Edison contatti: tutti i numeri, e-mail, PEC e fax
Trovato le informazioni Edison? Chiama i nostri operatori e inizia a risparmiare! ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Per la gestione della propria utenza luce e gas, la cosa più importante da avere a portata di mano sono i contatti.
Infatti, nella sezione Edison contatti, sono presenti specifici recapiti telefonici e telematici a seconda del tipo di uso della fornitura, se domestica o per aziende. In più, compaiono anche contatti dedicati alle imprese e i professionisti nel settore luce e gas per diventare distributore o partner.
Numero verde Edison energia: come contattare il provider da telefono fisso e da mobile
Prima di elencare tutti i recapiti telefonici e telematici di cui si avvale Edison, è opportuno fare una distinzione tra di essi. Infatti, i contatti Edison si distinguono in base al tipo di offerta, ovvero:
- Offerte sul mercato libero
- Tariffe riguardo il mercato di maggior tutela
- Offerte PLACET (soluzioni sul mercato libero che però si attivano in base alle regole del mercato tutelato)
Certamente, nella sezione Edison contatti sul sito del provider, troverai il numero verde. Tale numero è attivo per la richiesta di informazioni sull’attivazione della fornitura ed altri servizi legati ad essa.
Contatti Edison per privati: tutte le modalità per reperire il provider
I contatti telefonici Edison attualmente attivi sono i seguenti, specifici a seconda del tipo di cliente:
Principali Contatti Edison | |
---|---|
Numero Verde | 800 031 141 per chi è già cliente oppure 800 11 94 44 per gli ex clienti |
Telefono | 02 8251 8251 per chi è già cliente |
Posta | Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI) |
Email PEC | edison@pec.edison.it |
Fax | 800 031 143 |
Il numero verde 800 031 141 da fisso e per tutti coloro che sono già clienti Edison
☎ Il numero 02 8251 8251 da cellulare e per chi è già cliente Edison
Il numero 800 11 94 44 per tutti gli ex clienti Gas Natural
I seguenti recapiti telefonici sono attivi tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e sono destinati a tutti gli utenti che hanno già attiva una fornitura luce e gas Edison Energia, o che sono ex clienti Gas Natural. In più, tali utenti devono disporre di un contratto per un’utenza ai prezzi sul mercato libero dell’energia. Invece, per i nuovi clienti è disponibile, nella sezione Edison contatti, il numero verde 800 14 14 14.
Edison contatti email, fax e posta
Altre modalità per contattare Edison per i clienti che aderiscono alle offerte del mercato libero sono:
Online, attraverso il portale clienti
Via Fax al numero 800 031 143
Via Posta, all’indirizzo Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI)
Tramite l’indirizzo e-mail PEC di Edison, ossia edison@pec.edison.it.
Recandoti nel punto vendita Edison più vicino a te. Trovalo, cercandolo nell’apposita barra di ricerca sul sito di Edison.
Contatti utili Edison per i clienti del mercato tutelato
Invece, per tutti i clienti che sono titolari di una fornitura attiva sul mercato tutelato è possibile reperire il provider attraverso i seguenti contatti:
- Il numero verde 800 031 126 da telefono fisso.
- Il numero 800 11 94 94 per gli ex-clienti Gas Natural.
- Online, attraverso l’area clienti.
- Via fax al numero 800 087 701.
- All’indirizzo e-mail PEC di Edison, edison@pec.edison.it.
- All’indirizzo postale Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI)
Edison contatti: titolare offerte Placet
Molto clienti Edison hanno deciso di aderire ad una soluzione intermedia tra il mercato libero e quello di maggior tutela, ossia l’offerta PLACET (prezzo libero a condizioni equiparate di tutela). Sebbene abbiano le stesse tariffe del mercato libero, queste offerte non prevedono un’unione della fornitura luce e gas, ma si dovranno sottoscrivere due contratti separati.
