NeN recensioni, le opinioni dei clienti su luce e gas

Chiamaci e ti aiutiamo a risparmiare più di 200€ all'anno sulle bollette grazie alle offerte del mercato libero ⚡

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: NeN è il fornitore di luce e gas che ha fatto delle sue offerte uno dei suoi segni distintivi. A queste accompagna un linguaggio diretto e schietto nei confronti dei propri clienti proponendo abbonamenti solo sulla base dei consumi reali.

Per la clientela, questa scelta si concretizza con costi nulli o interruzioni nel caso di disdetta del contratto da parte del cliente.

nen recensioni
Ma com’è nata NeN? L’idea è partita in A2A, una delle principali aziende energy in Italia. I suoi esperti hanno studiato il mercato e in particolare le esigenze dei clienti che si riassumono in tre punti:
  • il costo fisso per luce e gas al mese
  • maggiori informazioni per capire il contenuto della bolletta
  • una burocrazia che non sempre sembra necessaria
NeN ha deciso di rispondere a questi tre punti creando la sua offerta che punta ad azzerare i costi e la burocrazia e a rendere trasparente la bolletta. È nata così la startup NeN con l’obiettivo di rimanere indipendente e di internalizzare la maggior parte dei processi. Obiettivi che si sono concretizzati attraverso alcuni punti di forza: la tecnologia, il marketing e la customer experience.
Di seguito, in questo articolo scopriremo NeN attraverso:
  • le recensioni dei suoi clienti (positive e negative)
  • i vantaggi e gli svantaggi delle offerte
  • i contatti di NeN, tra cui anche la chat per l’assistenza clienti

NeN recensioni: le opinioni dei clienti

Su Internet chi ha provato le offerte di NeN ha scritto tantissime recensioni. Si possono trovare opinioni positive e negative dei clientiNel primo caso si differenziano per l’alto soddisfacimento nelle offerte scelte, nel secondo invece sono segnalazioni per disservizi che trovano subito pronta risposta da parte degli operatori.

Recensioni positive

Tra le recensioni positive c’è chi esprime soddisfazione per le offerte di NeN.

Tra tutte le compagnie energetiche che ho esaminato, NeN è stata quella che mi ha colpito di più. Le loro offerte vantaggiose sono davvero convincenti, e finora non ho avuto alcun problema. Sono un cliente da diversi mesi e la mia soddisfazione è alta!”, scrive un utente. Con queste parole, esprime chiaramente la sua approvazione per NeN, evidenziando uno degli obiettivi dell’azienda: la comunicazione chiara verso i clienti.

“Ho provato il servizio di assistenza con gli operatori via chat: attivare la fornitura è stato molto semplice! Tutto si è risolto in pochi minuti,” aggiunge un’altra persona. In questo caso, è stata gradita la velocità nell’attivazione di una delle offerte di NeN.

Ma sicuramente il punto di forza di NeN sono i costi in bolletta: “La mia fattura per l’energia elettrica si è abbassata mentre quella del gas è rimasta uguale,” scrive un cliente che ora con il passaparola cerca di farlo sapere ad amici e parenti. “Ho convinto mio fratello a passare a NeN e in questo modo ho ricevuto un codice sconto di 42 euro”. Anche da questa recensione emerge che con NeN i vantaggi sono uno dietro l’altro.

“Attivare la fornitura è stato facile grazie alle indicazioni ricevute. Dopo un mese posso dire che tutto è filato liscio e che mi sto trovando molto bene. Inoltre, sapere fin dall’inizio quanto spenderò a fine mese è molto rassicurante”, aggiunge un’altra cliente.

Recensioni negative

Ci sono anche clienti che non si sono trovati bene con NeN ed esprimono il loro dissenso in recensioni negative per aver ricevuto un disservizio o la delusione di un’offerta.

“Mi hanno fatto attendere in chat per l’assistenza clienti per ben 20 minuti, e in aggiunta, a un certo punto della conversazione, l’operatrice se ne è andata senza dare alcuna spiegazione”, segnala un utente. Tuttavia, nelle situazioni negative, c’è spesso una risposta immediata. Un rappresentante incaricato da NeN cerca di chiarire la situazione, spiegando al cliente cosa sia accaduto: “Ho avuto un problema con la mia connessione Internet e ho dovuto avvisare un collega che ti ha assistito dopo qualche minuto”.

