Enel Area Clienti: come accedervi, servizi e tutte le informazioni
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Enel area clienti è il servizio digitale del Gruppo Enel. Grazie a questo strumento, disponibile anche da mobile con l'app, puoi svolgere molte operazioni comodamente online. In questo modo non hai più bisogno di contattare telefonicamente un operatore o di recarti presso uno sportello sul territorio.
Infatti l'Enel area clienti al suo interno ha molte sezioni, dedicate alle diverse necessità del consumatore. Ad esempio puoi consultare le bollette non pagate e in scadenza, analizzare le condizioni contrattuali o procedere con l'autolettura. Scopri come usufruire di questi e di molti altri servizi online!
Table of Contents
- Come registrarsi all'area clienti MyEnel
- Qual è la differenza tra Enel.it, MyEnel ed Enel Energia?
- Quali sono i servizi offerti dall'area clienti Enel?
- Come funziona la App mobile di Enel Energia?
- Cos'è il programma fedeltà EnelPremiaWOW?
- Come contattare il servizio clienti Enel e il numero verde
- Come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale
Come registrarsi all'area clienti MyEnel
Prima di poter godere dei tanti servizi della sezione riservata, è indispensabile procedere alla Enel Energia area clienti registrazione. Infatti il servizio digitale è pensato per gli utenti registrati, che hanno un profilo utente. Inoltre il procedimento è semplice, guidato attraverso diversi step e completamente gratuito. I passaggi sono:- Visitare il sito ufficiale di Enel Energia;
- Cliccare sull'icona a forma di omino in alto a destra e su "Registrati" alla frase "Non hai ancora creato il tuo Profilo Unico?";
- Selezionare il tipo di utente che sei (Business o Privato);
- Inserire le informazioni richieste dal form (come dati anagrafici, indirizzo email e password);
- Accettare le condizioni generali dei servizi offerti e l'informativa alla privacy;
- Cliccare su "Registrati all'area riservata".
Qual è la differenza tra Enel.it, MyEnel ed Enel Energia?
Questi tre nomi di Enel vengono spesso confusi, in quanto si somigliano e fanno tutti parte dello stesso gruppo. Ecco perciò spiegata la differenza in una pratica tabella.NOME | COS'È | COSA FA |
---|---|---|
Enel Energia | È il fornitore energetico del Gruppo Enel per il Mercato Libero | Vende luce e gas, sottoscrive contatti con privati e aziende per la fornitura energetica |
Enel.it | È il sito ufficiale del fornitore energetico Enel Energia | Fornisce informazioni generiche sulle offerte, le tariffe proposte e l'azienda, come gli orari degli sportelli sul territorio |
MyEnel | È l'area riservata del fornitore energetico Enel Energia, raggiungibile anche dal sito ufficiale Enel.it | Permette all'utente di accedere a servizi esclusivi sulla propria utenza luce e gas, come l'autolettura |
Quali sono i servizi offerti dall'area clienti Enel?
L'area clienti di Enel.it offre molti servizi, sia per clienti domestici che business. Al suo interno puoi svolgere più operazioni, che ti permettono di gestire in modo smart e digitale la fornitura per la tua casa o la tua azienda. Tra le attività che puoi svolgere online ci sono:- L'invio dei consumi tramite l'autolettura;
- L'assistenza personalizzata da parte degli operatori;
- La richiesta di domiciliazione bancaria sul tuo conto corrente;
- Il download delle fatture e delle bollette da pagare o già pagate;
- L'analisi dei consumi e dei costi in bolletta;
- Le operazioni come la voltura o il subentro;
- L'Enel Energia area clienti pagamento online.
Come funziona la App mobile di Enel Energia?
In alterativa all'area clienti, puoi utilizzare anche l'app MyEnel. Questa piattaforma è gratuita e può essere scaricata comodamente sia sui dispositivi con iOS che su Android. Infatti puoi cercarla sull'App Store o su Google Play Store. I servizi di cui puoi usufruire dall'applicazione sono diversi, molto simili a quelli dell'area riservata da pc. In aggiunta a questi puoi attivare le notifiche, ad esempio ogni volta che viene inviata una bolletta. Inoltre puoi accedere alle informazioni sulla tua utenza anche fuori casa, così come sui mezzi pubblici, in vacanza o in ufficio. Infine per accedere all'app Enel Energia ti sono sufficienti le credenziali che hai precedentemente scelto in fase di registrazione, quindi indirizzo email e password. In più puoi richiedere all'app di memorizzarle in modo da non doverle più inserire in futuro.Se non sei soddisfatto del tuo fornitore, noi possiamo offrirti migliori offerte con i nostri partner! Risparmi tempo e denaro!
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Cos'è il programma fedeltà EnelPremiaWOW?
Come contattare il servizio clienti Enel e il numero verde
Per contattare il servizio clienti del fornitore puoi utilizzare l'Enel Energia numero verde. L'azienda mette a disposizione dei clienti diversi contatti, utili per avere informazioni sull'utenza luce e gas, ma anche per richiedere l'allaccio, il subentro o la voltura. Ecco sintetizzati i principali riferimenti telefonici.SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Numero verde per informazioni generiche, sulle bollette e sulla fatturazione | 800.900.860 |
Numero gratuito per inviare l'autolettura del contatore e comunicare i consumi | 800.900.837 |
Numero verde Enel area clienti business e informazioni per le imprese | 800.900.860 |
FAX ENEL | |
---|---|
Informazioni sulla fornitura luce | 800.046.311 |
Informazioni sulla fornitura gas | 800.997.736 |
Prova pagamento prima di un distacco | 800.066.386 |
Fax dall’estero | +39 02.32981107 |
Area clienti per il Mercato Tutelato con Servizio Elettrico
Come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale
Se desideri inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale puoi utilizzare più canali. Un esempio è la posta raccomandata con ricevuta di ritorno, così come il fax o l'email. Dopo che avrai inviato i dati necessari, il fornitore avrà 40 giorni di tempo per poterti rispondere. Le informazioni da inserire sono:- Nome, cognome, indirizzo di residenza e la copia di un documento d'identità valido dell'intestatario del contratto
- Il Codice POD e l'indirizzo dell'utenza
- L'indirizzo email e il recapito telefonico
- Una descrizione dettagliata del motivo del reclamo
INVIARE UN RECLAMO CON ENEL | |
---|---|
allegati@ servizio elettrico nazionale.it | |
Fax | 800.900.150 |
Posta Ordinaria | Casella Postale 1100 – 85100 Potenza |
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