Illumia: le offerte luce e gas, le recensioni e i contatti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Tra i tanti fornitori luce e gas del mercato libero, Illumia si presenta come un’alternativa smart, digitale e conveniente. Infatti l’azienda da subito si è inserita nel settore come una realtà flessibile, pensata per soddisfare le necessità di target differenti. Nonostante i pochi anni di esperienza, fondata solo nel 2006, oggi la società vanta oltre 300.000 clienti, sia tra famiglie e privati che tra partite IVA, aziende e mondo business.

Le offerte Illumia sono personalizzabili e gli utenti possono scegliere tra tariffe luce e gas competitive. Spesso tali offerte includono extra unici, che aumentano il comfort e migliorano lo stile di vita. Anche a fronte dei picchi di prezzo della materia prima, questa compagnia di vendita di energia si presenta come conveniente e in grado di far risparmiare i suoi clienti.

Quanto conviene Illumia però? Non è semplice orientarsi tra le tante proposte del mercato libero energetico, caratterizzato da un’elevata competitività e da un ampio ventaglio di promozioni. Ecco perchè può essere utile confrontare le esperienze degli utenti all’interno delle opinioni online, così come analizzare le offerte e conoscere i contatti del servizio assistenza clienti.

Illumia Conviene? Le Recensioni dei suoi clienti

Senza dubbio confrontare le recensioni Illumia online è il primo step per capire quanto convenga il fornitore luce e gas. Dalle esperienze dei clienti puoi stilare i punti di forza e di debolezza di un’azienda. Nonostante questo è bene ricordare che l’opinione di ogni persona è soggettiva. Quindi il consiglio è quello di leggere i diversi commenti online ma di non farti condizionare troppo. Utilizza questo strumento per capire quanto una promo possa soddisfare le tue esigenze, comparata all’esperienza delle altre persone.

Sono molti i siti che permettono agli utenti di scrivere recensioni su Illumia o sui fornitori energetici. Sicuramente tra i più utilizzati c’è Trustpilot, una piattaforma di opinioni online con la quale puoi inserire commenti o punteggi a stelle su diverse realtà. I clienti di Illumia luce e gas sul sito scrivono in modo positivo su molti aspetti, primo tra tutti il procedimento di passaggio fornitore che viene descritto come semplicissimo e veloce. Nello specifico un cliente di nome Moreno scrive così sulla sua esperienza:

Recensione Positiva

“La procedura di passaggio è davvero semplice e chiara. In più l’attuale promozione luce che ho sottoscritto è molto vantaggiosa. Direi consigliato!”

Un altro aspetto molto apprezzato dalle recensioni su Illumia online è la chiarezza e la trasparenza del contratto, dei costi e, più in generale, dell’impresa. Questa caratteristica potrebbe non sembrare una sorpresa, visto che l’azienda si presenta come seria e trasparente dal primo giorno, però viene riportata spesso dagli utenti come un suo grande punto di forza. Sempre su Trustpilot puoi leggere il commento di un altro utente che scrive così:

Recensioni Positiva

“Ho deciso di aderire all’offerta luce e gas Illumia dopo aver letto con attenzione la documentazione contrattuale che è pubblicata sul sito e che metteva in luce gli aspetti fondamentali dell’offerta. In un secondo momento, durante la sottoscrizione formale dei contratti, ho potuto verificare la trasparenza e la correttezza delle clausole presente nel documento e che regoleranno le forniture. Con questo ho avuto ulteriore prova di un chiaro orientamento al cliente.”

Tra le opinioni online non ci sono solo clienti fidelizzati, bensì anche nuovi utenti che hanno appena effettuato il passaggio. Questi ultimi permettono di avere un’opinione in più su come si pone l’azienda verso il consumatore. Ad esempio attraverso il servizio clienti e i contatti utili.

Inoltre i nuovi utenti possono essere più affidabili, in quanto è probabile che abbiano vissuto le condizioni simili a chi attiva oggi una promo. Al contrario le recensioni più datate potrebbero riferirsi a promozioni e servizi non più disponibili. In ogni caso su Trustpilot Domenico scrive:

Recensione Positiva

“Ho voluto provare questa nuova esperienza di gestione della mia fornitura per la luce di casa quindi ho aderito dal sito web alla promo ed è stato semplicissimo, grazie alle risposte a tutte le informazioni che cercavo. Dopodiché ho avuto modo di utilizzare i contatti Illumia, sia tramite e-mail che in chat, e devo dire che sono stati molto celeri nella risposta e di una gentilezza che non tutti hanno. Come approccio iniziale direi che sono stati eccellenti. Vedremo col tempo se manterranno questa cortesia e gentilezza verso i clienti. Complimenti!”

Invece gli aspetti negativi sottolineati dagli utenti online sono pochi. Tra questi ci sono diverse lamentele riguardanti le tempistiche del servizio assistenza clienti, che impiega molto tempo a rispondere alle email. Allo stesso modo, nonostante il call center sia descritto in modo positivo e con lo staff qualificato in grado di risolvere le problematiche, i tempi di attesa per parlare con un operatore si dilungano, così come agli sportelli Illumia.

Allo stesso modo viene segnalato un piccolo malfunzionamento dell’app, che l’utente su Trustpilot si augura venga risolto con il prossimo aggiornamento. In realtà questo è piuttosto comune nel mondo della programmazione e attraverso gli aggiornamenti i fornitori possono provvedere a risolvere le piccole problematiche. Dalle recensioni su Illumia energia si possono così riassumere i diversi pro e contro dell’azienda. Eccoli sintetizzati in una pratica tabella.

Illumia conviene? Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI DI ILLUMIA SVANTAGGI DI ILLUMIA
Condizioni contrattuali chiare I tempi di attesa dell’Illumia servizio clienti possono essere lunghi, a volte anche dall’email
Bollette facili da capire Piccoli problemi tecnici sull’app dell’assistenza clienti
Servizio clienti in grado di rispondere alle richieste
Facilità di risoluzione di una problematica o disservizio
Procedura di passaggio online molto semplice e guidata
Possibilità di scegliere tra extra e prodotti di risparmio energetico, come il kit di lampadine LED
Soluzioni green e sostenibili al 100% e certificate

Chiamaci per attivare le offerte luce e gas migliori del momento!

02 82 95 64 08

Info

Quali sono le offerte Illumia più convenienti?

Tra i punti di forza di Illumia gas e luce ci sono certamente le offerte e i prezzi convenienti. In più recensioni sono presenti commenti positivi sulla chiarezza della bolletta e sui costi ridotti rispetto al precedente fornitore, che aumentano la soddisfazione del cliente nei confronti dell’azienda. Confrontare le tariffe Illumia può aiutarti a capire se questa azienda è ciò che fa per te.

Perciò ecco elencate alcune delle promozioni del momento, sia luce che gas. Prima però ricorda: non sempre la promo meno costosa è la più conveniente, bensì lo è quella più adatta alle tue esigenze! Quindi prima di sottoscrivere l’offerta, richiedere la voltura Illumia e contattare l’assistenza clienti valuta con attenzione ogni aspetto della promo. Sul sito ufficiale trovi anche le condizioni contrattuali.

Illumia Flex

Gas Relax Web è una promozione di Illumia che ti permette di ottenere moltissimi vantaggi in un solo pacchetto. Grazie a questa promo, comodamente attivabile online, non avrai più pensieri e potrai goderti i comfort di casa senza preoccupazioni.

Il primo aspetto positivo della promo Illumia Flex è che puoi procedere con l’attivazione online. In questo modo non è necessario che ti rechi presso uno sportello o che ti metta in coda al call center, sperando di occuparti di tutto in pochi minuti. Procedendo dal sito svolgi un’attivazione rapidissima, come per Wekiwi, guidata tramite la navigazione intuitiva. Prima di iniziare avrai bisogno solo di:

  • una bolletta recente inclusiva del codice PDR e il codice cliente
  • il tuo codice IBAN per la domiciliazione bancaria
  • i tuoi dati personali, come nome, cpognome, indirizzo
  • un documento d’identità in corso di validità

I vantaggi non finiscono qui. Per risparmiare tempo Illumia ti permette di caricare l’ultima bolletta con il precedente fornitore: in questo modo si occuperà direttamente il servizio clienti di recuperare le info di cui ha bisogno. Senza che tu debba inserirle manualmente. Quindi presenterai la richiesta e allegherai il file per procedere e ottenere un preventivo.