Un altro utente ha utilizzato la chat per richiedere informazioni prima di attivare un contratto, ma si è lamentato del fatto che nessuno ha risposto dopo 10 minuti: “L’inizio non è promettente, quindi continuerò a cercare altre opzioni tra gli altri fornitori”.

Tra le recensioni negative sul servizio di NeN, emergono anche dubbi sulle tipologie di contratto: “Dove sta la convenienza?” si chiede un cliente dopo aver simulato il costo della sua bolletta sul sito di NeN. “Ho scoperto che il totale sarebbe uguale a quanto pago con il mio attuale fornitore”. Tuttavia, c’è chi risponde per offrire consigli e assistenza pratica: “Purtroppo, il costo finale dipende da diversi fattori, e la sua situazione attuale potrebbe comunque essere più vantaggiosa. Per avere una comprensione migliore di quali voci siano state incluse nel suo preventivo, la invitiamo a contattarci tramite chat”.

I vantaggi e gli svantaggi di tutte le offerte NeN

Sono numerosi i vantaggi nelle offerte di luce e gas proposte da NeN. Il primo è proprio la bolletta: ogni mese si paga la stessa cifra senza costi aggiuntivi. Non solo, è possibile sapere già ora quanto si spenderà nel corso di un anno. È sufficiente caricare sul sito una bolletta di oggi per avere idea di quanto si pagherà in futuro.
Ecco i tre vantaggi che garantisce NeN:
  • divisione per 12 della spesa prevista in un anno
  • fatturazione di quella cifra una volta al mese per 12 mesi
  • ricalcolo della rata a fine anno sulla base dei consumi reali
In più, assicurano l’utilizzo di un linguaggio chiaro. Proprio per evitare tecnicismi e burocrazia che il più delle volte non viene compresa dall’utente finale.
Inoltre, NeN garantisce questi ulteriori vantaggi:
  • offerte precise e chiare che non si moltiplicano ogni mese
  • assenza di costi nascosti, canoni extra o depositi cauzionali
  • utilizzo di energia green.
Infine, NeN assicura a tutti i suoi clienti una bolletta chiara nel linguaggio, ma anche nel contenuto. Per questo, garantisce di non cambiare la rata senza dirlo e non fanno pagare penali se qualcuno dovesse decidere di andare via.

