Acquirente unico: funzioni dello sportello unico del consumatore
Chiama ed effettua il passaggio al mercato libero in 5 minuti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Chiama per scoprire le offerte più convenienti nella tua città e risparmiare.
Service gratuit - ouvert du lundi au dimanche de 8h à 21h
Se stai cercando informazioni sul mercato dell’energia, ti sarai sicuramente imbattuto nell’Acquirente Unico. Solitamente questo termine si trova associato al concetto di mercato tutelato. Ma chi è l’Acquirente unico? In questo articolo analizzeremo le sue funzionalità e i servizi che offre al consumatore. Infine, ti diremo anche come contattarlo e come usufruire dei suoi servizi.
Per altre informazioni, puoi visitare la nostra guida alle pratiche del mondo dell’energia per tenerti aggiornato.
Chi è Acquirente Unico
La società Acquirente Unico è nata con lo scopo di tutelare chi non ha ancora effettuato il passaggio a mercato libero. Difatti, non tutti gli utenti sono ancora passati al mercato libero essendo la scadenza fissata al 1 gennaio 2023. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la nostra guida sulle differenze tra mercato libero e tutelato.
I servizi che offre
Acquirente Unico collabora con enti governativi come ARERA per tutelare il consumatore e offrire i suoi servizi. Per farlo ha istituito diversi canali di comunicazione, tutti con lo scopo di informare il cittadino e aiutarlo a muoversi all’interno del complicato mercato energetico. Vogliamo fornirti un panorama completo dell’attività di questo ente tramite i suoi sevizi:
- sportello unico per il consumatore;
- Portale Offerte;
- Sistema Informativo Integrato;
- Portale Consumi;
- Acquisti energia e previsioni;
- Servizi di ultima istanza.
Lo Sportello unico per il consumatore di Acquirente Unico
Lo sportello unico è il principale fra quelli offerti da Acquirente Unico e svolge due attività principali:
- fornire informazioni riguardanti il mercato e la tutela dei diritti del consumatore. A questo scopo è stata attivata una linea telefonica dedicata: 800. 166. 654. Il servizio gratuito è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18;
- regolare tutte le controversie tra utenti e distributori. Per farlo l’ente ha attivato, in collaborazione con ARERA, un servizio di tutela stragiudiziale per i cittadini. Nel caso di una controversia con il tuo fornitore, puoi inviare i moduli via web o tramite App apposita ad Acquirente Unico.
Infine, un altro compito dell’ente è quello di gestire la banca dati con le informazioni su utenti e contatori presenti in Italia.
Il Portale Offerte
Per aiutarti nella scelta del tuo nuovo fornitore di energia l’ente, per conto di ARERA, ha realizzato il Portale Offerte. Qui potrai comparare tutte le offerte presenti sul mercato e scegliere la più conveniente per te. Se ad esempio sei in procinto di cambiare casa, potrai decidere se scegliere un nuovo fornitore. In caso contrario, potrai procedere con il subentro luce.
Contattaci e un nostro esperto ti aiuterà ad attivare l’offerta perfetta per te!
Il SII di Acquirente Unico
Il Sistema Informativo Integrato SII gestisce ogni anno milioni di comunicazione tra gestori e consumatori. Si occupa ad esempio della gestione delle teleletture dei contatori o le comunicazioni relative a reclami, cambio di intestatario in bolletta o altre comunicazioni fra fornitore e utente.
Acquirente Unico e il Portale Consumi
Tale portale ti permetterà di controllare i tuoi consumi e verificare in tempo reale la tua condizione contrattuale. Il portale è gratuito e ti permetterà, eseguendo l’accesso con SPID, di conoscere i dati della tua utenza prima dell’arrivo della bolletta. Potrai per esempio conoscere i tuoi consumi o il costo kW/h della tua tariffa. Se non sai di cosa stiamo parlando, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sulla differenza kW/kWh.
Acquisti energia da parte di Acquirente Unico
Acquirente Unico acquista energia elettrica per poi rivenderla a imprese che la forniscono a clienti del mercato tutelato. In questo modo, la società protegge i clienti del mercato di maggior tutela, offrendo energia a prezzi calmierati.
I servizi di ultima istanza
Se per qualsiasi motivo resti privo di un fornitore, puoi richiedere una fornitura ultima istanza. Ciò significa che, mentre cerchi un nuovo fornitore, te me verrà assegnato uno d’ufficio. In questo modo la tua utenza resterà operativa e non subirai interruzioni di energia.
Ti potrebbero interessare anche altre nostre guide sulle utenze luce e gas:
Infine, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Acquirente Unico: lo puoi trovare cliccando su questo link. Qui potrai leggere le ultime novità sulle attività della società.
Il servizio è gratuito. Chiama per risparmiare sulla tua offerta luce e gas.
02 82 95 64 08Chiamata gratuita