Contatti Edison utili per l'offerta PLACET:
- Il numero 800 031 141 da telefono fisso per tutti coloro che sono già clienti Edison
- Il numero 02 8251 8251 da cellulare per chi ha già attivo un contratto Edison
- Il numero 800 14 14 14 disponibile per tutti i nuovi clienti Edison
Tali contatti sono attivi tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00. In ogni caso, è possibile contattare Edison anche attraverso altre modalità, ovvero:
Online, all’indirizzo e-mail placet@edison.it
Via Fax, al numero 800 087 701
Via Posta, all’indirizzo Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI)
Contatti per clienti casa Relax
Infine, nella parte del sito dedicata ai contatti Edison, sono reperibili numeri specifici per i clienti che hanno attiva la polizza casa Relax. Si tratta di un’assicurazione sugli impianti della tua casa, elettrico e del gas, con assistenza attiva h24. Se hai attivato Edison Casa Relax puoi contattare il provider per qualsiasi informazione o problema attraverso le seguenti modalità:
Contatti Edison utili per l'offerta casa Relax:
- Telefonicamente al numero 800 608 331 esclusivamente per la richiesta di informazioni. Invece, per la richiesta specifica di interventi, è attivo il numero 800 608 325.
- Inviando un Fax allo 02 34 01 75.
- Via posta, all’indirizzo Foro Buonaparte 31, 20121, Milano (MI).
Edison contatti business: quali sono i recapiti e come diventare Partner Edison
Per quanto riguarda professionisti e aziende, se sei titolare di un’attività puoi contattare Edison attraverso le seguenti modalità:
Numero verde 800 031 121
Via fax al numero verde 800 031 124
Via posta all’indirizzo Servizio clienti aziende, casella postale 14070, 200152, Milano (MI)
Per la gestione di condomini, ci sono dei contatti disponibili appositamente, quali:
- Il numero 02 82518078
- Il numero fax 02 82518079
Nella sezione Edison contatti, trovi anche i recapiti utili per diventare partner Edison. Nello specifico puoi rivolgerti ai seguenti indirizzi e-mail:
diventapartner@edison.it per essere partner Edison
metanoauto@edison.it per aprire una stazione di servizio Edison
Risparmia anche te! Chiama i nostri esperti e scegli l’offerta più conveniente!
Info
Edison contatti voltura: a chi rivolgersi per il cambio di intestatario
Se devi eseguire un’operazione su un’utenza luce e/o gas già attiva che riguarda un cambio di intestatario, allora dovrai richiedere una voltura. Il numero verde Edison specifico per questo tipo di operazioni è 800 031 141, attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Inoltre, per eseguire una voltura Edison, ti basterà seguire alcuni semplici steps:
- Scaricare il modulo dal sito di Edison, recandoti sulla sezione dedicata alla voltura.
- Compilare il modulo con tutti i dati richiesti.
- Stampare il documento, firmarlo e scansionarlo.
- Caricare il file sul sito, nell’apposita sezione.
Per compilare il modulo avrai bisogno di:
Documenti Necessari:
- Dati anagrafici, indirizzo e-mail e iban del nuovo intestatario.
- Indirizzo di fornitura del nuovo intestatario.
- Indirizzo di recapito del vecchio intestatario per inviare la fattura di conguaglio.
- Codice POD e/o PDR della fornitura.
- Autolettura del contatore.
Attenzione: se il cambio di intestatario deve essere seguito su un contatore luce e gas inattivo, allora non si dovrà richiedere una voltura, bensì un subentro Edison. Scopri come fare, cliccando sul link per leggere il nostro articolo dedicato.
Numero verde Edison per lettura del gas
Per quanto riguarda i contatti Edison per effettuare le letture del contatore del gas è attivo il numero verde 900 031 115. Eventualmente, puoi anche inviare l’autolettura del tuo contatore del gas Inviando un SMS al numero 339 994 2842, digitando:
- G carattere che indica che l’autolettura è per il gas.
- Il codice PDR, ossia la sequenza di 14 cifre che identifica il contatore.
- La lettura, composta di 7 cifre. (Nel caso in cui tu sia in possesso di un contatore di vecchia generazione, dovrai considerare solo i valori che precedono la virgola)
Specifichiamo che l’SMS è a pagamento e il costo previsto varia a seconda del tuo operatore telefonico.
Un altro metodo per comunicare la lettura del contatore gas è tramite l’area clienti online My Edison.
Area privata My Edison
Per la gestione della propria offerta luce e gas, Edison mette a disposizione una piattaforma online, My Edison. Su questo sportello web avrai accesso a tutti i dati relativi alla tua fornitura, quali:
- Monitoraggio dei consumi dell’energia elettrica e del gas.
- Autolettura della bolletta.
- Consultazione dei pagamenti e di tutti i consumi precedenti.
In più, potrai contattare l’assistenza direttamente online, evitando attese al telefono e code agli sportelli.
Registrarsi a My Edison è molto semplice: basterà creare un username e una password segreta che utilizzerai per accedere all’area clienti. Eventualmente, potrai effettuare l’accesso anche utilizzando il tuo account Facebook o Google.
