Informazioni su Enel a Pianello Val Tidone: uffici, contatti e tariffe
Tutte le informazioni su Enel a Pianello Val Tidone
Attiva il contatore e le offerte Enel a Pianello Val Tidone
Quanto costa l'energia elettrica con Enel a Pianello Val Tidone?
Offerte Enel Luce Pianello Val Tidone | ||
---|---|---|
Offerta | F1-F2 | F3 |
Flex Sicura | PUN + 0,055 €/kWh* | PUN + 0,02 €/kWh* |
Move 360 Luce | PUN + 0,091 €/kWh | PUN + 0,031 €/kWh |
Flex Luce | PUN + 0,077 €/kWh | PUN + 0,027 €/kWh |
PLACET Fissa Luce Consumer | 144,0 €/anno + 0,5017 €/kWh* | 144,0 €/anno + 0,5017 €/kWh* |
PLACET Variabile Luce Business | 144,0 €/anno + 0,07 €/kWh* | 144,0 €/anno + 0,07 €/kWh* |
Offerte Enel Gas Pianello Val Tidone | ||
---|---|---|
Flex Gas | PSV + 0,15 €/Smc* | |
Move 360 Gas | PSV + 0,2 €/Smc* | |
PLACET Fissa Gas Consumer | 144,0 €/anno + 2,00 €/Smc* | |
PLACET Variabile Gas Consumer | 144,0 €/anno + 0,4 €/Smc* |
Fatture e Bollette Enel Energia a Pianello Val Tidone
Come capire la bolletta ENEL a Pianello Val Tidone
Hai appena ricevuto una bolletta dalla tua fornitura di luce per la tua abitazione a Pianello Val Tidone ma non sei sicuro di averla compresa appieno? Continuando a leggere potrai trovare una breve spiegazione energia delle varie parti della bolletta che possono essere utili a tutti i cittadini pianellesi. Difatti, saper leggere una bolletta è di fondamentale importanza per evitare di pagare più del dovuto per via di errori. Si può suddividere il contenuto di una bolletta da pagare a Pianello Val Tidone in importi fatturati:
- Spesa per la materia energia consumata a Pianello Val Tidone: unica voce con una parte fissa ed una variabile, in base al consumo nel periodo della fattura.
- Spesa per trasporto e gestione del contatore fino a Pianello Val Tidone: spese fisse relative al trasporto dell'energia, composta da tre quote: quota energia, quota potenza e quota fissa.
- Spesa per oneri di sistema: spesa fissa che copre la gestione del sistema. Si ha una differenza fra residenti di Pianello Val Tidone e non residenti, questi ultimi ricevono un incremento del 35% per una fornitura non nella propria residenza
- Imposte: imposte fisse stabilite dalla legge
- Numero cliente
- Codice POD Enel
- Codice fiscale dell'intestatario
- Dati Bolletta per il tracciamento
- Periodo di riferimento della bolletta Enel a Pianello Val Tidone
- Importo da pagare con scadenza
- Dati sulla fornitura come la fornitura attiva al momento con la tipologia di pagamento che è impostata.
- Informazioni sul contatore come la fornitura di tensione e la potenza di questo, sia impegnata sia disponibile

Come avere la disdetta del contratto luce e gas a Pianello Val Tidone
In caso di trasloco o di decesso dell'intestatario del contratto, si può richiedere la disdetta delle utenze di luce e gas a Pianello Val Tidone. Al fine di completare questa operazione di disdetta a Pianello Val Tidone, puoi:
- Scaricare l'App di Enel Energia, MyEnel, seguire le procedure relative alla disdetta del contratto, e infine inviare la pratica online
- Contattare l'800 900 860, il numero verde di Enel Energia, per parlare con un esperto che ti darà informazioni e ti guiderà nella procedura
- Recarti fisicamente nel Punto Enel a Pianello Val Tidone
- Dati e codice fiscale dell'intestatario
- Codice POD se vuoi disattivare la tua utenza di energia elettrica e codice PDR per il gas
- L'autolettura delle utenze
- L'indirizzo dell'abitazione a Pianello Val Tidone
- La data richiesta per la disattivazione
I tempi massimi a Pianello Val Tidone per l'evasione della richiesta di disdetta sono: | |
---|---|
Luce | fino a 7 giorni lavorativi |
Gas | fino a 9 giorni lavorativi |
- costo disattivazione di 23,00 € + IVA
- altri eventuali costi fissi applicati dal distributore
Attiva energia elettrica e gas a Pianello Val Tidone
Attivare le utenze luce e gas è una pratica necessaria quando ti trasferisci in una nuova città, in questo caso a Pianello Val Tidone. Non si può entrare in una nuova casa a Pianello Val Tidone senza poter usufruire di servizi essenziali quali la fornitura di luce ed il gas. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi, attivare luce e gas non è una procedura difficile o troppo dispendiosa. Per prima cosa, bisogna capire come funziona il contatore che è attualmente presente nella casa dei cittadini pianellesi. Noi vi consigliamo di seguire la seguente procedura:
- Controllare la presenza o meno del contatore
- Se il contatore a Pianello Val Tidone non è presente, procedi all'allaccio del contatore.
- Se il contatore a Pianello Val Tidone è invece presente, dovrai valutarne lo stato di attivazione.
- Quando il contatore è presente ma disattivato dovrai procedere alla Prima Attivazione (se non è mai stato attivato) o al Subentro (nel caso in cui i precedenti inquilini pianellesi hanno disdetto la loro fornitura prima di lasciare la casa)
- Se invece il contatore a Pianello Val Tidone è ancora attivo, dovrai effettuare la Voltura delle utenze luce e gas
Allaccio del contatore a Pianello Val Tidone con E-distribuzione
L' allaccio è un'operazione tipica nelle case nuove. Infatti, in tutte le case di nuova costruzione a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza o nel resto d'Italia, prima di diventare abitabili bisogna effettuare l'allacciamento alla rete del distributore pubblico di luce o gas. Questa operazione non è effettuata da Enel, ma dalla compagnia del Gruppo che si occupa della distribuzione: E-distribuzione. Spesso l'allaccio del contatore viene effettuato dall'impresa costruttrice, ma potrebbe essere il caso che in case private o altre eccezioni tocchi a voi effettuare l'allaccio del contatore a Pianello Val Tidone. Di seguito trovate il Numero Verde di E-distribuzione per effettuare l'allaccio, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.Numero Verde per allaccio Contatore | |
---|---|
Numero Verde E-Distribuzione | 803.500 |
Subentro luce e gas a Pianello Val Tidone
Il subentro del contatore a Pianello Val Tidone si effettua quando il contatore è stato disattivato dai precedenti inquilini pianellesi. Essendo il contratto già disattivato, il subentro ha la peculiarità di poter essere effettuato con qualsiasi fornitore. Di conseguenza, è importante effettuare il subentro a Pianello Val Tidone, e riattivare il contatore, scegliendo l'offerta luce e gas più conveniente per i cittadini pianellesi.Voltura delle utenze luce e gas a Pianello Val Tidone
Invece, la voltura del contatore a Pianello Val Tidone è una operazione di cambio intestatario che si effettua tipicamente quando ci si trasferisce in una nuova casa a Pianello Val Tidone. Oppure, si effettua anche per altre necessità dei pianellesi che coinvolgano il cambio intestatario di un contatore ancora attivo . La voltura, a Pianello Val Tidone o altrove, va effettuata sempre con lo stesso fornitore con cui era attiva la fornitura. Quindi, se nella casa di Pianello Val Tidone i precedenti inquilini pianellesi avevano attivato una fornitura con Enel, dovrai per forza effettuare la voltura con Enel. E così via per tutti gli altri fornitori. Scopri inoltre come effettuare la voltura Enel in caso di decesso. I nostri esperti si occupano anche di offrirti assistenza gratuita nell'operazione di voltura a Pianello Val Tidone, quindi approfittane e chiamaci!Contatti Enel Energia a Pianello Val Tidone
Classificazione climatica di Pianello Val Tidone
Come ogni città anche Pianello Val Tidone è situata in una area climatica. Più precisamente, Pianello Val Tidone appartiene alla zona climatica E in base alla latitudine 44.94837468 a cui si trova. Si tratta di un parametro importante che va ad influire sull'uso consentito a Pianello Val Tidone del riscaldamento ponendo dei limiti cronologici e quantitativi. Un decreto legge del 1993 divide l'Italia in varie fasce climatiche dalla F più fredda sino alla A più calda. La classificazione avviene sulla base delle temperature medie annuali ed in Emilia-Romagna ogni comune viene assegnato ad una fascia climatica univoca.
Impianti di riscaldamento per le fasce climatiche italiane nella città di Pianello Val Tidone | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Zona Climatica | A | B | C | D | E | F |
Date Accensione | 1 Dicembre - 15 Marzo | 1 Dicembre - 31 marzo | 15 Novembre - 31 marzo | 1 Novembre - 15 aprile | 15 Ottobre - 15 aprile | Nessuna Limitazione |
Ore Giornaliere consentite | 6 ore | 8 ore | 10 ore | 12 ore | 14 ore | Nessuna Limitazione |
Informazioni di contatto Enel a Pianello Val Tidone
Contattare Enel a Pianello Val Tidone non è complicato, i cittadini pianellesi possono usare diversi metodi che vanno dalle più tradizionali chiamate, alla posta elettronica ed i social network addirittura. Enel si dimostra sempre disponibile verso i clienti pianellesi per assisterli nella scelta delle utenze luce e gas o per aiutarli nelle operazioni con il contatore, o qualsiasi problema che abbiano riscontrato con il Servizio Elettrico Nazionale:
Pianello Val Tidone: Contatti Enel | Orario di chiamate | Numero |
---|---|---|
Enel Energia | dalle 7 alle 22 | 800 900 860 |
Enel dall'estero | dalle 7 alle 22 | +39 0664511012 |
Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde | dalle 7 alle 22 | 800 900 800 |
Servizio Elettrico (da cellulare) | dalle 7 alle 22 | 199 50 50 55 |
E-Distribuzione | sempre disponibile | 803.500 |

Altri contatti Enel a Pianello Val Tidone a cui i cittadini pianellesi possono rivolgersi
Puoi contattare Enel da Pianello Val Tidone anche sui canali social della compagnia, dove un addetto all'assistenza clienti ti risponderà in pochi minuti. Gli account social di Enel sono:Social Networks Enel | |
---|---|
@enel.energia.10 | |
@EnelEnergiaHelp e @enelenergia | |
@enelenergia | |
Telegram | @EnelEnergiaBot |
Youtube | @enelvideo |
Email PEC Enel | |
---|---|
Enel Energia | enelenergia@pec.enel.it |
E-Distribuzione | e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it |
Servizio Elettrico Nazionale | servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it |
Inviare un Reclamo Enel da Pianello Val Tidone
Per inviare un reclamo riguardo la fornitura di Enel per problematiche sorte nel territorio di Pianello Val Tidone, il fornitore mette a disposizione specifici contatti.- Esistono i moduli sul sito web di Enel che possono essere caricati sempre sulla pagina del fornitore.
- Nel caso invece si voglia inviare un reclamo in formato cartaceo allora occorre spedirlo alla casella postale: Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 - Potenza.
- Il nome e il cognome
- L'indirizzo della fornitura
- L'indirizzo di recapito o di posta elettronica
- il tipo di servizio di cui si vuole fare reclamo
- Codice POD o Codice PDR a seconda che sia per energia elettrica o gas naturale
- Breve Descrizione del reclamo
- Fattura, nel caso in cui ci siano problemi legati al pagamento o a costi addebitati