In più tra le condizioni della tariffa Illumia c’è il passaggio gratuito, che non prevede alcun deposito né alcuna interruzione del servizio. Dopo aver fornito le info all’azienda non dovrai fare altro che aspettare che venga conclusa la richiesta, continuando a goderti il gas di casa.

Tra i punti di forza di Illumia c’è la chiarezza delle promo, che includono tutte le voci di costo. In questo modo non troverai sorprese in bolletta, ad esempio relative ai corrispettivi fissi o variabili. Ecco nel dettaglio i costi relativi a questa promo.

Flex di Illumia
Flex PSV + 0,10 €/Smc
Corrispettivo Commercializzazione e Vendita Fisso 72 €/anno
Corrispettivo CCR 0,03 €/Smc

Illumia Gas Extra Web -attualmente non disponibile

Illumia Gas Extra Web è un’altra promo del fornitore luce e gas che ti garantisce la stabilità di prezzo, la convenienza e molti altri vantaggi, come i prezzi chiari da subito. Questa promo era conosciuta anche come ex Illumia Gas Web e Illumia Gas Super Web. Al momento l’offerta ti permette di procedere con l’attivazione della tariffa scegliendo la modalità che preferisci, come:

  • tramite il call center del numero verde
  • con il servizio di richiamata dal sito ufficiale
  • con il procedimento web guidato

Quest’ultimo è sicuramente il più rapido e comodo per molti utenti. Infatti anche per questa promozione Illumia ti permette di caricare la bolletta più recente, anche del fornitore precedente, in modo da reperire i dati necessari in totale libertà. E senza che sia tu a inserirli manualmente e singolarmente. In questo modo Illumia può anche verificare i tuoi precedenti consumi e fornirti un preventivo più specifico sulla possibile singola bolletta.

Con Gas Extra Web di Illumia hai il prezzo bloccato della componente energia per 12 mesi, in modo da ripararti dai picchi di prezzo sulla materia prima. Inoltre puoi scegliere come modalità di pagamento l’addebito diretto su conto corrente bancario o postale  (SEOA/SDD). Questo metodo ti permette di pagare sempre prima della scadenza la fattura e di prevenire more o richiami di pagamento. Così il saldo è automatico sul tuo conto e non dovrai procedere tu manualmente al pagamento di ogni bolletta.

Anche in questo caso Illumia si dimostra come un’azienda trasparente, fornendo nel dettaglio i costi della promo, come i corrispettivi e il prezzo della materia prima. Eccoli semplificati in una tabella.

Gas Extra Web di Illumia – Non più disponibile
Prezzo Materia Gas bloccato per 12 mesi Non più disponibile
Corrispettivo Commercializzazione e Vendita Fisso 72 €/anno
Corrispettivo Commercializzazione e Vendita Variabile 0,01 €/Smc
Corrispettivo CCR 0,03 €/Smc

Illumia Flex

Luce Flex Web è la promozione dell’energia elettrica di Illumia dedicata a chi non vuole già avere pensieri e godersi il comfort di casa. Anche per questa tariffa le modalità di attivazione sono molte, ma tra queste la più consigliata è quella online tramite il procedimento guidato dal sito. Così puoi eliminare i tempi di attesa e, caricando la tua vecchia bolletta del precedente fornitore, Illumia procederà a proporti un preventivo e il contratto in tempi record. Inoltre questa opzione ti permette di avere una previsione ancora più chiara di quali saranno i tuoi costi.

Tra le caratteristiche di questa tariffa Illumia c’è prima di tutto il prezzo bloccato. Questa condizione è presente in diverse promozioni del fornitore, in quanto è piuttosto vantaggiosa e permette all’utente di non ricevere brutte sorprese in bolletta. Così il costo della componente energia è fisso per 24 mesi e non prevede aumenti di prezzo insoliti, tipici del prezzo variabile o indicizzato.

