Attivare le utenze luce e gas a Clusone è un'operazione a cui è meglio pensare prima di entarare nella nuova casa, per rendere il processo più tranquillo. Il consiglio per gli abitanti clusonesi è quello di muoversi con almeno 10 giorni di anticipo sul giorno in cui si trasferiranno a Clusone.
Infatti, sarebbe molto seccante entrare nella nuova casa a Clusone, appena comprata, e trovare i contatori di luce e gas non funzionanti.
Passiamo ora a vedere quali operazioni dovrai effettuare per attivare il contatore a Clusone.
Forse non tutti i clusonesi lo sapranno, ma a seconda dello stato del contatore a Clusone, dovrai effettuare diverse operazioni per attivarlo o per cambiare semplicemente intestatario del contatore. Le operazioni sono le seguenti:
- Voltura del contatore a Clusone: quando il contatore è ancora attivo con il fornitore dei precedenti inquilini clusonesi
- Subentro luce e gas a Clusone: quando il contatore è presente ma è stato disattivato
- Allaccio contatore a Clusone: quando il contatore non è presente e va installato e collegato alla rete
- Prima Attivazione del contatore a Clusone: quando il contatore è presente ma non è mai stato attivato
Voltura Enel a Clusone
Se il
contatore nella tua nuova casa a Clusone è stato lasciato attivo dal vecchio inquilino, per cambiare intestatario del contratto dovrai effettuare un'operazione chiamata: voltura Enel a Clusone.
Questa operazione di voltura a Clusone comporta dei
costi per un totale di circa 58€ tra spese amministrative e spese del gestore.
Le tempistiche per effettuare la voltura Enel a Clusone sono di circa
5 giorni lavorativi.
Per questo motivo consigliamo a tutti gli abitanti clusonesi di muoversi con almeno una settimana di anticipo.
Un altro caso in cui è necessario effettuare una voltura è quello in cui sia deceduto il proprietario dell'utenza. Questa situazione si chiama
voltura per decesso Enel.
Allaccio contatore Enel a Clusone
L
'allaccio Enel a Clusone, invece, è una operazione più complessa, onerosa e lunga. Il problema del dover eseguire l'allacciamento alla rete di Clusone è che dovrà entrare in gioco anche il distributore della zona di Clusone, e non solo il fornitore.
Però, clusonesi, non preoccupatevi, l'allaccio è un'operazione più rara delle altre due, e viene normalmente eseguita quando si compra una casa nuova a Clusone.
Subentro Enel a Clusone, e Prima Attivazione del contatore
Per poter eseguire direttamente un
subentro Enel a Clusone, dovrete essere sicuri che il precedente inquilino abbia disattivato il contatore effettuando la disdetta del contratto di fornitura.
Tutto quello che dovete fare per ultimare il subentro è scegliere il fornitore e l'offerta che preferite ed attivarla.