale del servizio clienti del sito ufficiale Iren. Oltre ad avere tutto il supporto del caso potrai gestire la tua utenza, tra cui poter richiedere la voltura necessaria per cambiare intestatario.
- Sportelli fisici sul territorio nazionale. Ci sono diverse sedi e sportelli Iren che tramite appuntamento (evitando quindi code e lunghe attese) potranno offrirti un’assistenza e consulenza diretta. Il modo migliore per far fronte ad una certa situazione e avere aiuto facile, immediato e professionale. Vi sono vari sportelli in Piemonte, Liguria e anche Emilia-Romagna.
- La comoda app Iren You è disponibile per permetterti di gestire la tua utenza in ogni suo aspetto, oltre che ricevere valido supporto su offerte o problemi vari. L’applicazione è disponibile su App Store per i dispositivi iOS e su Play Store per quelli Android. Tra le attività che si possono svolgere c’è la revisione dei dati contrattuali, la visualizzazione di bollette, lo stato dei pagamenti, la comunicazione dell’autolettura e contattare un operatore.
- Iren ha anche diversi canali social che possono esserti d’aiuto per rimanere aggiornato sulle novità del gestore o per contattare l’assistenza. Il fornitore è presente con le sue pagine ufficiali su Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram e YouTube di Google.
Hai un particolare problema nella tua fornitura luce o gas di casa? Vai alla pagina sui contatti Iren e scopri il valido supporto clienti del personale qualificato, esperto e professionale.
Scopri invece come fare la voltura gas eni e a2a voltura gas. La procedura è simile alla voltura della luce, tuttavia ti consigliamo di informarti prima di richiederla.
Come si può cambiare l’offerta con Iren?
Il mercato regala ogni giorno tantissime opportunità da non perdere e vi sono offerte luce e gas che puoi sfruttare per risparmiare. Iren propone ottime tariffe per le tue utenze di casa (infatti è uno dei migliori gestori presenti sul mercato) e potrebbe essere utile tenere sempre d’occhio le nuove promozioni del fornitore.
🔶 Inoltre Iren permette ad ogni suo cliente di cambiare in tutta comodità la sua offerta attiva, così da fornirgli massima libertà e risparmio. Per valutare altre tariffe bisognerà semplicemente recarsi direttamente sul sito ufficiale del fornitore, contattare il numero verde 800 96 96 96 oppure recarti allo sportello più vicino a te (consigliato per avere un supporto immediato e diretto con un operatore, così da evidenziare ogni dubbio o problema).
Hai dubbi o problemi sulla scelta della promozione ideale per te e la tua casa? A volte ricevere assistenza diretta presso un ufficio del gestore può essere la strada migliore da seguire rispetto al supporto telefonico. Visita la pagina con le informazioni dettagliate sugli sportelli Iren presenti sul territorio e scopri qual è il punto più vicino a te.
Le offerte luce e gas di Iren
Ma vediamo quali sono le fantastiche e vantaggiose offerte previste dal fornitore Iren sia per l’energia elettrica che il gas naturale.
Offerte Luce ⚡
Ecco alcune delle promozioni luce disponibili:
🔸 10x3 Variabile Luce, un’offerta che ti regala un bonus di 30 € e una polizza per i guasti della tua casa. Prezzo fisso e invariabile per ben 24 mesi dall’attivazione di PUN + 0,06105 €/kWh, costi di commercializzazione di 9,58 € al mese.
🔹 Prezzo Fisso Revolution, offerta che ti da la possibilità di scegliere una e-bike tra i modelli disponibili e, inoltre, garantisce un bonus di 288 € per 48 mesi. Il prezzo dell’offerta è di 0,1903 €/kWh ai quali bisogna aggiungere i costi fissi di commercializzazione che ammontano a 11,50 € al mese.
”
Hai qualche dubbio prima di scegliere Iren come tuo fornitore di casa? In questi casi è sempre utile consultare le opinioni dei clienti con l’esperienza diretta sulle utenze luce oppure gas. In tal senso puoi visitare la nostra pagina con tutte le recensioni Iren, sia quelle positive che negative, così da avere una visione completa della compagnia.
Offerte Gas 🔥
Invece vediamo ora alcune delle offerte disponibili per quanto riguarda l’utenza gas di casa:
🔸 Iren Prezzo Fisso Revolution Gas, prezzo bloccato per 2 anni e 30 € di bonus. Prezzo fisso e invariabile di 0,88 €/Smc, costi fissi commercializzazione di 7 € al mese e parte variabile decisa QVD ARERA.
🔹 Placet Fissa Domestica, costo bloccato e invariabile per 12 mesi dall’attivazione della fornitura di 1,80 €/Smc e costi commercializzazione di 7,5 € al mese.
”
Resta sempre aggiornato sul mondo delle utenze luce e gas e visita il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). Troverai ogni informazione su leggi e norme in vigore che potranno servirti per monitorare ogni situazione e nozioni sull’andamento dei prezzi delle materie prime. La pagina la trovi qui.