Un aspetto molto importante per diversi utenti è l’energia verde, cioè la promo Luce Relax Web garantisce la fornitura luce ottenuta da fonti energetiche al 100%rinnovabili, come Acea. Per continuare a promuovere un minore impatto ambientale e un consumo sostenibile, Illumia prevede anche un extra piuttosto utile: un kit di 10 lampadine LED a risparmio energetico, da poter pagare in poche comode rate.

Oltre a questo extra, Illumia Luce Relax Web prevede anche il servizio “Senza Pensieri con Illumia“. Con quest’ultimo puoi ottenere una simulazione mensile di due costi diversi, che includono due fatture differenti secondo la tariffa monoraria o bioraria. Grazie a questa opzione Illumia confronta i due costi e massimizza il risparmio, scegliendo automaticamente di fatturare il prezzo più basso tra i due. Questo extra può richiedere però un piccolo sovrapprezo, solitamente di 2 euro al mese.

Infine puoi optare per l’attivazione rapida online, che richiede solo alcuni step per concludere correttamente il procedimento. Questo passaggio non prevede alcuna interruzione del servizio luce, così come nessun costo extra e hai un periodo di 14 giorni per poter cambiare idea senza costi aggiuntivi e rescindere dal contratto.

Anche in questo caso sul sito Illumia puoi trovare tutti i costi espressi nel dettaglio, tra cui anche i corrispettivi variabili o fissi. Così puoi avere da subito un preventivo preciso e puntuale di quanto pagherai nella bolletta. Ecco sintetizzate le principali componenti di costo della promozione, con le quali puoi calcolare il prezzo in fattura.

Flex di Illumia
Prezzo Materia Luce Tariffa PUN + 0,005 €/kWh*
Corrispettivo Commercializzazione e Vendita Fisso 72 €/anno

Tariffa Illumia Flex – attualmente non disponibile

Come per la tariffa gas, anche Flex era conosciuta come ex Illumia Luce Web. La promozione prevede diversi vantaggi, il primo tra tutti è il prezzo bloccato che il fornitore assicura in gran parte delle promozioni. In questo caso il costo della materia prima è fisso ed è lo stesso per 12 mesi. Inoltre anche in questo caso puoi usufruire dell’energia 100% green, rendendo i tuoi consumi sostenibili e riducendo l’impatto sull’ambiente.

La promo Luce Extra Web può essere attivata con diverse modalità, come:

  • attraverso il servizio clienti con richiamami del sito
  • tramite l’Illumina numero verde o call center
  • con il procedimento di attivazione online, inclusivo del calcolo del preventivo in base alla bolletta del precedente fornitore

La promo viene apprezzata da tanti utenti, in quanto i vantaggi sono numerosissimi. Innanzitutto questa offerta Illumia ti consente di vivere in modo più ecologico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e dell’effetto serra. Inoltre puoi scegliere di attivare l’offerta con incluso il kit di lampadine LED da 10 pezzi, pagando in comode rate e a un prezzo conveniente (2 euro al mese, IVA inclusa per 24 rate).

Infine anche questa promo rende trasparenti e ben visibili i costi, ancora prima della sottoscrizione del contratto, come per Eon. Così potrai calcolare la convenienza di un anno intero e le condizioni economiche. Ecco i principali costi previsti dall’offerta.

Luce Extra Web – attualmente non disponibile
Prezzo Luce Extra Web bloccato 12 mesi Non più disponibile
Corrispettivo Commercializzazione e Vendita Fisso 72 €/anno
Costo energia 100% green Incluso nella promo

Illumia: quali sono i contatti del servizio clienti?

Gli Illumia contatti disponibili dell’assistenza clienti sono moltissimi. Grazie alle diverse modalità di contatto, l’azienda si dimostra pronta a soddisfare le esigenze di più target. Non solo il numero verde, puoi utilizzare anche l’area clienti, il FAX o ancora la PEC. Vuoi conoscere i contatti utili Illumia? Eccoli sintetizzati in una pratica tabella.

