Areti distribuzione: Assistenza, Numero verde, Segnalazione Guasti
Chiamaci e ti aiuteremo a risparmiare fino a 200€ ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Areti SpA è una società di distribuzione dell’energia elettrica che fa parte del gruppo ACEA e con la quale non va confusa. Infatti quest’ultima, come fornitore si occupa di vendere l’energia elettrica ed il gas metano, al contrario della società di distribuzione che ha il compito di trasportare e consegnare l’energia all’utente finale.
Continua a leggere il nostro articolo per sapere:
- chi è Areti, e qual è la differenza tra fornitore e distributore
- effettuare l’allacciamento alla rete con Areti
- richiedere il contatore elettronico ad Areti
- distribuzione di energia elettrica
- come inviare un reclamo ad Areti
- quali sono i contatti di Pronto Intervento della società di distribuzione
- cosa pensano gli utenti di Areti
Chi è Areti?
Come detto in apertura del nostro articolo, Areti è una società di distribuzione dell’energia elettrica, tra i principali operatori in Italia. Come società di distribuzione serve 2.8 milioni di utenti nell’area di Roma e del comune di Formello, distribuendo oltre 9TWh di elettricità. In aggiunta a quanto detto, la società si occupa anche dell’illuminazione pubblica ed artistica della capitale, con lampade e punti luce.
Inoltre, Areti certifica il suo impegno nei confronti del territorio e delle persone, puntando su 4 dimensioni chiave di sistema di gestione:
- della qualità, attraverso la certificazione ISO 9001 che mira alla soddisfazione degli utenti;
- ambientale, secondo lo standard ISO 14001, attraverso l’adozione di una specifica politica ambientale;
- per la salute e la sicurezza del lavoro, certificata secondo la norma ISO 45001;
- dell’energia, certificata secondo lo standard ISO 50001, con lo scopo di migliorare le prestazioni energetiche.
Se ti interessa consultare l’elenco distributori di energia elettrica e gas, ti suggeriamo di consultare la nostra pagina dedicata, all’interno della quale potrai trovare le principali società di distribuzione che operano in Italia, con relative informazioni e contatti.
Qual è la differenza tra distributore e fornitore?
Dalla scelta di un fornitore al monitoraggio dei consumi e della bolletta mensile, passando per il sapere cosa fare ed a chi rivolgersi quando c’è una interruzione di corrente, c’è molta possibilità di confondersi. Per questo motivo è importante capire la differenza tra distributori e fornitori ed il ruolo che svolgono nell’approvvigionamento energetico.
Sarà sicuramnete importante ricordare che
A differenza del fornitore energetico che è incaricato della vendita dell’energia con il quale il cliente firma il contratto luce e gas, il distributore non lo puoi scegliere. Infatti, esistono i distributori locali, competenti in un dato territorio e proprietari dei contatori attivi in quella determinata zona. Questo vuol dire che, se si verifica una interruzione di corrente, sarà necessario contattare la società di distribuzione dell’energia elettrica locale.
Ricapitolando, i distributori di energia:
- trasportano l’energia elettrica dal fornitore fino alla tua abitazione
- possiedono e gestiscono le linee elettriche ed i cavi che trasportano l’energia di energia
Invece i fornitori vendono l’energia elettrica ti inviano la bolletta mensile. Sebbene i consumatori non possono scegliere il proprio distributore, possono comunque scegliere il fornitore di energia che più si adatta alle proprie esigenze e consumi. A questo proposito, ti invitiamo a leggere le nostre pagine dedicate ad alcuni fornitori di energia attivi nel Mercato Libero in Italia, per esempio ASM Energia, o altre società di distribuzione come Deval Aosta Amga Legnan ed Inrete Distribuzione Energia
Contattaci e risparmia sull’attivazione delle tue offerte luce e gas!
Info
L’allacciamento alla rete con Areti
Se devi effettuare l’allaccio ad una fornitura di rete con Areti, si possono verificare due situazioni:
- senza attivazione della fornitura di energia elettrica
- con attivazione della fornitura di energia elettrica
Nel primo caso, puoi richiedere un preventivo per la sola predisposizione dell’allaccio elettrico per una fornitura in Bassa Tensione alla rete. Se vuoi anche attivare la tua fornitura di energia elettrica, potrai rivolgerti ad un venditore del Mercato Libero dell’energia.
