ASM: distribuzione, contatti e recensioni

Chiamaci e ti aiuteremo a risparmiare fino a 200€ ⚡

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: In Italia attualmente sono tante le aziende che si occupano della distribuzione di luce e gas sul territorio e tra queste c’è Asm. Questa realtà è localizzata in modo capillare sul suolo italiano, in quanto garantisce i propri servizi in differenti città e comuni della penisola, come Asm Pavia, Asm Voghera o Asm Rovigo.

Il distributore locale si occupa del trasporto dell’energia, quindi della gestione dell’infrastruttura che permette ai privati e alle imprese di ricevere gas e luce fino al proprio contatore. Infatti Asm è la realtà a cui rivolgersi quando si richiede un allaccio o se è presente un danno o un guasto alla rete o alla linea.

 

ASM distribuzione

Ecco tutte le informazioni utili sull’azienda, ad esempio quali città serve, qual è la differenza con Asm Energia e quali sono i contatti da utilizzare in caso di emergenza, di fughe di gas o per segnalazioni.

Chi è Asm?

Con il termine Asm si possono indicare due realtà differenti. Una di queste è Asm Energia, cioè una società che appartiene al Gruppo A2A e che si occupa della fornitura luce e gas nel mercato libero e tutelato. Invece l’altra è Asm Distribuzione, ovvero il distributore locale, che opera sul territorio italiano, garantendo la gestione delle infrastrutture e della rete (come Asm Garbagnate o Asm Vercelli).

La differenza tra fornitore e distributore è fondamentale per potersi orientare all’interno del settore energetico. Soprattutto in quanto, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia iniziata con il Decreto Bersani, oggi distinguere questi due operatori è obbligatorio.

  1. Il distributore locale è l’azienda che si occupa della gestione e della manutenzione della rete elettrica e/o di quella gas. Quindi è l’impresa che ha la proprietà dei contatori e tra le sue mansioni c’è la gestione delle infrastrutture. Raramente il consumatore si rivolge direttamente al distributore, se non per la richiesta del pronto intervento o per emergenze, quali le fughe di gas.
  2. Il fornitore è l’azienda che si occupa della commercializzazione e della vendita di luce e/o gas. Perciò è la realtà a cui il cliente si rivolge più spesso, ad esempio per attivazioni, disdette, servizi digitali, assistenza sulla bolletta e sulla fornitura. Spesso il fornitore fa da interlocutore tra il consumatore finale e il distributore, ad esempio per operazioni come il subentro o la prima attivazione.

L’allacciamento alla rete con Asm

Le richieste che possono essere presentate direttamente al distributore (come Deval) o al fornitore sono diverse, tra cui l’allaccio.

Con questo nome si indica l’allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione. Questa è l’operazione adeguata da presentare quando si acquista ad esempio un immobile non finito, nel quale non è presente il contatore.

Asm, permette di richiedere l’allacciamento comodamente online. Solitamente sono diverse le fasi per ottenere questo collegamento alla rete, tra cui un primo preventivo, la sua accettazione da parte del cliente e l’effettivo allaccio. Il costo di questa operazione può cambiare a seconda di più fattori, come:

  • La complessità dei lavori;
  • L’allaccio luce o gas.

La richiesta per contatore elettronico a Asm

Negli ultimi anni il settore dell’energia ha fatto numerosi passi avanti, investendo nelle nuove tecnologie al fine di garantire maggiori funzionalità ai clienti. Tra queste migliorie imposte dall’ARERA (o Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) c’è anche la sostituzione dei contatori tradizionali con modelli di nuova generazione.

La procedura è automatica e Asm, come Eg Holding s.p.a., si sta occupando dell’installazione di prodotti più recenti su tutta la linea. Quindi se non si ha ancora un dispositivo elettronico in telegestione è solo questione di tempo. Sul sito sono presenti diverse informazioni su quali siano gli obiettivi di questa campagna entro fine anno.

Distribuzione di energia elettrica

Asm si occupa della gestione di moltissimi chilometri di rete dell’energia elettrica. Per questo motivo in caso di emergenza sulla linea è necessario contattare direttamente il pronto intervento del distributore locale. Per verificare se sia Asm o Società Gas Rimini il consiglio è di controllare all’interno della bolletta: puoi trovare questo dato nella prima o nella seconda pagina.
Lamp

Con i nostri esperti puoi risparmiare con le tue offerte luce e gas!

Info

Distribuzione di gas metano

Come per l'energia elettrica, Asm è un punto di riferimento anche per la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura del gas metano.

Per questo motivo in caso di fuga di gas o di emergenze è imperativo optare per il numero verde del pronto intervento, attivo 24 ore su 24 e disponibile per i clienti del distributore.

Inviare un reclamo a Asm

A volte non sempre si è soddisfatti di un servizio, per questo motivo distributori e fornitori permettono di inviare segnalazioni e reclami all’assistenza clienti. Solitamente i contatti disponibili per inoltrare un reclamo sono diversi da quelli del servizio clienti per l’assistenza, ad esempio non è possibile inviare una segnalazione telefonicamente, ma con la PEC o il FAX.

Per farlo è necessario scaricare il modulo dedicato, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo optando per uno dei canali messi a disposizione. All’interno del modulo è presente una sezione nella quale è possibile descrivere il disservizio subito. In questa parte il consiglio è di essere sintetici ma di non tralasciare i dettagli più importanti, come il giorno e l’ora.

Secondo l’ARERA i tempi di risposta a un singolo reclamo devono essere di massimo 30 giorni. Nel caso in cui il distributore ritardi nell’inviare il proprio responso il cliente può ottenere un indennizzo automatico oppure rivolgersi allo sportello dedicato.

I contatti pronto intervento di Asm

I distributori locali come iReti e Asm sono molti sul territorio italiano. Questi cambiano in base al comune, per questo può essere necessario sapere chi è l’azienda che si occupa della manutenzione luce e gas sulla rete già in fase di trasloco. In caso di emergenza o di fughe di gas dovrai contattare il pronto intervento dedicato. Ecco alcuni dei distributori sul territorio Asm.

DISTRIBUTORE CITTA’PRONTO
2I RETE GAS S.P.A.ARESE800 901 313
2I RETE GAS S.P.A.BRESSO800 901 313
ITALGAS S.P.A.CERNUSCO SUL NAVIGLIO800 900 999
A2A RETI GAS S.P.A.CINISELLO BALSAMO800 131 000
NED RETI DISTRIBUZIONE SRLGARBAGNATE MILANESE800 992 772
RETI PIU’ SRLLISSONE800 552 277
A2A RETI GAS S.P.A.MILANO800 131 000
2I RETE GAS S.P.A.ROZZANO800 901 313
ASM VIGEVANO E LOMELLINAVIGEVANO800 282 850

Quali sono le recensioni di Asm?

Per ottenere maggiori informazioni su Asm, come su GasPlus spa, può essere utile confrontare le opinioni degli utenti condivise online. Grazie a piattaforme come Trustpilot o Google hai la possibilità di leggere i commenti dei consumatori e avere più chiari i punti di forza e di debolezza dell’azienda.

Ad esempio sul web si possono consultare opinioni come:

“Ho trovato una una buona gestione della comunicazione con il cliente, dalla quale ne consegue un ottimo servizio, svolto da tecnici professionalmente preparati, ad esempio ieri un tecnico molto garbato ha sostituito il mio contatore del gas per l’adeguamento a norma di Legge.”

Online ci sono molte recensioni e opinioni diverse e questi sono strumenti che ti permettono di approfondire la serietà e la proposta di un’azienda, non solo dei distributori bensì anche dei fornitori. Qui invece puoi leggere alcuni dati e approfondimenti sul settore luce e gas, ottenendo risposta alle tue curiosità sulla bolletta, sulle operazioni come subentro e voltura o ancora sulle novità del momento.

Se vuoi maggiori informazioni sul mondo dell’energia, visita le nostre pagine elencate di seguito:

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:43

Giada Ravalli

Giada Ravalli

Laureata in Marketing, consumi e comunicazione presso l'Università IULM di Milano, ha conseguito un master in Retail Brand e Sales Managemente e in seguito a diverse esperienze lavorative nel settore retail, entra a far parte del Team SEO Italia presso Papernest.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.