Illumia contatti utili: come parlare con un operatore?
ASSISTENZA CLIENTI CONTATTO
Illumia numero verde da fisso 800 046 640
Illumia numero verde da mobile 051 600 8080
FAX 051 04 04 055
Indirizzo di posta certificata PEC distributore@pec.illumia.it
Indirizzo email generico dell servizio clienti Illumia servizioclienti@illumia.it
Indirizzo email dell’ufficio stampa Illumia ufficiostampa@illumia.it
Posta ordinaria o raccomandata a/r Via de’ Carracci, 69/2, 40129, Bologna
Live Chat Sul sito ufficiale www.illumia.it

Oltre a questi canali, è bene ricordare che è possibile gestire le proprie richieste comodamente dall’Illumia area clienti online. Questa piattaforma è un servizio digitale, pensato dall’azienda al fine di rendere più autonomi i clienti, come quella di Edison. Con l’area riservata puoi occuparti di moltissime operazioni e attività, senza richiedere l’aiuto dell’assistenza clienti. Tra queste:

  • scaricare e visualizzare le bollette
  • effettuare i pagamenti delle fatture online
  • gestire le forniture in autonomia
  • fare l’autolettura del contatore
  • ottenere l’accesso a promo esclusive
  • attivare la bolletta web 
  • modificare i tuoi dati
  • fare richiesta per il subentro

Modulo Richiesta Subentro

Scarica il modulo per effettuare il subentro con Illumia

Area Clienti e App

Per accedere a queste funzionaltà è necessario procedere con la registrazione e in secondo lugo con l’Illumia login. Per farlo dovrai visitare il sito ufficiale, cliccare sull’area clienti e sulla voce “Registrati“. Durante il procedimento guidato ti verranno richieste più info, come il codice cliente, il codice fiscale o partita IVA e l’indirizzo email e la password con cui potrai fare l’accesso in futuro.

Le credenziali scelte in fase di registrazione puoi utilizzarle anche per fare il login dall’app. Con l’applicazione Illumia gestisci le utenze luce e gas comodamente dallo smartphone o dal tablet, ovunque tu sia. Anzi, puoi godere persino di extra vantaggi, ad esempio l’attivazione delle notifiche personalizzate.

Iscriversi all’area clienti o all’app può essere molto utile per diversi motivi, primo tra tutti la possibilità di svolgere l’autolettura comodamente online. Questa operazione viene svolta soprattutto per il contatore gas, in quanto quelli della luce sono in telegestione e il fornitore energetico può recuperare i dati necessari in ogni momento e comodamente da remoto.

Con l’area clienti e l’app puoi inviare le info sui tuoi consumi del gas, in modo da pagare solo per ciò che utilizzi e da evitare onerose stime di prezzo. Solitamente la lettura del contatore deve avvenire a fine mese, tra il giorno 23 e l’ultimo del mese in corso, similmente a Hera. Sia nell’app che nell’area riservata sono presenti le sezioni dedicate, che ti permettono di svolgere il tutto con molta rapidità e semplicità.

Copertura Illumia: come funziona la fibra?

Come anticipato, Illumia garantisce moltissimi servizi, anche non del settore energetico. Tra questi c’è la connessione veloce, che assicura in moltissime località del territorio nazionale, come Sorgenia. Per poter verificare la copertura della fibra Illumia devi seguire questi passaggi:

  1. visita il sito www.illumia.it/casa/verifica-copertura/
  2. inserisci le informazioni richieste dal form online (come città, indirizzo, numero civico)
  3. clicca su “verifica
  4. scopri se al tuo indirizzo arriva la fibra di Illumia


Dopo aver fatto questo procedimento e verificato la presenza della fibra sul territorio, puoi procedere con l’attivazione di un’offerta internet. Il fornitore energetico ti permette di combinare le tariffe luce e gas alla connessione internet, ottenendo in un solo canone differenti servizi. Ad esempio se hai attivi luce e gas paghi l’accesso a internet veloce solo 24,90 euro al mese per i primi due anni. Inoltre puoi scegliere di includere il modem a un piccolo sovrapprezzo.