Le offerte di NeN

Ma qual è il costo concreto delle offerte di NeN? Di seguito le analizziamo a partire dai prezzi per luce e gas chiamata Special 48
  • 0,136 €/kWh per l’elettricità intendendo un prezzo monorario
  • 0,49 €/Smc è il costo del gas
I prezzi della componente energia e della materia prima equivalgono a circa il 70% della spesa totale di un cliente con un contratto luce. Invece, corrisponde al 69% per un cliente gas, escludendo le imposte.
Inoltre, per avere le idee chiare sui consumi e i prezzi a cui si va incontro sul sito di NeN è possibile simulare il costo di una bolletta. Sono sufficienti pochi minuti, la procedura è molto semplice e guidata. Per prima cosa bisogna scegliere una tra le seguenti opzioni:
  • luce
  • gas
  • luce e gas
Ad esempio, scegliendo l’opzione luce si apre la pagina di simulazione per una possibile bolletta. A questo punto NeN chiede che cosa si vuole fare optando per una delle tre seguenti voci:
  • Switch. Nel caso in cui si abbia già un fornitore, ma si sta pensando di passare a NeN
  • Voltura, se ci si vuole intestare una fornitura che oggi è a nome di qualcun altro
  • Nuova attivazione (o un subentro), se si deve attivare il contatore o installarne uno nuovo.
Una volta scelta una di queste opzioni si apre un’altra pagina. Qui viene richiesto di caricare la bolletta in formato digitale. NeN assicura che verrà usata solo per calcolare la simulazione della rata. I dati personali sono al sicuro perché non verranno ceduti a nessuno e non verrà attivato nulla senza un consenso esplicito. In questa sezione è possibile allegare una bolletta della luce o una bolletta dual (per l’opzione luce + gas).
Invece, se non si ha una bolletta né cartacea né digitale è possibile procedere comunque rispondendo a una serie di domande. NeN chiede di specificare alcuni aspetti relativi a:
  • residenza. Se la si ha nella nella casa in cui si vuole attivare la fornitura si ha il diritto a una tariffa agevolata.
  • potenza del contatore. Di solito è pari a 3 kW, ma nei contatori domestici può variare da 0,5 fino a 20 kW.
  • il consumo annuo. Se è un dato noto o reperibile al momento della richiesta.
  • il numero delle persone che vivono in casa
  • la tipologia degli elettrodomestici che sono presenti
  • gli orari di maggiore utilizzo della casa
Una volta completate tutte le risposte, NeN chiede se si desidera ricevere la stima dei costi. In questo caso, provvede a inviare una simulazione direttamente all’indirizzo email dell’interessato.
Sono tutte domande che puntano a creare soluzioni personalizzate sulle esigenze del cliente. Ma NeN offre anche proposte Placet. Si tratta di quelle offerte che sono a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela. Nello specifico, corrisponde a un’offerta le cui condizioni contrattuali sono dettate dall’Arera, l’ente che regola il mercato del gas e dell’energia elettrica. Ogni fornitore del mercato libero è obbligato a offrirla in almeno due versioni, senza la possibilità di abbinarvi dei servizi aggiuntivi. In questi casi, si può soltanto stabilire le condizioni particolari cioè i prezzi delle proprie Placet.
NeN propone le seguenti offerte:
  • condizioni particolari luce (a prezzo fisso e variabile)
  • condizioni particolari gas (a prezzo fisso e variabile)
In aggiunta, sul sito di NeN si possono trovare le schede sintetiche:
  • offerta luce (a prezzo fisso e variabile)
  • offerta gas (a prezzo fisso e variabile)
Tuttavia, con queste ultime offerte viene meno una delle qualità distintive di NeN: le soluzioni personalizzate per ogni tipologia di cliente. Con le proposte Placet, tutti i fornitori diventano più o meno uguali. In questo modo, verrebbe meno un vantaggio di NeN: la rata fissa. Ma tornerebbe anche la burocrazia e la carta. Infatti, NeN non stampa le bollette, questa è una delle tante scelte per essere davvero ecosostenibile.
Infine, NeN assicura di comprare energia elettrica che proviene al 100% da centrali eoliche, idroelettriche e solari sparse sul territorio nazionale.

Tutti i contatti NeN

Quali sono i contatti di NeN? Ci sono vari modi per contattare l’azienda e avere informazioni sulle tariffe luce e gas. La sede di NeN è presente in centro a Milano, a due passi dal Duomo.
L’indirizzo preciso della sede operativa è via della Signora 8, 20122 Milano (MI). NeN non ha uno sportello fisico, ma ci sono vari modi per contattare i suoi operatori.
  • Numero per informazioni e attivazioni di luce e gas: 02 8295 1062
  • Numero verde: 800.188.525, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Tuttavia la compagnia non lo pubblica sul sito tra i suoi contatti ufficiali. Il motivo? Quando hanno provato a farlo sono stati sommersi di chiamate. Ma se si preferisce parlare al telefono, è possibile chiedere il contatto tramite la chat
  • Indirizzo email: info@nen.it
I contatti di NeN
Numero per informazioni e attivazioni di luce e gas02 8295 1062
Numero verde800.188.525attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
Indirizzo Emailinfo@nen.it

Il servizio chat di NeN per assistenza ai clienti

Ai canali tradizionali, NeN aggiunge la chat e i social, dove è presente su tutte le piattaforme. Per l’assistenza ai clienti è attivo un servizio chat nei giorni da lunedì al venerdì e dalle ore 9 alle 18. NeN è il canale di contatto che consiglia di usare perché permette di coinvolgere i tecnici e gli esperti delle varie tematiche. Infatti così, si velocizza la risoluzione dei problemi.
Inoltre, NeN è presente anche su Facebook, Instagram, Linkedin e TikTok.

Social Media NeN
Facebook@nen.energia
LinkedInnen-energia
Instagram@nen.energia
TikTok@NeN

Per approfondire i servizi e le offerte di NeN, visita il suo sito a questo link.

Se invece stai cercando altre recensioni sui migliori provider in Italia, visita le nostre pagine di seguito elencate:

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:41

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.