Ireti Distribuzione del gruppo IREN: Contatti e Pronto Intervento
Chiama ora gratuitamente e attiva l'offerta Iren migliore per te! ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Se sei cliente Iren, sicuramente avrai sentito parlare di IRETI Distribuzione, società entrata a far parte del Gruppo Iren.
Chi è IRETI?
Distributore Vs Fornitore
- Distributore di gas, energia elettrica, acqua e altri servizi: è il soggetto che si occupa di collegare materialmente la tua utenza alla rete principale di gas, acqua o energia elettrica. Solitamente i distributori sono locali e operano in una zona più o meno circoscritta. Quindi, se vuoi attivare un’utenza nella tua zona puoi consultare l’elenco distributori per conoscere quello della tua area;
- Fornitore: è la società che si occupa della vendita di luce, gas o altri servizi e con cui puoi stipulare un contratto per la tua utenza. In alcuni casi, fornitore e distributore coincidono, come nel caso di Asm, società multiservizi che si occupa della distribuzione e vendita di luce e gas in diverse città italiane.
IRETI Distribuzione: acqua, gas ed energia elettrica
Ecco allora che possiamo rispondere alla domanda: chi è IRETI? Si tratta della società del gruppo Iren che si occupa della distribuzione di:
Energia elettrica a circa 720.000 utenti, principalmente nelle città di Parma, Torino e Vercelli;
Gas in 103 Comuni suddivisi fra Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte;
Acqua:in 242 Comuni fra Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.
L’attività di IRETI si concentra su di un territorio ben delimitato, che comprende Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. Questo è quanto accade anche per altri distributori, che si concentrano solamente su una zona ben delimitata, come ad esempio Deval che opera solamente in Val d’Aosta.
L’allacciamento alla rete con IRETI
Hai necessità di attivare le tue utenze in una casa appena costruita o ristrutturata e priva di contatori? Allora dovrai richiedere un allaccio al distributore locale, in questo caso IRETI. Per farlo puoi utilizzare uno dei contatti IRETI:
010.55.86.664 corrispondente al centralino IRETI: telefonando a questo numero potrai parlare direttamente con un operatore e farti guidare nella procedura d’allaccio.
Se invece vuoi attivare la tua utenza contestualmente all’installazione del contatore, ti consigliamo di contattare direttamente un fornitore. Quest’ultimo si occuperà di mettersi in contatto con il distributore locale e avviare la pratica. L’operazione sarà ancora più veloce nel caso in cui tu ti rivolga a un soggetto che sia entrambe le cose: fornitore e distributore. Come nel caso di Ambiente Energia Brianza.
Documenti necessari
Documenti Necessari
- Indirizzo completo dell’immobile;
- Nominativo, codice fiscale, recapito telefonico e documenti d’identità dell’intestatario;
- Documenti catastali e di proprietà dell’immobile;
- Per il gas: indicare per quali scopi si consumerà il gas, scegliendo fra cottura cibi, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
- Per la luce: indicare qual è la potenza da installare. Solitamente, per una normale casa ad uso abitativo si installano 3kW.
Tempistiche per l’installazione del contatore ⏳
Dopo aver inviato la richiesta di allaccio, ti starai sicuramente chiedendo quali sono i tempi di attesa. Non è facile rispondere a tale domanda, perché le tempistiche variano a seconda della complessità dei lavori da eseguire. Così i tempi di attesa possono variare da 10 a 60 giorni per vedere completato l’allacciamento dei tuoi contatori.
La richiesta per contatore elettronico a IRETI
Se sei già cliente IRETI da qualche anno, è possibile che tu abbia ancora uno dei vecchi contatori meccanici, sia per la luce sia per il gas. I questo caso, il distributore ti dà la possibilità di richiedere che venga sostituito con un moderno contatore elettronico. Tali contatori permettono di effettuare a distanza la lettura dei consumi e altre operazioni di gestione del contratto. L’operazione di sostituzione, che rappresenta un vantaggio sia per il cliente che per il distributore, viene eseguita anche da altri distributori come ad esempio 2i rete gas o Areti. Per richiedere la sostituzione ti basterà:
- Recarti sul sito web di IRETI;
- Cercare il modulo per la sostituzione del contatore;
- Compilarlo in ogni sua parte, scrivendo i tuoi dati anagrafici e i tuoi contatti;
- Indicare una data e una fascia oraria in cui sarai in casa per ricevere il tecnico incaricato della sostituzione;
- Aspettare di essere contattato per un appuntamento con l’incaricato della sostituzione.
Chiama ora i nostri esperti e inizia a risparmiare sulla bolletta luce e gas!
Info
Inviare un reclamo a IRETI
Nel caso di sospensione improvvisa del servizio luce o gas oppure di un errore nella lettura dei tuoi consumi, sarà necessario inviare un reclamo a IRETI. Mentre per il servizio di approvvigionamento idrico l’operazione può essere svolta totalmente online, per quanto riguarda luce e gas dovrai scaricare l’apposito modulo e inviarlo.
Distribuzione di energia elettrica
Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, dopo aver scaricato il modulo reclami IRETI dovrai inviarlo tramite uno dei seguenti metodi:
Via posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo: IRETI S.p.A.- Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica – Strada Pianezza, 272/A – 10151 Torino;
Iviando un fax al numero 011.070.35.39;
Via mail all’indirizzo ireti@pec.ireti.it.
Distribuzione di gas metano
Nel caso di problemi con la rete gas IRETI, dovrai compilare l’apposito modulo per i reclami presente sul sito e inviarlo:
- tramite posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo IRETI S.p.A. – Strada Santa Margherita 6/A 43123 PARMA;
- via fax al numero 0521.248.262;
- tramite posta elettronica all’indirizzo posta@ireti.it.
I contatti pronto intervento di IRETI
Ireti mette a disposizione dei Numeri Verdi per il pronto intervento attivi 24 ore su 24 e completamente gratuiti nei casi di:
Guasti luce : per le città di Vercelli, Torino e Parma è 800 910 101;
Guasti gas : per l’Emilia-Romagna il numero è 800 343434 e per la Liguria è 800 010 020.
e Guasti acqua : per la Liguria 800 010 080, per l’Emilia-Romagna è 800 038 038 mentre per le altre aree interessate dal servizio idrico di IRETI è 800 929 393.
Quali sono le recensioni di IRETI?
Recensioni Positive
- “L’azienda è solida e seria e gli operatori sono competenti e professionali”.
- “L’assistenza telefonica ha risolto brillantemente e velocemente un mio problema”.
Per contro, non mancano i commenti negativi: ad esempio un utente lamenta:
Per concludere, ci auguriamo che grazie a questo articolo tu abbia più chiaro chi sia IRETI e quale sia la differenza fra distributore e fornitore. All’interno del presente articolo ti abbiamo fornito un elenco dei distributori e per avere quello dei fornitori puoi rivolgerti al sito di ARERA. Visitando questa pagina potrai consultare la lista di tutti i fornitori e cercare l’offerta più conveniente per te.
Per maggiori informazioni, visita le nostre pagine: