A9D52A3E-ECCC-4B8B-BE74-50B5C1360029 A2F62B14-D3A3-4C28-8614-A03EC8A0F9EB i

Informazioni su Enel a Ginosa: uffici, contatti e tariffe

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Enel a Ginosa

Per attivare il contatore luce o gas con Enel a Ginosa, o effettuare il cambio di intestatario se nella casa dove ti trasferisci il contatore è ancora attivo. A Ginosa puoi recarti comodamente nel seguente Punto Enel:
Attiva la Luce tramite Papernest(Papernest non è partner di Enel) --> 02 82 95 64 12
Spazio Enel a Ginosa - IDEA SRL
Indirizzo: Via ISOLA CAPRERA, 41, 74013 GINOSA, TARANTO, PUGLIA, ITALIA
Telefono: 800900860
Orari: lun: 08:45-12:45 e17:00-19:00
mart: 08:45-12:45 e 17:00-19:00
merc: 08:45-12:45 e 17:00-19:00
gio: 08:45-12:45 e 17:00-19:00
ven: 08:45-12:45 e 17:00-19:00
sab: chiuso
dom: chiuso
Se Ginosa fosse sprovvista di punti Enel, puoi recarti nei punti enel di Taranto e provincia, come: O nei comuni limitrofi puoi trovare:

Tariffe luce e gas Enel a Ginosa, e come attivare le utenze

Enel a Ginosa, leggere le bollette luce e gas

Attiva la tua erogazione di luce e gas Enel a Ginosa

Pratica imprescindibile quando ci si trasferisce è attivare le forniture luce e gas a Ginosa. Questa può essere un processo stressante se non preso per tempo. Infatti, è bene pensarci almeno 10 giorni prima di andare a vivere a Ginosa per garantirsi le utenze attive ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Cosa fare per attivare le forniture luce e gas a Ginosa?

La procedura per attivare le utenze luce e gas è semplice da seguire e dipende dallo stato del contatore presente nella vostra casa a Ginosa. Le possibili operazioni da svolgere sono le seguenti:
  1. Il subentro è da svolgersi quando il contatore a Ginosa c'è ma non è funzionante
  2. La voltura del contatore si effettua quando il contatore è ancora attivo a nome dei precedenti locatari ginosini
  3. L'allaccio contatore si fa quando il contatore va installato e collegato alla rete di Ginosa
  4. La prima attivazione è infine il procedimento con un contatore già installato a Ginosa ma mai attivato
Passiamo ora a vedere una ad una le operazioni che dovrai effettuare per attivare il contatore a Ginosa.

Subentro Enel a Ginosa e prima attivazione del contatore

Prima di tutto, è necessario assicurarsi che il contratto delle utenze del precedente locatario sia stato terminato. Per fare il subentro Enel a Ginosa, vi basterà individuare il fornitore e l'offerta che desiderate, attivandola. Il costo del subentro Enel a Ginosa corrisponde a un totale di 48,81 euro + Iva, composto da:
  • € 25,81 di onere amministrativo
  • € 23 di corrispettivo commerciale
Se volete evitare ogni burocrazia ed intoppo nel fare il subentro a Ginosa, chiamate il numero 02 81 48 00 12.

Quando effettuare la voltura con Enel?

Se il contatore nella tua nuova casa a Ginosa è stato lasciato attivo dal vecchio inquilino, per cambiare intestatario del contratto dovrai effettuare un'operazione chiamata: voltura Enel a Ginosa. I costi di questa operazione variano a seconda del tipo di voltura che dovrete effettuare:
Costo Voltura Enel
Voltura ENEL Luce 25,81€ oneri amministrativi e 23€ costi di gestione
Voltura ENEL Gas 23€ costi di gestione e 30-45€ oneri amministrativi
Voltura ENEL Maggior Tutela 25,81€ oneri amministrativi, 23€ di contributo fisso, 16€ imposta di bollo
Invece, un'altra casistica può essere quella di voltura per decesso Enel, da eseguire quando il precedente intestatario del contratto viene a mancare.

Allaccio del contatore alla rete di Ginosa

L'allaccio del contatore è una procedura che viene svolta per allacciare un contatore già installato alla rete che i cittadini ginosini utilizzano. È un'operazione più complessa delle altre perché prevede ci si interfacci col fornitore di energia a Ginosa ma è nondimeno una procedura standard.

Come disattivare il contatore Enel a Ginosa

Se vuoi cambiare contratto di fornitura luce e gas nella tua casa a Ginosa, o se devi traslocare in una nuova casa a Ginosa, dovrai disdire Enel il tuo precedente contratto di fornitura di Enel o altri fornitori. La disdetta del contratto Enel a Ginosa è sempre gratuita! Le tempistiche tuttavia potrebbero durare anche oltre una settimana a seconda che sia per gas o luce!

Tempistiche Disdetta Luce a Ginosa Tempistiche Disdetta Gas a Ginosa
7 giorni lavorativi  9 giorni lavorativi
Scegli la procedura per disdire il tuo contratto Enel a Ginosa.
  1. Chiama il numero verde Enel a Ginosa: 800.900.860
  2. Cerca un Punto Enel a Ginosa e recati li per parlare con un operatore del servizio clienti
  3. Scarica l'app MyEnel ed esegui la disdetta online
  4. Chiama un nostro operatore con il numero che trovi a inizio pagina e lasciati assistere gratuitamente nell'operazione di disdetta

Come leggere la bolletta Enel a Ginosa?

Quando ricevi la bolletta della luce o del gas a casa tua a Ginosa, con Enel o con altri fornitori, è importante sapere su cosa focalizzarsi per leggerla e capirla. Qualsiasi sia l'operazione che gli utenti ginosini desiderano effettuare con il loro contatore, che sia cambiare fornitore a Ginosa, eseguire una voltura, un subentro o un allaccio, avranno bisogno di alcuni dati ricavabili dalla bolletta. Infatti nel leggere la bolletta gli abitanti ginosini potranno trovare tutte le linee guida sull'energia:

  • I dati del fornitore e del gestore dell'energia a Ginosa
  • Il codice POD, o PDR a seconda che il contatore a Ginosa sia della luce o del gas
  • Il codice cliente e il numero utenza
  • La potenza disponibile e quella impiegata
  • La tipologia di pagamento scelta dagli utenti ginosini al momento dell'attivazione della fornitura
L'altra parte della bolletta è fondamentalmente riferita ai costi dell'energia. I cittadini ginosini infatti potranno trovare tutto il dettaglio dei costi dell'energia elettrica e del gas, forniti da Enel a Ginosa. Il prezzo totale da pagare in bolletta è infatti suddiviso in diverse parti. Tra queste, nel leggere la bolletta gli utenti ginosini potranno trovare
  1. Spesa per l'energia
  2. Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
  3. Spesa per gli oneri di sistemi
  4. Imposte e IVA
I prezzi per l'energia elettrica dipendono come immaginabile dei consumi deiginosini, nella seconda pagina della bolletta di conseguenza è possibile vedere un'analisi più dettagliata dei consumi, divisi per le fasce dell'offerta Enel. bolletta enel Ginosa

Contatti e Numeri Enel a Ginosa

Come contattare Enel a Ginosa?

Enel è una compagnia statale, che tutti i cittadini ginosini conosceranno, ma a livello di marketing si muove molto bene e negli ultimi anni ha creato diversi canali (oltre a quelli tradizionali) attraverso cui gli abitanti ginosini possono parlare con un addetto del servizio clienti. Andiamo a scoprire insieme i contatti Enel a Ginosa, ed anche quelli del Servizio Elettrico Nazionale

Enel, Servizio Elettrico ed E-Distribuzione, I contatti a Ginosa

Enel, non solo a Ginosa, è stata divisa in tre parti: [list-steps]
  1. Enel Energia per il mercato libero,
  2. Servizio Elettrico Nazionale per il mercato tutelato,
  3. E-distribuzione per la parte legata appunto alla distribuzione nei vari comuni come Ginosa.
[/list-steps] A seconda delle diverse esigenze ci saranno diversi numeri a cui fare riferimento:
Contatti Enel a Ginosa
Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde 800 900 800
Servizio Elettrico (da cellulare) 199 50 50 55
Numero Verde Enel Energia 800 900 860
E-Distribuzione 803.500
Enel Energia mette anche a disposizione i numeri FAX che si differenziano tra di loro per le problematiche o le richieste.
Fax Enel Energia per i ginosini
FAX comunicazioni utenze luce 800.046.311
FAX comunicazioni utenze gas 800.997.736
FAX per dimostrare un pagamento luce o gas 800.903.727
FAX in caso di distacco 800.066.386
FAX per forniture straordinarie 864.303.117
FAX dall'estero +39 0232981107
Gli altri canali attraverso cui i cittadini ginosini possono contattare Enel possono essere:
  • I social network: Enel è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Telegram
  • Indirizzo Postale per i Reclami: Casella Postale 1000 - 85100 Potenza (PZ)
  • Tramite Chat sul sito ufficiale
  • Tramite l’App Enel Energia
  • In presenza al centro Enel più vicino a te
Email PEC Enel
Enel Energia enelenergia@pec.enel.it
Servizio Elettrico Nazionale servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it
E-Distribuzione e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi
Fatti Richiamare 02 94 75 67 30
annuncio - papernest è partner diretto di Plenitude, Iren, Engie, Tate e Wekiwi.