In ogni caso per effettuare la tua richiesta, ti basterà accedere alla tua Area Riservata. Se non sei ancora registrato, ti basteranno pochi secondi, un nome utente ed una password. Una volta effettuato il login all’interno della tua Area Riservata, troverai un percorso dedicato per inviare la tua richiesta e verificare l’avanzamento.
La richiesta per contatore elettronico ad Areti
Come società di distribuzione, Areti si occupa anche del piano di sostituzione dei contatori, e prevede di installare 1,7 milioni di contatori 2G a Roma e Formello entro il 2024.
Infatti, il piano per l’installazione dei contatori smart meter 2G, è predisposto in coerenza con i principi generali dettati dall’Autorità ARERA. Con questa nuova tipologia di contatori sarà molto più semplice monitorare le proprie abitudini di energia e tenere sotto controllo i consumi effettivi, facilmente trasmettibili alla società di vendita.
Per sapere quando verrà sostituito il contatore presente all'interno della tua abitazione:
Distribuzione di energia elettrica
Come già anticipato, Areti è una società che si occupa della distribuzione di energia elettrica nei comuni di Formello e Roma. Inoltre si interessa anche della manutenzione della rete, pianificazione ed esecuzione di interventi di ammodernamento ed ampliamento delle infrastrutture.
Queste ultime infatti, sono costituite da linee elettriche (bassa, media ed alta tensione), cabine primarie e secondarie, sistemi per il telecontrollo degli impianti e la misura dell’energia prelevata e introdotta in rete.
Ecco i numeri della distribuzione dell’energia elettrica di Areti:
- 31.000 km di estensione della rete
- 2.337 km di linee aeree
- 29.442 km di linee interrate
- 9.172 GWh di energia distribuita
- 13.379 cabine primarie e secondarie
In ogni caso, i servizi di distribuzione e misura di Areti sono diversificati in base al tipo di utenza, ossia case, imprese, condomini, grandi aziende e produttori di energia.
Inviare un reclamo ad Areti
Se hai necessità di inviare una segnalazione alla società di distribuzione, Areti mette a disposizione dei moduli utili che faranno al caso tuo.
Infatti, se hai avuto un disservizio nella gestione del contatore, Areti ti permette di inviare un reclamo in modalità digitale e semplificata, effettuando il login nella tua Area Riservata sulla pagina dedicata del sito ufficiale della società di distribuzione. In alternativa, puoi scaricare il modulo reclami e procedere con la compilazione del documento seguendo le istruzioni contenute al suo interno.
In aggiunta a quanto detto ti segnaliamo che per la risoluzione delle controversie, Areti ha un protocollo di intesa con le Associazioni Consumatori che puoi consultare direttamente sul sito ufficiale della società.
I contatti di pronto intervento di Areti
Se hai una segnalazione relativa ad un guasto sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica, puoi telefonare al Numero Verde di Areti.
Chiama il Numero Verde gratuito 800 130 336
- 1 per guasti alla rete elettrica, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
- 2 per avere informazioni sulle richieste di gestione utenza e cambio dei contatori 2g;
- 3 in caso di interruzione di corrente
- 4 per informazioni sul Piano Pesse
- 5 per verificare l’identità dell’operatore Areti.
Se invece desideri effettuare una segnalazione per l‘illuminazione cimiteriale della capitale, il numero da contattare è 800 130 330, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Per approfondire questo argomento, ti invitiamo a leggere la pagina dedicata ad Areti Contatti, all’interno della quale potrai trovare tutti i numeri utili.
Quali sono le recensioni di Areti?
Se non conosci un distributore o un fornitore di energia, la cosa migliore è effettuare una veloce ricerca sul web e leggere le opinioni degli utenti che hanno utilizzato un servizio con loro. Così potrai avere un’idea più completa sulla società di distribuzione dell’energia elettrica competente nel tuo territorio.
In ogni caso, per conoscere tutte le delibere dell’Autorità ARERA, clicca qui.
Di seguito alcune nostre pagine che possono esserti d’aiuto: