Enel Servizio Clienti: quali sono i servizi che offre?

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Sommario: Enel Energia Servizio Clienti è rapido, competente e sempre a disposizione di tutti gli utenti. Ogni grande azienda energetica che si rispetti, infatti, si compone di personale altamente qualificato, tecnologie all’avanguardia e prodotti di ottima qualità. Non da meno, Enel Energia è uno dei leader indiscussi nel settore energetico, portatore da anni di originalità e servizi impeccabili.

Infatti, in questo articolo trovi l’elenco delle possibili attività offerte dal Servizio Clienti Enel e le opzioni per contattarlo.

La risposta al quesito su chi è Enel Energia, allora è semplice. Si tratta di una delle migliori aziende sul territorio italiano a distinguersi per i suoi servizi relativi alla fornitura di energia elettrica e di gas naturale, ideali per le case di tutti gli italiani. Po, la sua esperienza ventennale ha contribuito a renderla il colosso energetico che oggi tutti conoscono.

Uno dei suoi punti forti è rappresentato dall’ascolto costante dei bisogni e delle necessità degli intestatari delle utenze, sia domestiche che aziendali. Per questa ragione, la compagnia energetica ha predisposto una serie di strumenti utili per parlare con operatore Enel Energia o richiedere informazioni a tecnici esperti.

L’esempio principale è senza dubbio l’Enel Energia Servizio Clienti da cellulare o da telefono fisso, che ti permette di realizzare un’elevata quantità di operazioni energetiche comodamente da casa o di ricevere l’assistenza del personale dell’azienda energetica. Ma i servizi messi a punto da Enel non finiscono qui.

In più, scopri come avanzare un reclamo e cosa fare in caso di guasto. Infine, hai tutti i dettagli per realizzare e trasmettere l’autolettura e tutti i contatti con cui comunicare con Enel.

Servizio Clienti Enel: quali servizi offre? 

Il Servizio Clienti Enel è un’importante risorsa per tutti gli utenti che hanno deciso di affidarsi a questa compagnia energetica. Infatti, si contraddistingue per l’elevato grado di accessibilità e la semplicità con cui è possibile accedervi. L’obiettivo ultimo del Servizio Clienti Enel è quello di fornire assistenza e venire incontro a tutte le richieste degli utenti. Ciò che puoi realizzare grazie ad esso è variegato e completo.

Tra le operazioni che puoi eseguire con l’aiuto degli operatori del Servizio Clienti Enel, spicca in primo luogo la possibilità di richiedere informazioni sulla tua fornitura di energia elettrica o di gas naturale. Difatti, è possibile sottoscrivere contratti per l’ottenimento di nuove forniture energetiche o modificarli adattandoli alle tue nuove esigenze. In più, puoi risolvere problemi che interessano la tua utenza e provvedere a informarti sulle offerte e sulle tariffe più convenienti del momento e cambiare operatore energetico.

Poi, attraverso l’Enel Energia Servizio Clienti effettui tutte le attività che desideri sulle tue bollette energetiche. Domandi dettagli sulle tue fatture, la spiegazione dei tuoi consumi, modifichi le modalità di pagamento e richiedi l’invio di una copia delle tue bollette sul tuo indirizzo e-mail. In più, comunichi il cambiamento dei dati di riferimento, l’IBAN per la domiciliazione bancaria e richiedi – se lo necessiti – il codice cliente notoriamente presente sulla tua bolletta Enel

Gli esperti predisposti al Call Center Enel Servizio Clienti sono a disposizione per consigli, procedure o interventi di qualsiasi genere sulla tua utenza. Ad esempio, rispondono indicandoti il percorso più efficace e adatto alle tue esigenze per l’esecuzione di specifici compiti energetici, come un nuovo allaccio Enel o la realizzazione di una voltura e di un subentro.

La guida dei membri dello staff Assistenza Enel acquisisce un valore ancora più rilevante nel momento in cui si parla di guasti, rotture o malfunzionamenti. Trovi tutti i numeri verdi predisposti da contattare ad ogni evenienza di seguito in questo articolo. Per ora, basti sottolineare che la celerità e la rapidità con cui risolvono questioni simili, contraddistinguono Enel in termini di professionalità e competenza.

Il Servizio Clienti di Enel si affianca anche ad un’altra risorsa funzionale per ogni cliente che è rappresentata dall’Area Personale MyEnel. Dopo aver effettuato la registrazione al portale e aver costituito indirizzo e-mail e password, puoi accedere ad una serie di servizi analoghi a quelli predisposti dal Servizio Clienti ma in completa autonomia. Tra questi si annoverano:

  • pagare le tue bollette energetiche;
  • consultare lo storico delle fatture e scaricarle;
  • osservare lo status e i dettagli dei tuoi contratti, attivi e non;
  • inviare l’autolettura del contatore del gas o della luce;
  • richiedere una voltura, un subentro o una nuova attivazione presso un’utenza;
  • domandare assistenza ad un tecnico specializzato;
  • segnalare un problema o un malfunzionamento;
  • attivare offerte energetiche;
  • modificare i propri dati e le informazioni personali dell’intestatario dell’utenza.

Fermo restando la funzionalità sia dell’Area Personale – che rendi a portata di click scaricando l’applicazione – sia del Servizio Clienti Enel, ti resta solo da scegliere la modalità più adatta per risolvere i tuoi quesiti e trovare risposta alle tue domande.

Ricorda che gli esperti energetici sono a tua disposizione per offrirti la spiegazione migliore a tutti i tuoi dubbi, compreso come procedere alla riattivazione del contatore dopo un distacco. Infine, con Enel Energia Area Clienti bollette e consumi non saranno più un problema perché potrai facilmente reperirle, scaricarle e consultarle in completa autonomia.

Come comunicare con il servizio clienti Enel? Tutti i contatti

Per comunicare con un operatore energetico del Servizio Clienti Enel, è opportuno conoscere i canali predisposti per godere di tale supporto. Infatti, in base alle preferenze di ciascun cliente, è possibile delineare una serie di strumenti in grado di porre in contatto gli utenti e gli operatori del provider.

Il primo tra questi è senza dubbio l’Enel Energia Servizio Clienti numero verde. Chiamando l’800 900 860, tutti i giorni – compresa la domenica – dalle 7:00 alle 22:00, potrai domandare il supporto di uno dei tecnici specialisti di Enel e usufruire dell’intervento competente degli operatori energetici. Potrai facilmente reperire tutte le informazioni su quale contratto Enel è più conveniente e come procedere per la sostituzione del contatore della luce.

Un altro modo per godere dell’assistenza del Servizio Clienti è quello di recapitare messaggi scritti al provider energetico attraverso varie modalità. Infatti, è possibile impiegare la chat presente sul sito web dell’azienda, con cui parlare istantaneamente con un operatore, oppure utilizzare Messenger, Telegram o WhatsApp ai numeri dedicati e che leggi di seguito in questo articolo. Tuttavia, puoi ottenere i collegamenti diretti con le chat della compagnia tramite la pagina web.

L’innovazione del Servizio Clienti Enel risiede nell’avanguardistico strumento di EnelClic. In effetti, grazie a questo nuovo canale attivo dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 puoi parlare con un consulente Enel direttamente dallo smartphone o dal computer.

L’Enel Energia Servizio Clienti telefono, è disponibile anche per coloro che chiamano dall’estero, digitando il recapito +390664511012 dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00, secondo le condizioni tariffarie dell’operatore del tuo telefono.

Qualsiasi sia la modalità con la quale desideri porti in contatto con il Servizio Clienti Enel, stai certo che troverai all’ascolto persone competenti e formate dai migliori esperti del settore. Sono sempre pronti a supportare gli utenti nella gestione delle loro utenze e a rendere più semplice la vita energetica delle famiglie e delle imprese.

Reclamo con Enel: come farlo?

Ogni operazione energetica – come ad esempio disdire un contratto – necessita di una procedura specifica che coinvolge moduli, documenti e iter specifici. Questo, è anche il caso di un’operazione rilevante come l’invio di un reclamo. Enel Energia, mette a disposizione dei suoi utenti una modalità semplice e rapida per consentire loro di inviare alla compagnia un modulo contenente un reclamo.

Tuttavia, prima di procedere con tale operazione, è bene ricordare che è possibile anche usufruire di altri canali comunicativi laddove ci fosse l’esigenza di riportare un malfunzionamento, un ritardo o un mancato rimborso. Nel caso in cui si volesse comunque procedere con l’invio del suddetto modulo, ecco cosa fare per recapitare a Enel un reclamo.

Innanzitutto, occorre compilare il documento corrispondente che trovi facilmente sul sito ufficiale di Enel. Una volta selezionato il modello che si riferisce correttamente al tipo di fornitura di interesse, puoi scegliere se completarlo online o scaricare il modulo in formato pdf.

Ad ogni modo, all’interno dei documenti, sarai chiamato a fornire questi dati:

  • nome e cognome; 
  • numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • indirizzo della fornitura e indirizzo di recapito, se diverso dal primo;
  • il codice POD (per l’energia elettrica) o PDR (per il gas naturale);
  • l’argomento e il sub-argomento del reclamo: barrando la casella corrispondente all’oggetto della segnalazione;
  • una breve descrizione del motivo dell’invio del documento nelle tre righe riportate;
  • la data e la firma a conclusione del foglio.

Inoltre, è bene ricordare che occorre allegare al modulo compilato in tutte le sue parti, la copia di un documento d’identità in corso di validità. Successivamente, per quello online, basterà confermare l’invio per destinarlo alla compagnia. Riguardo a quello in formato pdf, dovrai caricarlo all’interno della sezione dedicata ai reclami richiedendo, se necessario, il supporto di un operatore specializzato.

Servizio Clienti Enel Guasto: cosa fare?

Il Servizio Clienti Enel Energia è molto attivo anche per quanto riguarda eventuali guasti. Infatti, puoi segnalare la presenza di malfunzionamenti alla tua utenza comodamente dal sito web del provider.

Accedendo alla sezione Enel guasti, dovrai semplicemente dichiarare:

  • il tipo di fornitura a cui ti stai riferendo;
  • l’indirizzo di utenza.

A questo punto, sarai in grado di conoscere lo stato attuale della tua utenza. In altre parole, inserendo l’ubicazione del tuo immobile, potrai capire se sulla tua linea si stanno verificando dei lavori o – al contrario –  se si tratta di un vero e proprio guasto.

In questo secondo caso, se viene rilevato che il problema è a carico del distributore locale, ti verrà fornito un numero di telefono da chiamare per segnalare quanto accaduto. Per informare Enel Energia di rotture o guasti, puoi anche accedere all’interno della tua Area Personale e farlo direttamente dall’app con pochi e semplici click.

Tieni presente che, alle volte, il fornitore effettua delle comunicazioni per avvertire che specifiche utenze saranno interessate da interruzioni di fornitura di alcune ore per consentire ai tecnici di apportare modifiche di ammodernamento o interventi risolutivi. In quel caso, non verrà segnalata la presenza di un guasto poiché si tratta di operazioni programmate.

Autolettura Enel: come comunicarla?

Tra i servizi maggiormente apprezzati della compagnia energetica, vi è la possibilità di realizzare e comunicare l’autolettura luce e gas in completa autonomia. Infatti, grazie a questa procedura sei in grado di pagare solamente per la componente energetica che hai effettivamente impiegato, evitando così di corrispondere cifre basate su stime.

Per comunicare l’autolettura dell’energia elettrica e del gas naturale ti servono:

  • il numero Cliente che trovi sulla prima pagina della bolletta, facilmente distinguibile perché composto da 9 cifre;
  • la lettura reperibile sul display del tuo contatore.

Una volta raccolti i dati necessari, puoi trasmettere l’autolettura seguendo varie modalità, tra le quali:

  • l’Area Clienti: una volta effettuato il login nella tua Area Personale grazie al tuo username e password, puoi recarti nella sezione dedicata a quest’operazione e seguire le istruzioni dettagliate per rilasciare la lettura;
  • l’App Enel Energia: in modo semplice e rapido, la comunichi direttamente dallo smartphone ovunque ti trovi;
  • con il numero verde Enel Energia: chiamando dall’Italia l’800 900 837 e il +39 06 645 110 12 dall’estero;
  • attraverso un SMS: inserendo il tuo numero cliente (seguito da uno spazio) e il numero rilevato sul tuo contatore. Il contatto telefonico a cui inviarlo è il 339 995 087 7. Al termine dell’operazione, riceverai un messaggio gratuito di conferma di avvenuta ricezione da parte della compagnia;
  • agli sportelli fisici: trovi sparsi sul territorio italiano i cosiddetti “Spazio Enel” o “Spazio Enel Partner”. Lì, ci sono numerosi addetti pronti a soddisfare tutte le tue necessità energetiche;
  • con Telegram: l’ultima frontiera raggiunta dall’avanguardia di Enel Energia, permette ai più avvezzi all’uso della tecnologia, di servirsi di Telegram, scrivendo all’indirizzo @EnelEnergiaBot i numeri corrispondenti alla tua lettura del contatore.

Tutti i contatti Enel. Come comunicare con il fornitore?

Riepilogando, l’azienda prevede una variegata quantità di contatti Enel Energia con cui è possibile comunicare con un esperto. Indipendentemente dalla tipologia di richiesta, è possibile riferirsi ad un copioso numero di canali utili al primo contatto col provider. L’operatore dall’altro lato della cornetta o dello schermo provvederà a mostrarti la via più adatta alle tue esigenze.

Ecco l’elenco dei contatti previsti da Enel Energia:

  • Enel Energia numero verde: chiamando l’800 900 860 dall’Italia o il +39 066 451 101 2 dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00;
  • EnelClic: si tratta dell’innovativa risorsa che ti consente di chiamare un operatore direttamente dal tuo motore di ricerca. Vi accedi dalla pagina della compagnia energetica;
  • il form su sito web: a differenza degli altri operatori energetici, non troverai nessun contatto relativo a Enel energia Servizio Clienti e-mail, bensì potrai indirizzare le tue comunicazioni scritte direttamente online tramite l’apposito form. Una volta inseriti i dettagli del tuo contatto, scrivi la tua richiesta e la invii comodamente a Enel;
  • l’App Enel Energia: grazie alle sue funzioni, avrai la possibilità di svolgere tutte le operazioni maggiormente richieste, direttamente dal tuo smartphone. È disponibile per tutti i tipi di telefono e scaricabile gratuitamente;
  • i Social Network: Enel Energia è molto attiva anche sul web. Segui le pagine ufficiali per conoscere le novità più recenti e utilizza le chat per comunicare in tutta tranquillità con un operatore. Lo trovi su Facebook all’indirizzo @enel.energia.10, su Telegram presso @EnelEnergiaBot e nella veste di Assistente Virtuale Elena su WhatsApp al numero +39 3298710714.

Con ognuno dei canali predisposti a comunicare con un operatore, otterrai l’assistenza che desideri e il supporto nell’esecuzione di tutte le tue operazioni energetiche. Il personale ti aiuterà a risolvere problemi, chiarire dubbi e gestire la tua utenza in tutta tranquillità.

Per conoscere tutte le novità più importanti nel mondo dell’energia, l’andamento dei prezzi delle materie prime e gli aggiornamenti più significativi del mercato internazionale, ti invitiamo a visitare la pagina dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) accessibile tramite questo link

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Aggiornato su 13 Set, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Arianna Lampitiello