Attivare le utenze luce e gas è una pratica necessaria quando ti trasferisci in una nuova città, in questo caso a Clusone. Non si può entrare in una nuova casa a Clusone senza poter usufruire di servizi essenziali quali la fornitura di luce ed il gas.
Ma non c'è bisogno di preoccuparsi, attivare luce e gas non è una procedura difficile o troppo dispendiosa. Per prima cosa, bisogna capire come funziona il contatore che è attualmente presente nella casa dei cittadini clusonesi.
Noi vi consigliamo di seguire la seguente procedura:
- Controllare la presenza o meno del contatore
- Se il contatore a Clusone non è presente, procedi all'allaccio del contatore.
- Se il contatore a Clusone è invece presente, dovrai valutarne lo stato di attivazione.
A questo punto, se il c'è il contatore nella vostra abitazione a Clusone, le operazioni saranno le seguenti:
- Quando il contatore è presente ma disattivato dovrai procedere alla Prima Attivazione (se non è mai stato attivato) o al Subentro (nel caso in cui i precedenti inquilini clusonesi hanno disdetto la loro fornitura prima di lasciare la casa)
- Se invece il contatore a Clusone è ancora attivo, dovrai effettuare la Voltura delle utenze luce e gas
Allaccio del contatore a Clusone con E-distribuzione
L' allaccio è un'operazione tipica nelle case nuove. Infatti, in tutte le case di nuova costruzione a Clusone, in provincia di Bergamo o nel resto d'Italia, prima di diventare abitabili bisogna effettuare l'allacciamento alla rete del distributore pubblico di luce o gas.
Questa operazione non è effettuata da Enel, ma dalla compagnia del Gruppo che si occupa della distribuzione:
E-distribuzione.
Spesso l'allaccio del contatore viene effettuato dall'impresa costruttrice, ma potrebbe essere il caso che in case private o altre eccezioni tocchi a voi effettuare l'allaccio del contatore a Clusone. Di seguito trovate il Numero Verde di E-distribuzione per effettuare l'allaccio, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.
Numero Verde per allaccio Contatore |
Numero Verde E-Distribuzione |
803.500 |
Subentro luce e gas a Clusone
Il
subentro del contatore a Clusone si effettua quando il contatore è stato disattivato dai precedenti inquilini clusonesi. Essendo il contratto già disattivato, il subentro ha la peculiarità di poter essere effettuato con qualsiasi fornitore. Di conseguenza, è importante effettuare il subentro a Clusone, e riattivare il contatore, scegliendo l'offerta luce e gas più conveniente per i cittadini clusonesi.
Voltura delle utenze luce e gas a Clusone
Invece, la
voltura del contatore a Clusone è una operazione di cambio intestatario che si effettua tipicamente quando ci si trasferisce in una nuova casa a Clusone. Oppure, si effettua anche per altre necessità dei clusonesi che coinvolgano il cambio intestatario di un
contatore ancora attivo .
La voltura, a Clusone o altrove,
va effettuata sempre con lo stesso fornitore con cui era attiva la fornitura. Quindi, se nella casa di Clusone i precedenti inquilini clusonesi avevano attivato una fornitura con Enel, dovrai per forza effettuare la voltura con Enel. E così via per tutti gli altri fornitori.
Scopri inoltre come effettuare la
voltura Enel in caso di decesso.
I nostri esperti si occupano anche di offrirti
assistenza gratuita nell'operazione di voltura a Clusone, quindi approfittane e chiamaci!