Enel Energia: Tutti i Contatti, Assistenza e Servizio Clienti
Chiamaci e ti aiuteremo a risparmiare fino a 200€ ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Hai da poco sottoscritto un contratto e vuoi contattare Enel Energia? Sul sito Enel energia i contatti indicati sono tanti, alcuni per richiedere assistenza in generale e alcuni dedicati a servizi specifici. Se non sai quale scegliere continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i contatti Enel per ricevere assistenza offline e online.
Quale è il Numero Verde di Enel Energia? Puoi contattare il fornitore tramite il numero verde Enel gratuito 800.900.860, attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, esclusi i giorni festivi.
Tutti i contatti Enel Energia: Enel assistenza offline e online
CONTATTI ENEL ENERGIA | |
---|---|
Numero verde Enel | 800 900 860 (Italia) e +39 0664511012 (Estero) |
Numero Whatsapp Enel | 3298710714 |
Fax Enel Forniture | 800.046.311 |
Area Clienti My Enel | www.enel.it |
Chatbot Elena Enel | Telegram @EnelEnergiaBot |
Social Media Enel | Facebook e Twitter @EnelEnergiaHelp |
App Enel Energia | App Store e Google Play |
Enel energia mette a disposizione diverse tipologie di contatto sia online che offline. Qual è il metodo migliore? Non esiste un metodo migliore, poichè tutto dipende da quali sono le tue esigenze e da quale metodologia preferisci utilizzare. Le due metodologie principali per richiedere assistenza Enel energia sono:
- Offline: negozi Enel energia, numero verde per assistenza clienti e numeri di fax.
- Online: area clienti, live chat, form web, canali social di Enel energia, Chatbot e App mobile, tramite Enel Energia login.
Canali Offline: tutti i contatti Enel Energia
Potresti decidere di parlare direttamente con un operatore o un addetto Enel. Oppure potresti dover inviare un documento al tuo fornitore di gas o energia elettrica. Infatti, a volte spiegare un problema a voce è più semplice che spiegarlo per iscritto, via mail per esempio. In questo caso, hai tre opzioni:
- Negozi Enel
- Contatti telefonici Enel Energia
- Fax Enel Energia.
Sportelli Enel Energia
Se vuoi parlare direttamente, di persona, con un addetto Enel energia puoi decidere di recarti presso un negozio Enel. Qui potrai chiedere informazioni sulle tariffe e sui servizi Enel, segnalare disservizi e presentare eventuali reclami. Puoi trovare l’elenco dei punti vendita sul sito web del fornitore di energia elettrica e gas. Qui potrai chiedere informazioni su qualsiasi problematici come ad esempio la disdetta Enel.
Numero Verde Enel Energia
Per contattare un operatore al servizio clienti di Enel energia Spa il numero verde è l’800 900 860. Il numero telefono Enel energia è attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00. Invece, se richiedi assistenza per conoscere le tariffe Enel, potresti essere contattato da uno dei seguenti contatti telefonici Enel contatti telefonici Enel energia: 02/39623792 o 081/18826792.
Di seguito la lista completa di tutti i numeri verdi di Enel Energia:
NUMERI VERDI ENEL ENERGIA | |
---|---|
Numero Verde Enel Energia | 800 900 860 |
Numero Verde Enel Energia Estero | +39 06 64511012 |
Whatsapp Enel Energia | 329 871 0714 |
Numero Verde Autolettura Enel Energia | 800 900 837 |
Numero Verde Enel Distribuzione | 803 500 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale | 800 900 800 |
I Numeri di Fax di Enel Energia
I contatti Enel energia via fax disponibili sono molteplici. Ognuno di questi contatti ha una funzione specifica. Ad esempio, potresti aver bisogno di inviare documenti o comunicazioni a Enel energia riguardanti la tua fornitura di gas ed energia elettrica. Non esiste un solo numero di fax di Enel e dovrai scegliere quello giusto a seconda dei casi. Ad esempio potresti aver bisogno di inviare un fax per dimostrare un avvenuto pagamento o per segnalare un disguido. Oppure per inviare un reclamo o inviare una domanda per sapere i costi voltura Enel. Per selezionare il numero di fax che fa al caso tuo, ti basterà andare alla pagina Contatti del sito web di Enel Energia. Ma vogliamo aiutarti! Infatti, qui di seguito troverai l’elenco dei numeri di fax messi a disposizione dei clienti Enel:
ENEL ENERGIA CONTATTI FAX | |
---|---|
800.046.311 | Forniture di Energia Elettrica di Enel Energia |
800.997.736 | Utenze gas di Enel |
800.903.727 | Per dimostrare un pagamento luce o gas |
800.066.386 | In caso di distacco (o preavviso di distacco) |
864.303.117 | Per le forniture straordinarie |
+39 0232981107 | Invio di fax dall’estero |
Telefonaci e attiva l’offerta più adatta alle tue necessità!