App My Edison
Operazioni da eseguire
- Effettuare la lettura del contatore attraverso la fotocamera dello smartphone. Basterà inquadrare il contatore e inviare i dati.
- Tenere sotto controllo tutti i dettagli relativi ai tuoi contratti gas e luce.
- Accedere alle bollette precedenti.
- Usufruire dei servizi di pagamento digitale.
- Risolvere tutti i dubbi sulla tua fornitura consultando la sezione Supporto
Contatti Edison per mercato libero e mercato tutelato
Ricapitolando quanto detto nel primo paragrafo, Edison dispone di una serie di contratti in base alla tipologia di clienti. Infatti, gli utenti si distinguono in base all’adesione a:
- Offerte sul mercato libero dell’energia.
- Offerte fornite dal mercato di maggior tutela dell’energia.
Differenze tra mercato libero e mercato tutelato dell’energia
A differenza del mercato libero dell’energia, il mercato tutelato vende luce e gas secondo le disposizioni previste da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). L’offerta luce e gas legata alla maggior tutela prevede:
❌ Prezzo variabile ogni 3 mesi, in base all’andamento del mercato delle materie prime per produrre l’energia.
❌ Impossibilità di usufruire di un’offerta che comprenda gas ed energia elettrica in un’unica soluzione. Si dovrà necessariamente sottoscrivere due contratti differenti, uno per la luce e uno per il gas.
Dal 2023 il mercato tutelato verrà abolito definitivamente, dati i notevoli vantaggi del mercato libero. Infatti, le offerte previste dalla liberalizzazione del mercato energetico prevedono:
✅ Prezzo fisso in bolletta per almeno 12 mesi.
✅ Possibilità di un unico contratto di fornitura sia per la luce sia per il gas.
✅ Altri vantaggi, come sconti e buoni (ad esempio, Edison regala per i clienti che aderiscono all’offerta Fix 12 Luce e Gas, fino a 250€ spendibili in buoni Amazon).
Per tutti gli utenti luce e gas che sono ancora legati alla maggior tutela occorre cambiare al più presto tariffa, scegliendone una che aderisca al mercato libero.
Riepilogo contatti Edison mercato libero e mercato tutelato
Tornando ai contatti Edison, forniamo un breve riepilogo di tutti i recapiti, telefonici e telematici, per gli utenti Edison. I clienti con offerte attive sul mercato libero potranno contattare il provider secondo le seguenti modalità:
Il numero 02 8251 8251 da cellulare, reperibile tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Inviare un fax al numero 800 031 143.
L’area clienti online My Edison.
Ricordiamo che per tutti i nuovi clienti è attivo il numero verde 800 14 14 14, h24.
Per quanto riguarda gli utenti Edison aderenti alle soluzioni del mercato di maggior tutela, potranno servirsi dei seguenti contatti:
- Il numero verde 800 031 126 da numero fisso e attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
- Fax al numero 800 087 701.
- Collegamento all’area clienti online My Edison.
Edison contatti reclami: a chi rivolgersi in caso di disservizi
Venendo ora a questioni più delicate, affrontiamo la questione su come contattare Edison in caso di reclami. Ricordiamo che un reclamo è un’operazione eseguita quando si verifica un malfunzionamento della fornitura elettrica o del gas. La presentazione di un reclamo a Edison riguarda le seguenti situazioni:
- Gestione del contratto di fornitura
- Morosità e sospensioni
- Fatturazione
- Misura delle letture del contatore
- Situazioni inerenti al mercato e alla vendita dell’energia e del gas
- Qualità tecnica della fornitura
- Bonus sociale
- Qualità del servizio clienti
Per presentare un reclamo dovrai compilare un apposito modulo, scaricabile dalla sezione delle FAQ’ s sul sito di Edison. Tale modulo dovrà essere compilato con tutti i tuoi dati e quelli della fornitura, e in più sei tenuto a fornire una breve spiegazione del problema.
Altri canali da contattare
- Online, compilando l’apposito Form.
- Il numero verde 800 031 141 da telefono fisso.
- Il numero verde fax 800 031 143.
- Il numero 199 142 142 a pagamento dal cellulare.
Altre pagine che potrebbero interessarti:
- enegan contatti
- enercom numero verde
- enerxenia area clienti
- engie contatti
- eon energia numero verde
- estra numero verde
- hera area cienti
- numero iberdrola
- contatti illumia