Disdetta Illumia: come fare?

Per disdire il contratto Illumia e rescindere dal contratto può essere necessario il preavviso di 1 mese per i clienti domestici, mentre di 3 mesi per le utenze business. Per la disdetta sono necessari inoltre alcuni dati da avere a disposizione in fase di contatto dell’assistenza clienti, utili anche per la disdetta Iren Luce e gas. Tra questi:

  1. le info sull’intestatario del contratto, come nome e cognome
  2. l’indirizzo della fornitura luce e gas
  3. il numero di contratto, che puoi trovare nella bolletta, nell’area riservata o chiedere al servizio clienti
  4. il codice POD per la disdetta luce o il codice PDR per la disdetta gas, nel caso di un contratto luce e gas ti verranno chiesti entrambi
  5. un indirizzo dove ricevere la bolletta finale


Per inviare la disdetta del contratto senza il cambio fornitore puoi scegliere tra diversi contatti Illumia. Ad esempio:

Contatti Illumia per la disdetta
sede legale e operativa Illumia S.p.A., Via Galliera 89, 40121, Bologna presso cui inviare una raccomandata a/r
FAX 051 199 84 105
Email servizioclienti@illumia.it
area clienti o l’app

Illumia reclami: come inviare una segnalazione?

Se non ti sei trovato bene con Illumia o hai subito un disservizio, potresti voler inviare una segnalazione o un reclamo. Per farlo devi innanzitutto scaricare il modulo reclami/ richiesta di informazioni dal sito ufficiale. Una volta compilato questo documento dovrai inviarlo per posta raccomandata all’indirizzo ILLUMIA S.p.A. – Back-Office – Via de’Carracci, 69/2 – 40129 Bologna oppure tramite FAX allo 051 0404055. Tra le info da inserire in questo documento ci sono:

  1. i dati personali dell’intestatario del contratto, come indirizzo, nome, cognome e codice fiscale
  2. le informazioni sulla fornitura, come il codice cliente, il codice POD o il codice PDR
  3. l’indirizzo dlla fornitura
  4. un numero di telefono e un indirizzo email
  5. il motivo della segnalazione
  6. la data e la firma


All’interno di questo modulo è consigliabile inserire tutte le informazioni e i dettagli sull’accaduto. Inoltre potresti allegare dei documenti. Ad esempio se vuoi dimostrare il pagamento di una fattura che ti è stata segnalata come non saldata, può essere utile inserire una prova del pagamento come un estratto conto o la ricevuta del bollettino (la copia).

La storia di Illumia

Illumia è il fornitore luce e gas che nasce nel 2006. Originariamente il suo nome era DSE S.r.l., l’acronimo per Duferco Swiss Energy. Infatti la società nasce da un accordo tra il Gruppo Duferco, svizzero, e il Gruppo Tremagi, italiano. Dopo poco però è l’azienda italiana ad acquistarne la restante parte e cos’ DSE S.r.l. diventa al 100% di Tremagi.

I successi vengono raggiunti rapidamente. Solo nel 2011 l’impresa vanta più di 30.000 clienti in tutta Italia. Dalla vendita di sola energia elettrica lo stesso anno passa alla commercializzazione del gas. Il nome Illumia viene cambiato ufficialmente il 25 marzo del 2013. Negli anni gli obiettivi raggiunti sono stati moltissimi, tra cui un incremento di fatturato del 2019 di circa 1 miliardo di euro e oltre 200 collaboratori. Oggi il gruppo si occupa di:

  • fornitura luce e gas a clienti privati e mondo business
  • consulenza nell’ambito energetico e delle rinnovabili
  • trading
  • risparmio energetico

Per ulteriori dettagli sulla procedura di reclamo puoi cliccare qui. Inoltre se non riceverai una risposta dal fornitore luce e gas entro 45 giorni potrai rivolgerti direttamente all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente o ARERA. Puoi rivolgerti all’Autorità anche nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente e non spieghi nel dettaglio la situazione.

Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili:

 

Cosa stai aspettando? Chiama e risparmia!

Info

Aggiornato su 24 Mar, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.