Info
Canali Online: tutti i contatti Enel Energia
Se invece preferisci utilizzare internet per comunicare con Enel, allora ti consigliamo di provare una delle risorse online messe a disposizione dal gestore. In questo modo potrai evitare le code nei negozi e le lunghe attese al telefono. In questo caso avrai a disposizione sei opzioni:
- Area Clienti My Enel: sul portale ufficiale di Enel Energia potrai registrarti e accedere alla tua Area personale. Qui potrai consultare lo storico dei tuoi pagamenti e visualizzare i dettagli dei tuoi consumi. Inoltre, potrai richiedere assistenza agli operatori Enel Energia tramite chat o form
- Live Chat: anche se non sei registrato al portale, dalla pagina di supporto potrai accedere al chatbot. Si tratta di una chat con un operatore Enel in tempo reale;
- Form web: Sempre dalla pagina di Supporto è possibile accedere a varie tipologie di form. Questi ti permetteranno di spedire la documentazione necessaria per le varie operazioni. Ad esempio potrai richiedere informazioni sulla tua bolletta o inviare un’autolettura;
- Social media: preferisci comunicare con Enel attraverso i social network? Nessun problema. Enel mette a disposizione un canale Facebook ufficiale (Enel Energia) e un canale Twitter (@EnelEnergiaHelp);
- Chatbot Elena di Enel: il chatbot è un programma pensato per simulare una conversazione naturale tramite risposte standard. Il chatbot di Enel Energia si chiama Elena ed è contattabile tramite Facebook Messenger alla pagina ufficiale Enel. Oppure tramite Telegram (@EnelEnergiaBot) o WhatsApp al numero 3298710714;
- App mobile Pedius: è la dimostrazione degli sforzi compiuti da Enel per una politica di inclusione. Infatti l’app si rivolge alla clientela non udente. Attraverso tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale facilita l’accesso alle persone non udenti al Servizio Clienti.
Effettuare l’autolettura Enel Energia
Effettuare l’autolettura del contatore dell’energia elettrica o del gas ti consente di avere un profilo di consumi sempre aggiornato. In questo modo riceverai bollette adeguate ai tuoi consumi. Se il tuo contatore è elettronico, non sarà necessario comunicare a Enel l’autolettura. Infatti, in questo caso la lettura del contatore avverrà da remoto e i tuoi consumi saranno sempre aggiornati.
Per effettuare l’autolettura sono necessari:
- Numero cliente di 9 cifre che trovi sulla prima pagina della tua bolletta;
- La lettura effettiva del numero che trovi sul contatore
Puoi comunicare l’autolettura tramite uno dei seguenti canali:
ENEL CONTATTI AUTOLETTURA | |
---|---|
SMS | 3202042002 |
Numero Verde Enel | 800.900.837(Italia) +390664511012(Estero) |
App Enel Energia | App Store e Google Play |
Telegram | Chatbot Elena @EnelEnergiaBot |
Area Clienti | www.enel.it |
Oppure, ci si può sempre recare presso uno degli Spazi Enel presenti sul territorio.
Come presentare un reclamo con Enel energia contatti
Per presentare un reclamo a Enel Energia per un disservizio o un altro tipo di problema, dovrai compilare un modulo. Per prima cosa dovrai cercare sul sito del fornitore, nella sezione Modulistica, il modulo che fa al caso tuo. Dopo averlo scaricato e compilato, dovrai inviarlo insieme agli allegati richiesti utilizzando uno dei seguenti metodi:
ENEL CONTATTI RECLAMO | |
---|---|
Email Enel | allegati.enelenergia@enel.it |
Fax Enel | 800.046.311 |
Posta | Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 Potenza |
Upload Diretto | www.enel.it |
Enel energia contatti: segnalare un guasto
- 803.500, attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Il numero è riservato alla segnalazione di pericoli, guasti alla fornitura, malfunzionamenti o per informazioni su guasti già segnalati o lavori programmati sulle linee.
Voltura: quali contatti Enel energia utilizzare?
- Dall’area clienti Enel;
- Inviando una mail all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.it ;
- Consegnandolo presso uno Spazio Enel;
- Via fax al numero 800.046.311 per le utenze gas oppure 800.997.736 per le utenze luce.
Per qualsiasi informazione sul procedimento di voltura o sull’allaccio Enel, puoi contattare il call center Enel al numero 06 94 808 228.
Enel energia contatti per chi ha scelto la fibra di Melita
Melita è il partner di Enel Energia per quanto riguarda il collegamento internet tramite fibra. Se hai scelto la fibra di Melita e l’energia di Enel, riceverai un’unica bolletta. Ma per qualsiasi problema con la fibra di Melita, ti basterà contattare il numero verde Enel:
- 800.900.860. Il numero verde sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali)
Infine, per concludere, ti ricordiamo che Enel Energia opera sia nel mercato libero che in quello tutelato. Il mercato tutelato è regolamentato dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente. Per aiutare il consumatore a confrontare le tariffe del mercato libero, l’ARERA mette a disposizione un’apposito portale. Ti consigliamo di visitare il Portale Offerte Arera recandoti a questa pagina. Qui potrai effettuare confronti fra i diversi fornitori ed effettuare una scelta consapevole.
Vuoi maggiori informazioni su Enel e i servizi offerti? Visita le nostre pagine qui sotto:
Scopri altre guide utili qui sotto: